Putin al Consiglio di sicurezza: Russia pronta a rispondere a qualsiasi minaccia con misure militari e tecnologiche - Russia News / Новости России

Cremlino

Pubblicato il Settembre 22nd, 2025 | Da Redazione Russia News

0

Putin al Consiglio di sicurezza: Russia pronta a rispondere a qualsiasi minaccia con misure militari e tecnologiche

image_printPrint

La Russia è pienamente pronta a rispondere alle minacce con la forza, ha dichiarato il Presidente della Federazione Russa. Vladimir Putin durante una riunione del Consiglio di Sicurezza. Ha inoltre osservato che la Russia è pronta a continuare a rispettare i principi fondamentali del Trattato di Riduzione delle Armi Strategiche (START) per un anno dopo la sua scadenza. Qui di seguito le dichiarazioni chiave del Presidente, raccolte dall’agenzia di stampa russa TASS.

Stabilità strategica

La situazione nel campo della stabilità strategicacontinua a deteriorarsi“. Questa tendenza è dovuta a una serie di fattori negativi che “provocano l’aggravarsi dei rischi strategici esistenti e l’emergere di nuovi“. Le azioni distruttive dell’Occidente hanno “minato in modo significativo le fondamenta di relazioni costruttive e di cooperazione pratica tra potenze nucleari“. Il sistema di accordi tra Russia e Stati Uniti sulle armi nucleari e strategiche difensive “è stato quasi completamente smantellato. Le azioni distruttive dell’Occidente mirano a “minare la parità globale, a ottenere, o a cercare di ottenere, una superiorità assoluta e schiacciante“. La Russia “preferisce e dà priorità ai metodi politici e diplomatici per mantenere la pace internazionale, basati sui principi di uguaglianza dei diritti, sicurezza indivisibile e rispetto reciproco degli interessi“.

La Russia pronta alle minacce

La Russia è pronta a rispondere a qualsiasi minaccia strategica “non con le parole, ma con misure militari e tecnologiche”.

La Russia confida nell'”affidabilità ed efficaciadelle sue forze di deterrenza. La Russia “non è interessata ad aumentare ulteriormente le tensioni o ad alimentare una corsa agli armamenti”.

Nuovo trattato START

La scadenza del nuovo trattato START nel 2026 segnerà la fine dell’ultimo accordo sulle restrizioni dirette alle capacità missilistiche: “Un rifiuto completo dell’eredità di questo accordo sarebbe, sotto molti aspetti, un passo fuorviante e miope, che, a nostro avviso, avrebbe anche un impatto negativo sugli obiettivi del Trattato di non proliferazione delle armi nucleari“.

La Russia vorrebbe preservare lo status quo stabilito dal nuovo Trattato STARTper evitare di provocare un’ulteriore corsa agli armamenti strategici e per garantire un adeguato livello di prevedibilità e moderazione“. Il rispetto da parte della Russia dei limiti del trattato dipenderà dal fatto che “gli Stati Uniti faranno lo stesso e non intraprenderanno alcuna azione che comprometta o violi l’attuale equilibrio delle capacità di deterrenza“.

Dopo la scadenza del trattato, la Russia è pronta a continuare a “rispettare le restrizioni quantitative fondamentali” per un anno.

Davide Della Penna

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • Russia News Magazine

  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News