Site icon Russia News / Новости России

Putin e Xi Jinping concludono i colloqui al Cremlino

Si sono conclusi al Cremlino i colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping, durati quasi tre ore.

In un primo momento, i due leader si sono incontrati per più di un’ora e mezza con una cerchia ristretta di delegati, e poi hanno proseguito le trattative con la cerchia allargata dei delegati.

I colloqui si sono svolti nel Gran Palazzo del Cremlino. Successivamente, le parti hanno sottoscritto documenti congiunti e rilasciato dichiarazioni per i media. Il programma della visita di oggi martedì 21 marzo si è concluso con una cena di Stato.

Qui di seguito i discorsi dei due presidenti durante il loro incontro iniziale:

Presidente della Russia Vladimir Putin: 

Signor Presidente, caro amico, benvenuto in Russia, a Mosca.

Sono lieto di avere la possibilità di congratularmi con lei di persona per la sua rielezione a Presidente della Cina. Ciò è stato possibile perché la nazione cinese ei suoi rappresentanti apprezzano giustamente il tuo lavoro negli ultimi decenni.

Negli ultimi anni, la Cina ha fatto un enorme balzo in avanti nel suo sviluppo. È stato oggetto di sincero interesse in tutto il mondo, e vi siamo anche un po’ invidiosi.

La Cina ha creato un sistema abbastanza efficace per sviluppare l’economia e rafforzare lo stato. È molto più efficace di quello che hanno molti altri paesi, il che è un fatto innegabile. I meccanismi di mercato vanno di pari passo con un programma politico abbastanza fiducioso e producono risultati tangibili.

Sono sicuro che, sotto la sua guida, la Cina continuerà a fare passi da gigante nel suo sviluppo negli anni a venire e, senza dubbio, raggiungerà i suoi obiettivi.

È simbolico che esattamente dieci anni fa ci siamo incontrati anche qui, ed è stata la tua prima visita in Russia come Presidente della Repubblica popolare cinese. Da allora, abbiamo fatto passi da gigante nello sviluppo delle nostre relazioni. Il nostro commercio è più che raddoppiato, da poco più di $ 87 miliardi, credo, a quasi $ 200, $ 185 miliardi per l’esattezza. Condividiamo numerosi scopi e obiettivi.

Lei personalmente e tutti i nostri amici cinesi dedicate molta attenzione alle relazioni russo-cinesi, assumendo una posizione giusta ed equilibrata sulla maggior parte delle questioni internazionali di attualità. Abbiamo studiato attentamente le vostre proposte per risolvere l’acuta crisi ucraina e avremo l’opportunità di discutere la questione. Sappiamo che siete guidati dai principi della giustizia e del rispetto delle disposizioni fondamentali del diritto internazionale e della sicurezza indivisibile per tutti i paesi. Sapete anche che rimaniamo aperti ai negoziati. Naturalmente discuteremo di questi temi, comprese le vostre iniziative, che sicuramente rispettiamo.

Nel complesso, la nostra interazione nell’arena internazionale sta promuovendo i principi fondamentali dell’ordine internazionale e del multipolarismo. Ci sono molti problemi di cooperazione economica. Domani ne discuteremo con la partecipazione dei nostri partner e colleghi. Sono lieto che abbiate ritenuto opportuno e trovato il tempo di venire qui la sera per discutere tutte le questioni di interesse in un’atmosfera informale e amichevole.

Benvenuto.

Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping :

Signor Presidente, la chiamo sempre mio caro amico.

Sono molto lieto di compiere ancora una volta una visita di Stato in Russia su vostro invito, soprattutto poco dopo la mia ultima rielezione a Presidente della RPC, e ho scelto la Russia per la mia prima visita all’estero.

Hai appena detto che esattamente 10 anni fa, quando sono diventato presidente della Repubblica popolare cinese, ho scelto anche la Russia per la mia prima visita all’estero. Me lo hai ricordato e fino ad oggi queste immagini sono ben conservate nel mio cuore.

La parte cinese presta molta attenzione alla promozione delle relazioni cino-russe, perché questo ha una sua logica storica e siamo due grandi paesi vicini. Siamo partner in un’interazione e cooperazione strategica globale e questo status determina le strette relazioni tra i nostri paesi.

Immediatamente dopo la positiva conclusione del 20 ° Congresso del PCC, in seguito alla recente sessione del Parlamento cinese, e dopo la mia riuscita rielezione a Segretario generale del PCC e Presidente della Repubblica popolare cinese, mi hai immediatamente inviato messaggi di saluto. Ancora una volta, vi esprimo la mia profonda gratitudine.

So che l’anno prossimo si terranno le elezioni presidenziali nel suo paese. Grazie alla sua forte leadership, negli ultimi anni la Russia ha compiuto progressi significativi nel raggiungimento di risultati e nell’espansione della prosperità. Sono sicuro che il popolo russo ti sosterrà fortemente nelle tue buone opere.

In effetti, i nostri paesi condividono molti obiettivi sovrapposti o simili mentre andiamo avanti.

Entrambi i nostri paesi stanno compiendo grandi sforzi per raggiungere il nostro obiettivo di sviluppo e prosperità. Ad esempio, abbiamo fissato l’obiettivo di aggiornare il modello cinese. La Russia ha anche fissato obiettivi ambiziosi per lo sviluppo del paese. Sono fiducioso che la nostra collaborazione e la nostra stretta interazione ci aiuteranno sicuramente a raggiungere questi obiettivi.

Vi sono anche molto grato per il fatto che negli ultimi anni, per quanto riguarda lo sviluppo e la costruzione della Cina, avete sempre avuto un atteggiamento positivo nei nostri confronti e ci avete sostenuto. Certo, lo sentiamo e ve ne siamo grati.

Mentre continuiamo a promuovere la cooperazione strategica internazionale cino-russa, dobbiamo raggiungere l’obiettivo di garantire la giustizia e l’uguaglianza nel mondo, raggiungendo nel contempo ulteriore sviluppo e prosperità nei nostri paesi.

Vi sono molto grato per le vostre ottime iniziative e per il fatto che oggi avremo un’amichevole cena individuale, in modo che mentre parliamo possiamo scambiarci opinioni su questioni bilaterali, nonché su tutte le questioni di reciproco interesse .

Grazie.

VladimirPutin: 

Grazie.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version