Site icon Russia News / Новости России

Putin alla Merkel sulla crisi afghana: “Non si può imporre il proprio stile di vita su altri popoli, la democrazia non si esporta”

La cancelliera tedesca Angela Merkel è volata ieri a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin, in quella che sarà l’ultima visita della Merkel in Russia. La Russia e la Germania hanno alcune “differenze di opinioni, ma sono impegnati a mantenere i contatti, ad avere un dialogo”, ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ma devono continuare il dialogo nonostante le controversie” .
La Germania resta uno dei principali partner della Russia in Europa e nel mondo, ha detto Putin in apertura del suo incontro con Merkel. Putin si è detto convinto che il vertice non sarà solo un viaggio di commiato da parte della Merkel ma “zeppo di contenuti”, riporta la Tass.

Sulla crisi in Afghanistan, il presidente russo Vladimir Putin ha detto: “I Talebani ora controllano la maggior parte del Paese, inclusa Kabul, questa è la realtà e dobbiamo evitare la distruzione dello Stato afghano. Noi conosciamo il Paese molto bene, sappiamo quanto contro producente sia imporre altri modelli stranieri verso l’Afghanistan, non ha mai successo, non si può imporre il proprio stile di vita su altri popoli, perché hanno le loro tradizioni. Questa è la lezione da trarre da quanto accaduto in Afghanistan. D’ora in poi lo standard sarà il rispetto delle differenze, perché non si può esportare la democrazia, che uno lo voglia o no“.

Angela Merkel è poi intervenuta sui negoziati con l’Ucraina, dichiarando: “Il formato Normandia è l’unico che c’è“, aggiungendo, “Io consiglio di tenere in vita i negoziati per la pace” in Ucraina, anche se i passi avanti non sono rapidi quanto si vorrebbe“.
Sulla questione Putin ha risposto alla cancelliera tedesca: “Kiev ha rinunciato a soluzione pacifica L’impressione è che le autorità di Kiev abbiano rinunciato alla risoluzione pacifica del conflitto del Donbass e inoltre la Russia trova preoccupanti le dichiarazioni dell’Ucraina sul suo effettivo rifiuto di attuare gli accordi di Minsk“. Il Presidente russo ha poi sottolineato che chiederà alla stessa Angela Merkel di fare pressioni su Kiev, nel corso del suo viaggio di domenica prossima, perché l’Ucraina attui la sua parte di accordo.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version