Firenze – Pitti Immagine Uomo è la manifestazione internazionale di riferimento per il
Questi gli eventi speciali di Pitti Immagine e i guest di questa edizione:
FANATIC FEELINGS – FASHION PLAYS FOOTBALL
Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta FANATIC FEELINGS – Fashion Plays Football,
CRAIG GREEN, MENSWEAR GUEST DESIGNER DI PITTI UOMO 94
ROBERTO CAVALLI, SPECIAL GUEST DI PITTI UOMO 94
Il Gruppo Roberto Cavalli sceglie Pitti Uomo come piattaforma per il lancio worldwide del suo nuovo progetto di moda maschile, con un evento speciale – mercoledì 13 giugno – realizzato nello stile distintivo della maison e dedicato al suo nuovo corso. Azienda dal respiro internazionale, tra le più importanti del lusso italiano nel mondo, Roberto Cavalli torna a sfilare nella sua città di origine, per l’anteprima ufficiale della collezione maschile firmata da Paul Surridge, nuovo direttore creativo di tutte le linee del gruppo.
FUMITO GANRYU è DESIGNER PROJECT
Il fashion designer giapponese – dopo l’esperienza nel gruppo Comme des Garçons – presenterà in occasione di Pitti Uomo la sua etichetta indipendente. Lo stilista svelerà, nel corso di un evento esclusivo mercoledì 13 giugno, la pura essenza del suo stile: una nuova filosofia di modern & conceptual casual wear firmata FUMITO GANRYU.
GUEST NATION GEORGIA
La terza edizione di “SECRET FLORENCE”
Rassegna sull’espressione artistica contemporanea con il sostegno del Comune di Firenze e di Pitti
Queste invece le novità di Pitti Moda Uomo 94 alla Fortezza da Basso:
Pitti Uomo lancia I GO OUT, il nuovo progetto sull’outdoor style, alla Sala Della Ronda
Nasce I GO OUT, il nuovo progetto che a Pitti Uomo interpreta in modo inedito l’outdoor
E ancora, all’ingresso della Sala della Ronda, la speciale area lounge che introdurrà al mondo di I GO OUT vedrà protagonista la linea di tessuti altamente performanti REDA ACTIVE.
Tra i brand: And Wander, Arc’teryx Veilance, Barena + La Sportiva, Christopher Ræburn, Danner, Diemme, Fase Factory, Filson, Goldwin Inc., Griffin, Hoka, Maranè, Mountain Research, Roa, Sease, South2 West8, Teva, Topo Design, Woolrich Outdoor.
SCANDINAVIAN MANIFESTO: protagonisti i talenti dalla Scandinavia
Pitti Immagine in collaborazione con Revolver Copenhagen, presenta Scandinavian Manifesto: una selezione unica di 17 collezioni firmate da fashion designer emergenti e nomi più consolidati provenienti da Danimarca, Svezia e Norvegia. All’Arena Strozzi, un focus sui talenti del menswear dal Nord Europa immerso in un allestimento ad hoc, ma anche un progetto tra moda arte e design declinato con il gusto e le atmosfere nordiche. I nomi: Blanche, Filippa K, Forét, Hope, Johannes Adele, mfpen, Mucker, Newline Halo, Norse Projects, Organic Basics, Packmack, Rue De Tokyo, Schnayderman’s, Tonsure, Uniforms For The Dedicated, Velour, Whyred.
Agli Archivi, UNCONVENTIONAL racconta gli stili luxury underground attraverso collezioni esclusive e di carattere per un guardaroba iper contemporaneo, agender. Tra i nomi: Ake Ake, Artselab, Backlash, BB Triangular by Bruno Bordese, Del Carlo, Domrebel Montreal, Gaukk, Gen-Y, Goti, Guerrilla Group, Hannes Roether, Ienki Ienki, Indice Studio, Limitato, MCQ, Measponte, Move Officine del Cappello, Nomad Goba, Nomen Nescio, Nostrasantissima, OMC, Oneculture, Poliquant, Sadak, South Lane Stockholm, Susudio, The Last Conspiracy. Il tutto in un layout firmato da Storage Associati.
Unconventional sarà contenitore anche per il progetto speciale ATHLOVERS, lanciato per esprimere la nascita di collezioni athletic-minded. Non solo active, non semplicemente lifestyle, ma la più
E ad ATHLOVERS ci sarà anche NaturalBOOM, il primo Mental Drink al mondo: adatta a tutti, completamente naturale, NaturalBOOM fa bene alla mente.
MAKE, THE NEW MAKERS svela la sua anima più sofisticata alla Sala del Rondino
Si intensifica l’esclusività di MAKE, la sezione che valorizza una nuova generazione di artigiani da tutto il mondo. In scena per la prima volta alla Sala del Rondino vestita per l’occasione di un nuovo concept prezioso, una selezione unica di new makers presenta collezioni e oggetti speciali, di fattura raffinata ma allure contemporanea. All’interno, uno speciale Cabinet of Curiosities curato dal designer Angelo Figus ricreerà atmosfere da galleria artistica. Layout a cura di Alessandro Moradei. I nomi: Aïzea,
PITTI UOMO EDITORIALS: very special objects
Nascono gli Editorials di Pitti Uomo: al Piano Attico, due spazi-installazione di proposte dedicate agli stili di vita dell’uomo contemporaneo. Oggetti futili, utili, divertenti, curiosi, una ricerca editoriale dedicata a concept store, siti web, vetrine per esplorare ogni volta mondi diversi e dalla creatività sorprendente. Temi di questa edizione sono PET PEOPLE e PAPER PEOPLE, il tutto con un set design a cura di Sergio Colantuoni e il lifestyle editing di Maria Giulia Pieroni.
Gli altri mondi di Pitti Uomo
La sezione PITTI UOMO: The Contemporary Classic
Cuore della sezione Pitti Uomo, il Padiglione Centrale mette in scena le evoluzioni del menswear e le sue sinergie con il design. Dai brand che rileggono in chiave contemporanea la ricerca sartoriale o che interpretano il guardaroba maschile di alta gamma, e collezioni in aperto dialogo con gli altri mondi di Pitti Uomo. Tra i brand protagonisti: Add, Alessandro Gherardi, Altea, B.D Baggies, Bagutta, Barker Black, Boglioli, Brooksfield, Brunello Cucinelli, Casa Fagliano, Ciclotte, Circolo 1901, Danolis, Doriani Cashmere, Doucal’s, Essentiel Antwerp, Fabi, Falke, Felisi, Finamore 1925 Napoli, Fratelli Rossetti, Gimo’s Italiana, Hand Picked, Herno, L.B.M 1911, Lardini, Lords & Fools, Ludwig Reiter, Manuel Ritz, Maurizio Miri, New England, Nick Wooster X Paul&Shark, Nobis, Paoloni, Pineider 1774, Pringle of
E accanto alle aziende presenti al Padiglione Centrale, l’universo contemporary classic si sviluppa anche attraverso una serie di brand che scelgono spazi indipendenti all’interno della Fortezza. Tra i nomi: Bally, CC Collection Corneliani, Corneliani, Ermenegildo Zegna – Underwear & Homewear, Il Bisonte, MCM Worldwide, ZZegna.
I POP UP STORES, connubio di lifestyle e trasversalità
I POP UP STORES presentano una proposta trasversale riservata ai prodotti lifestyle del guardaroba
Tra i nomi: Alice Made This, Edhèn Milano, Ettinger, F Clio, Fanga, HNDSM, Inverni, Lundi, Maison F- Paris, Maison Marcy, Mariella Martinato, Oscar Graves, Paolo Scafora Napoli, Riz, Spektre Sunglasses, The Bespoke Dudes Eyewear, The Silk Shirt Company, Tyler & Tyler, Ulturale.
HI BEAUTY, fragranze esclusive e prodotti beauty
FUTURO MASCHILE: Concept Lab on Contemporary Menswear
Laboratorio del menswear contemporary-classic più evoluto, Futuro Maschile è da sempre una delle
Ahirain, Band Of Outsiders, Camoshita United Arrows, Cohérence, Del Toro, Descente Allterrain, Doppiaa, Fortela, Holubar, Linda Farrow, Luca Larenza, Milano 140, Myths, Orlebar Brown, Pantofola D’oro 1886, PB 0110, Pierre Louis Mascia, Ring Jacket, Roberto Collina, Ron Dorff, Sunspel , Teatora, Ten C, Troubadour Goods.
TOUCH! The Most Eclectic Wardrobe
Terza puntata di una lunga serie di collaborazioni, grazie all’accordo stretto da Pitti Immagine con Tokyo Fashion Award, sono visibili in uno spazio dedicato all’interno di Touch!, le collezioni di 6 brand emergenti dal Giappone selezionati da una giuria prestigiosa. I nomi: Body Song, Children of the Discordance, Digawel, F/CE, Kuon, Soe.
Anima immutata per L’Altro Uomo, la sezione che definisce le più avanzate avanguardie stilistiche. All’interno di un layout firmato da Andrea Caputo Studio, in scena una serie di collezioni di abbigliamento e accessori che riflettono una creatività capace di anticipare i trend. Tra i nomi: Beyond, Cellardoor, D.A.T.E., G.R.P., Gitman Bros. Est 1978, Grunge John Orchestra. Explosion, Haikure, Haver Sack, Hi-Tec, King Baby, Le Mont Saint Michel, Levi’s Vintage, Lightning Bolt, Loreak, Mandkhai, Mantidy, Master Of Arts, Mulo, Oas, Portuguese Flannel, Retromarine New York, The Cooper Collection By Lee Cooper, True Tribe, Ts (S), Vintage&Republic, White Sand, YMC, Yoon.
I PLAY: The New Sportswear
URBAN PANORAMA: The Voice of The Street
Urban Panorama dà voce alla grinta della metropoli, al suo stile. Il denim vive con le sue infinite
Anerkjendt, Eleven Paris, Elvine, Fila, George Gina & Lucy, Hype, Ice Play, Kangol, Neuw, Norton Clothing, Philippe Model, Rucoline, Vagabond Shoemakers, Wolm.
MY FACTORY: Young, Smart, Connected
Al Lyceum si presentano le culture giovanili 2.0. Le nuove espressioni della cultura metropolitana, nei loro link tra tecnologie, musica, arte e design, hanno trovato in My Factory un territorio fertile per valorizzare i più vivaci laboratori creativi del segmento urban e sportswear. Tra i marchi: +351, 19lxxix, Arrels Barcelona, Boardies©, Brava Fabrics, Defend Paris, Espadrij l’originale, Hummel, Krakatau, La Siesta Shoes, Mfn, N15 Bag, Nalho, Quatre Cent Quinze, Slydes, Sort Of Looser, Waiting For The Sun, Walkers Appeal.
Tra le novità, la pubblicazione di una selezione esclusiva di 200 stand, online già a partire dal giorno di chiusura della fiera fisica; il completamento di Pitti Uomo 94 in digitale avverrà il 25 giugno, con 920 marchi e oltre 6.000 prodotti accessibili ai soli buyer certificati per 9 settimane. Oltre agli stand, contenuti editoriali aggiornati, tendenze e mood board a supporto della navigazione per aree tematiche. Il binomio e-PITTI.com-innovazione si conferma con READY-to-ORDER – la app B2B per raccogliere ordini su iPad – e con e-P Summit 2018 – l’appuntamento annuale dedicato al fashion-tech – l’occasione per fare il punto sull’avanzamento del sistema moda in ambito digitale e tecnologico.
Il fashion show di Polimoda: Separate Collection
Il 12 giugno alle 22, alla Manifattura Tabacchi – futura sede Polimoda, appuntamento con i talenti emergenti della moda per il Polimoda Fashion Show 2018: Separate Collection. Le venti migliori collezioni realizzate dai diplomandi in Fashion Design sfilano di fronte ad un pubblico di fashion insider e a una giuria internazionale.
In occasione di Pitti Uomo 94, ICON presenta l’evento ICONIC CLUB
Iconic Club è l’associazione di tutela e promozione di prodotti iconici promossa dalla rivista ICON – organizza incontri sull’heritage, sull’industria culturale, l’evoluzione tecnologica e le interazioni tra
L’evento per il 50° anniversario de L’Uomo Vogue
Il 12 giugno viene celebrato con un party, a Firenze alle Serre Torrigiani, il ritorno in edicola de L’Uomo Vogue. In occasione del 50° anniversario della storica testata di Condé Nast, l’Uomo si presenta completamente rinnovato nella formula editoriale e per la prima volta in lingua inglese, rimarcando così il suo ruolo di ambasciatore nel mondo dello stile maschile italiano. Una curiosità: per il primo numero, le cinque storie di moda sono affidate ad altrettante fotografe donna – un inedito punto di vista femminile sullo stile maschile contemporaneo.
Istituto Marangoni: due eventi in occasione di Pitti Uomo 94
Istituto Marangoni è protagonista a Firenze con due appuntamenti dedicati alla moda maschile: lunedì 11 giugno, i migliori studenti delle scuole di Milano, Londra e Parigi ed Armando Costa, vincitore della prima edizione di I’M Alumni Collections (R)evolution, sfilano con le loro collezioni menswear; giovedì 14 giugno, la scuola ospita una talk sui temi più attuali legati al mondo della moda, con Sara Sozzani Maino ed Ermanno Scervino.
Siviglia lancia il progetto Siviglia Icons
Siviglia sceglie Firenze, capitale mondiale del menswear, a fare da cornice al lancio del progetto
RITMOEMOTIVO, il nuovo libro di Stefano Chiassai
Fashion designer e creative director, Stefano Chiassai è un instancabile collezionista di abiti e materiali legati alla moda, con un archivio di oltre 15.000 pezzi. Mercoledì 13 giugno alla Fortezza da Basso, presenta il libro “RITMOEMOTIVO, EVERYTHING CHANGES a modern man’s wardrobe”, legato alla creazione di una serie di outfit atemporali sperimentando e contaminando epoche, volumi, e materiali.
E ancora, un fitto calendario di eventi coinvolge Firenze e i suoi luoghi più esclusivi, come l’inaugurazione della boutique di Giorgio Armani in via de’ Tornabuoni, e il cocktail firmato Ermanno Scervino per celebrare l’apertura della nuova boutique in Via Strozzi.
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