Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge sulla cittadinanza russa. La legge è stata pubblicata oggi, venerdì 28 aprile, sul portale ufficiale di informazioni legali ed entrerà in vigore tra 180 giorni.
La legge ha semplificato i requisiti di cittadinanza per più di 20 categorie di persone. In particolare, consente ai cittadini stranieri di acquisire rapidamente la cittadinanza se firmano un contratto con le forze armate russe per almeno un anno. La legge amplia anche le condizioni per la cessazione della cittadinanza delle persone che acquisiscono passaporti russi.
Il documento era stato presentato alla Duma di Stato (camera del parlamento inferiore) dal presidente Putin il 29 dicembre 2021. È orientato all’attuazione del concetto di politica migratoria statale della Federazione Russa per il 2019-2025. La legge definisce i principi di base della cittadinanza russa. Pertanto, la cittadinanza russa è unificata ed uguale, indipendentemente da come viene ottenuta. I cittadini russi non possono essere privati della cittadinanza o del diritto di cambiarla. Risiedere all’estero non termina la propria cittadinanza. Inoltre, i cittadini russi non possono essere espulsi dal paese o estradati in uno Stato straniero.
RED