Mosca: la proposta di Kiev per un vertice di pace all'ONU è follia - Russia News / Новости России

Conflitti

Pubblicato il Dicembre 29th, 2022 | Da Redazione Russia News

1

Mosca: la proposta di Kiev per un vertice di pace all’ONU è follia

Ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba 

Durante il consueto incontro con la stampa del giovedì, oggi la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha dichiarato che “la proposta del regime di Kiev di organizzare un “vertice di pace” all’ONU è folle e una trovata di pubbliche relazioni da parte di Washington“.

Si parla di convocare una sorta di “vertice di pace” sulla piattaforma delle Nazioni Unite il 24 febbraio, nel giorno dell’anniversario dell’operazione militare speciale della Russia per liberare il Donbass dalle angherie dei soldati di Zelensky.

Ovviamente la Federazione Russa ha ben compreso il piano del regime ucraino e la rappresentante della diplomazia di Mosca non le manda a dire, smascherando burattini e burattinai con queste chiarissime parole: “Secondo il piano dei leader di Kiev, ciò contribuirebbe all’attuazione delle bizzarre speculazioni di Zelensky, che ha presentato sotto forma di ‘formula di pace’.  Consideriamo questa folle idea come un’altra trovata di Washington per le pubbliche relazioni, che di recente ha cercato di dipingere il regime di Kiev come un pacificatore“.

il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres

La Zakharova ha sottolineato che l’idea stessa di permettere alla Russia di partecipare a tale vertice solo nel caso di una sua resa completa e incondizionata è un segno sicuro del declino della forza di Kiev. Effettivamente, come sottolinea lei stessa, “non ci sono altre spiegazioni plausibili. Hanno già raggiunto un punto in cui se ne escono con idee sempre più folli e le ammantano di una sorta di veste legale internazionale, ma il fine ultimo che perseguono è lo stesso: sopravvivere senza ammettere l’ovvio“.

Lunedì scorso il Ministro degli Esteri ucraino Dmitry Kuleba ha dichiarato che Kiev intende convocare quello che ha definito un “vertice di pace” alle Nazioni Unite entro la fine di febbraio.  A tal proposito, ha invitato il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres a fungere da moderatore; invito che è stato accettato da Guterres, senza però averne discusso anche con Mosca.

Se la situazione non fosse drammatica, ci sarebbe da ridere parecchio.

Eva Bergamo

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



One Response to Mosca: la proposta di Kiev per un vertice di pace all’ONU è follia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in Alto ↑
  • Translator





  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!