Site icon Russia News / Новости России

MILANO EXPO 2015: GRANDE SUCCESSO DEL FESTIVAL MUSICALE “VIVA RUSSIA” IN PROGRAMMA FINO AL 29 SETTEMBRE

Pubblico in visibilio ieri per il festival di musica “Viva Russia”, la rassegna musicale inserita nell’intenso programma delle Giornate della cultura russa a Milano iniziate l’altro ieri e attive fino a martedì 29 settembre nell’ambitoFestival della Musica VIVA RUSSIA Milano Expo 2015 photo russian pavillion mi dell’Esposizione Universale 2015 a Milano.
A susseguirsi sul palco oggi a partire dalle 12:00 ben otto diversi gruppi di artisti, provenienti da svariate regioni della Russia. Le loro performance hanno aperto un vasto panorama sulla musica russa non solo popolare, ma anche contemporanea: dai classici internazionali reinterpretati dall’Orchestra di Nizhny Novgorod con tanto di majorettes, ai colorati abiti dei ballerini del “Souvenir da San Pietroburgo”;  dal Gruppo musicale Esthetix (Mosca),  dai tradizionali costumi del Coro popolare di Arkhangelsk, alle danze cosacche degli artisti dalla lontana regione di Altay; dagli strumenti della musica folk alla chitarra elettrica e le percussioni per mostrare esempi russi di moderna musica indie e disco­pop (Gruppo Vougal di San Pietroburgo e Esthetix di Mosca).
Immancabile protagonista del festival è stato Mishka, la famosa mascotte del Padiglione Russia a Expo, che ha calorosamente accolto il pubblico del festival. Numerose le scolaresche e i bambini, letteralmente affascinati dalla simpatica mascotte. Ad alimentare l’atmosfera di festa di fronte al padiglione anche la distribuzione di nastri con il tricolore russo e palloncini colorati.
Il festival Viva Russia ha unito generi, epoche e regioni della grande Russia con spettacoli esclusivi e in molti casi inediti per l’Italia, e ha suscitato un grande interesse tra i visitatori, sopraggiunti quasi in 40 mila. Si tratta di un “regalo” davvero significativo per l’Italia, un paese che è ed è stato così importante per la storia della cultura russa.
Lo stesso Ministro della Cultura della Federazione Russa, Vladimir Medinsky, ha ricordato: “La Russia e l’Italia sono due grandi Paesi dalle tradizioni profondamente intrecciate tra loro. La grande letteratura russa, la musica e l’arte russa sarebbero molto diverse senza la vivificante influenza italiana. In Italia hanno vissuto e lavorato Nikolay Gogol, Fedor Dostoevskij e Maxim Gorky. Ma anche la cultura italiana, a sua volta, ha ricevuto un forte impatto da letteratura, musica e cinema russi. Ci auguriamo, dunque, che la meravigliosa tradizione interculturale stabilitasi tra la Russia e l’Italia non rimanga solo nel presente, ma si conservi e alimenti anche in futuro e che queste due grandi culture europee continuino a più riprese a nutrirsi reciprocamente”.

È possibile consultare il programma completo delle Giornate della cultura russa a Milano sul sito ufficiale del Padiglione Russia al link:

programma “Giornate cultura russa” Expo MI 2015

 

RED

 

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version