Putin al 10° Forum dei BRICS a San Pietroburgo - Russia News / Новости России

BRICS

Pubblicato il Luglio 11th, 2024 | Da Redazione Russia News

0

Putin al 10° Forum dei BRICS a San Pietroburgo

l presidente russo Vladimir Putin parteciperà al decimo Forum parlamentare giubilare dei BRICS, che si apre oggi, giovedì 11 luglio, a San Pietroburgo.

La partecipazione di Putin al forum è stata annunciata ieri dalla speaker del Consiglio della Federazione russa, o camera alta del parlamento, Valentina Matviyenko. Questa informazione è stata confermata dal portavoce stampa di Putin, Dmitry Peskov, che ha anche riferito che il presidente russo terrà una serie di incontri separati con i partecipanti al forum a margine.

Secondo l’ufficio stampa del Consiglio della Federazione, al forum che si terrà l’11 e il 12 luglio dovrebbero partecipare circa 400 delegati provenienti da 16 paesi, tra cui la Russia.

Il tema centrale del forum sarà “Il ruolo dei parlamenti nel rafforzamento della multipolarità per uno sviluppo equo e la sicurezza globale“. Secondo la relatrice del Consiglio della Federazione, questo tema riflette le principali sfide odierne. “Rappresenta una delle massime priorità della presidenza russa. Siamo a favore di uno sviluppo equo e sicuro. Tutti gli eventi del forum ruotano attorno a questo“, ha sottolineato.

Konstantin Kosachev vice presidente del Consiglio della Federazione Russa

Al forum parteciperà una delegazione della Duma di Stato russa (camera bassa del parlamento) guidata dal suo presidente Vyacheslav Volodin, dal viceministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov, dal governatore di San Pietroburgo, Alexander Beglov, nonché da legislatori provenienti da Brasile, Egitto, India, Iran, Cina, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Sudafrica, rappresentanti dell’Unione interparlamentare e degli stati membri dell’Assemblea interparlamentare della CSI: Azerbaigian, Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan.

Alexander Dvoinykh, presidente del comitato per la politica agraria e alimentare del Consiglio della Federazione, ha descritto il forum come una piattaforma unica per discutere delle questioni più importanti, come la sicurezza alimentare nel mondo. Ha affermato di essere sicuro che il forum produrrà proposte concrete per garantire forniture alimentari ininterrotte ai paesi in via di sviluppo. “Le sanzioni, le restrizioni e i divieti illegali peggiorano la situazione alimentare in vari paesi e regioni“, ha affermato, aggiungendo che la diplomazia parlamentare sulle questioni relative alle forniture alimentari è molto importante.

Durante il Forum parlamentare, si prevede di firmare un protocollo al memorandum d’intesa e di approvare una dichiarazione congiunta. Si prevede che si terranno diversi incontri tra i presidenti di entrambe le camere del parlamento russo e i loro colleghi stranieri a margine del forum.

Oltre a ciò, il 12 luglio si terrà una sessione del Consiglio dell’Assemblea interparlamentare della CSI.

Paolo Simoncini

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News