Site icon Russia News / Новости России

IL PICCOLO DI MILANO ALL’INTERNATIONAL THEATRE FESTIVAL “ALEXANDRISKY” DI SAN PIETROBURGO

Il Piccolo di Milano sarà l’unico teatro italiano ospite, in ottobre, del decimo  International Theatre Festival “Alexandrinsky” di San Pietroburgo. Alla selezionatissima vetrina  piccolo-teatro-di-milano-photo-credit-davide-barbettainternazionale del teatro Alexandrinsky , diretto da Valerij Fokin, il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa parteciperà con tre rappresentazioni di Le donne gelose di Goldoni nella regia di Giorgio Sangati, tra il 4 e il 6 ottobre 2016.

Insieme al Piccolo sono stati scelti il cinese Teatro del popolo di Pechino, con Bossom Friends di Ren Ming,  l’israeliano Habima di Tel Aviv con L’avaro di Molière, regia di  Ilan Ronen, e la giapponese Suzuki Company di Toga con Trojan Women (Le Troiane) regia di Tadashi Suzuki.

In passato, il Piccolo ha visitato due volte il Teatro Alexadrinsky:  nell’ottobre 2006 con Così fan tutte di Mozart e Giorni felici di Beckett, firmati da Giorgio Strehler, e nell’ottobre 2007 con Arlecchino servitore di due padroni di Strehler  e Il ventaglio di Goldoni nella regia di Luca Ronconi

Dal 1960 il rapporto del Piccolo con la Russia si è sviluppato ininterrottamente lungo più di ventidue tournée, e riconosciuto con una Medaglia Pushkin, alto riconoscimento governativo per le arti e la cultura, al direttore Sergio Escobar.

L’ annuale Festival internazionale Alexandrinsky  al Teatro Alexandrinsky di San Pietroburgo, ha come obiettivo la conoscenza dell’arte dei teatri nazionali provenienti da vari paesi del mondo, valorizzando le diverse tradizioni teatrali classiche e utilizzando i mezzi moderni per la espressività. La conservazione delle tradizioni e l’aspirazione all’utilizzo del linguaggio teatrale moderno verso il pubblico è attualmente uno dei compiti fondamentali per ogni cultura teatrale nazionale. 

Gloria Molin

 

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version