Firenze (Fortezza da Basso) – Pitti Immagine Uomo, la piattaforma internazionale di riferimento per le collezioni di
A questa edizione, un focus speciale sul fenomeno dell’athleisure e un potenziamento delle sezioni che esprimono gli stili più contemporanei e di ricerca del menswear oggi, nonché delle aree
1.244 i marchi / collezioni a questa edizione, dei quali 570 provenienti dall’estero (il 45,8% del totale), 257 tra nomi nuovi e rientri al salone che si estende su un area di 60mila metri quadrati. Significativi i mercati
Questi i brand provenienti dalla Russia che espongono: Affex, Check Ya Head, Crime and Punishment, E404, Grunge John Orchestra. Explosion, Krakatau BV, Pinpinpin.it, ZDDZ.
Non solo moda però a Pitti Uomo 93, ma anche grande cinema. In questa edizione il salone si è trasformato anche in un vero e proprio Film
Questi gli highlights delle presenze più significative:
- Corneliani torna a Pitti Uomo per presentare la nuova collezione A/I 2018-19 nella Sala delle Grotte e la collezione CC Collection Corneliani nella Sala Ottagonale. Un’immersione nell’universo stilistico del brand, in continua evoluzione, che coincide anche con il nuovo corso dell’identità aziendale e il lancio di una innovativa piattaforma digitale;
- la partecipazione di Karl Lagerfeld a Pitti Uomo con la nuova collezione uomo, alla Sala dell’Orologio alle Costruzioni Lorenesi;
il brand di lifestyle Made in Italy Paul&Shark torna a Pitti Uomo per presentare una nuova visione e la nuova collezione Autunno Inverno 2018-19: il progetto Typhoon, craftsmanship che incontra l’high-tecnology, proposta innovativa sia da un punto di vista di performance tecnologica sia dal punto di vista stilistico, anche grazie alla collaborazione con designer internazionali;- il rientro a Pitti Uomo, al Padiglione Centrale, di Fratelli Rossetti, azienda storica e brand di riferimento del mondo delle calzature Made in Italy.
- il lancio del nuovo progetto Major Giovanni Allegri: frutto
dell’unione di know-how manifatturiero e materiali esclusivi, nasce una collezione luxury di capispalla prodotti in Italia ma pensati da un team di designer internazionali. - la partecipazione speciale a Pitti Uomo di Birkenstock all’interno dello spazio degli Archivi 3: presentazione del brand, della collezione A/I 2018 e in anteprima il cortometraggio firmato da Dan Tobin Smith;
- iniziano da Firenze i festeggiamenti per il decimo anniversario di Denham the Jeanmaker – marchio di culto del denim disegnato da Jason Denham – con “A Decade of DENHAM”, un programma di eventi e collaborazioni speciali (incluso un libro). A Pitti Uomo
(Padiglione delle Ghiaia), il brand presenterà tre esclusivi modelli di jeans creati con Candiani; - Save the Duck continua la tradizione delle luxury capsule collection lanciando a Pitti Uomo, con uno spazio speciale alla Fortezza, la capsule F/W 2018-19 Dyne for Save The Duck, con il fashion designer newyorkese Christopher Bevans, fondatore di Dyne e vero e proprio talento nel panorama streetwear americano. Capi leisure dallo stile agender, con tessuti sostenibili, altamente performanti e tecnologici.
- il lancio a Pitti Uomo della partnership tra WP Lavori in Corso e DEUS Ex Machina, che entra a far parte della famiglia WP come
marchio distribuito in esclusiva in Italia, con una speciale presentazione alla Fortezza; e ancora, Woolrich presenterà un film sull’omonimo paese e sullo storico lanificio, il più antico verticale esistente negli Stati Uniti, attraverso una speciale installazione immersiva, fatta di immagini, suoni e olfatto, che permetterà di ripercorrere la storia e i luoghi del brand; - la presentazione della collezione F/W 2018 Nigel Cabourn X Peak Performance – “Remember the past to re-imagine the future” – ispirata alla leggendaria scalata del Monte Everest, nel 1963, di Jim Whittaker. La collezione è l’unione tra il vasto archivio
di Cabourn e il knowhow di Peak Performance nel campo dell’abbigliamento tecnico da sci e nell’outerwear; - il ritorno importante a Pitti Uomo di un brand simbolo dell’italian style votato alla beach culture come Sundek;
- l’iconico sportswear brand Kappa sceglie Pitti Uomo come piattaforma internazionale per presentare la sua nuova collezione F/W 2018 Authentic: vera e propria firma del marchio, la OMNI banda;
- il ritorno di Pepe Jeans London – con uno spazio al padiglione Belfiore – che festeggia il suo 45° anniversario presentando, oltre alla
nuova collezione F/W 2018, anche un rivoluzionario processo nel trattamento del denim, vero e proprio “way of life” eco-tecnologico e innovativo. - la partecipazione di Best Company, nello spazio dei Magazzini Teatro: ambassador d’eccezione, Oliviero Toscani.
Pitti Immagine Uomo 93 resterà aperta fino al 12 gennaio.
RED (photo: Russia News)