Pubblicato il Settembre 1st, 2016 | Da admin
0MIKHAIL KOULAKOV A TERNI
Si inaugura a Terni il prossimo 24 settembre, e durerà fino al 16 ottobre, la mostra di Mikhail Koulakov “Il Cosmo nel Gesto“. La personale, a cura del centro Studi De Carlo e Franco Profili, in collaborazione con l’Associazione Culturale Cavourart, sarà ospitata a Palazzo Primavera, in Via Giordano Bruno 3, e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.
Mikhail Koulakov, di cui abbiamo parlato anche qui , viene celebrato, con una mostra che vanta il patrocinio dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia, della Regione Umbria e del Comune di Terni, in Umbria, sua seconda patria e domicilio per metà della sua vita creativa, a circa un anno e mezzo dalla sua morte.
I visitatori avranno modo di ammirare circa 50 opere di grandi dimensioni, realizzate tra il 1958 e il 2014 dall’artista, esponente di spicco dell’avanguardia sovietica del Dopoguerra e considerato uno dei fondatori della nuova astrazione in Russia.
…“Secondo l’antica tradizione taoista il mondo reale viene ricreato dalla coscienza dell’uomo mediante immagini e miraggi. In sostanza il mondo della coscienza è governato da due forze opposte, ma sinergiche, la prima centrifuga, lo “Yang”, la forza maschile, aggressiva, che spinge all’azione, e la seconda centripeta, lo “Yin”, la forza della serenità e del riposo. Noi cerchiamo di comprendere il mondo reale e quello delle illusioni avanzando nel livello della conoscenza che è libertà, principio unitario fondatore dell’esistente. Le mie ultime opere del 2013-14 sono una sorta di illustrazione di quella potenza, l’energia, che Einstein ha definito come asse fondamentale attorno al quale ruota senza fine il tutto. La causa è unica, la coscienza, ma le conseguenze molteplici. Al centro dell’universo esiste un grande sole, diverso da quello del nostro sistema solare….”, così si legge nel comunicato stampa della mostra, come da dettato dello stesso Mikhail Koulakov per questa sua personale progettata quando era ancora in vita. La mostra sarà accompagnata dalla proiezione di un documentario dell’Associazione Culturale l’Albatros.
Barbara Cassani