MONDIALI DI VOLLEY FEMMINILE, LA RUSSIA PUNTA ALLA VITTORIA FINALE
Milano – Entrano nel vivo i mondiali di volley femminile che si stanno disputando nel nostro paese, e che nel prossimo fine settimana laureeranno la squadra che si fregerà del titolo iridato. Si annuncia un grande spettacolo al Palaforum di Assago, dove sarà presente anche la nazionale russa che punta senza mezzi termini alla conquista del primo posto. Così come ha dichiarato capitan Kosianenko, al termine della vittoriosa partita-spareggio contro la Serbia: “Dobbiamo ancora migliorare – ha confermato la forte palleggiatrice – e per
questo lavoreremo duro per dimostrare il nostro meglio a Milano. Il nostro obiettivo è vincere la medaglia d’oro“.
In effetti, la Russia ha alternato cose buone ad altre non proprio positive, mostrando però di disporre di un potenziale di tutto rispetto che la colloca fra le favorite alla vittoria finale. Anche se non sarà affatto facile confermare il primo posto ottenuto nel 2010, perché il sorteggio della terza fase ha collocato le ragazze di mister Yuri Marichev nel girone di ferro composto anche da Italia e Stati Uniti.
La prima gara sarà proprio contro le americane, nell’ennesima riproposizione di una sfida che si è disputata già nella prima fase a Verona. In quell’occasione fini’ 3-1 per gli USA, ma adesso si fa sul serio e non sarà più possibile sbagliare. La partita contro le yankees si disputerà giovedì sera con inizio alle ore 20, mentre il giorno dopo – sempre allo stesso orario – la gara con le azzurre di Bonitta.
Il regolamento prevede che le prime due squadre accederanno alle semifinali che si disputeranno sabato, dove incroceranno le primatiste dell’altro girone, composto da Cina, Brasile e Repubblica Dominicana.
Per domenica sono invece previste le finali: quella per il terzo ed il quarto posto inizierà alle 17, mentre la gara per aggiudicarsi il titolo mondiale e’ in programma per le 20.
Francesco Montanino