Site icon Russia News / Новости России

Il mercato dei ricambi automotive in Russia

Il settore dell’automotive sta vivendo dei cambiamenti molto significativi a livello globale in termini di volume, con valori stabili in Europa e sempre più in crescita nei Paesi dell’Europa dell’Est, inIl mercato dei ricambi per automotive India, in Cina e in Russia. Ciò è legato non solo alla vendita di nuove automobili, ma anche all’espansione del cosiddetto aftermarket e cioè il postvendita realizzato dai professionisti della riparazione e distribuzione dei ricambi. A livello mondiale il mercato dell’aftermarket al momento vale 440 miliardi di Euro e si stima che possa arrivare nel 2020 a quota 640.

Il mercato dell’aftermarket in Italia ha un valore di circa 12.6 miliardi di Euro e, nonostante alcune flessioni che si registrano rispetto agli anni scorsi, rimane un mercato molto redditizio, ancor più di quello relativo alla vendita di auto nuove.  Secondo dati ANFIA, nel primo semestre del 2016 l’export italiano verso i Paesi dell’Unione Europea valeva 10,61 miliardi di Euro e pesa per il 70.3% di tutto l’export componenti. Sono infatti i Paesi europei i primi mercati di riferimento per l’export italiano e in particolare al primo posto troviamo la Germania seguito da Francia e Spagna. Tra i Paesi fuori dall’Unione Europea sono in crescita le esportazioni verso la Russia (+51% e un saldo attivo di circa 93 milioni di Euro) e verso la Turchia (+36%)

Diversi fattori portano ad affermare la tesi relativa alla crescita costante del mercato dell’aftermarket in Russia, tra cui ad esempio la diminuzione delle vendite di automobili nuove, soprattutto negli ultimi due anni, conseguente ad un calo significativo del potere d’acquisto della popolazione. In effetti il mercato dell’aftermarket nel 2015 è cresciuto del 2% (960 milioni di pezzi, rispetto ai 940 milioni del 2014) per un valore totale di circa 20 miliardi di Euro. Per il 2016 i dati fino ad ora raccolti testimoniano una crescita simile a quella dell’anno precedente.

Stando alle statistiche, circa il 50% dei 40 milioni di mezzi di trasporto attualmente in circolazione in Russia sono stati prodotti prima del 2005. Se è vero che mezzi di questo tipo richiedono continui servizi di manutenzione e parti di ricambio, è pure vero che spesso i proprietari di veicoli sono molto attenti ai costi e quindi molto spesso il criterio di scelta si basa solo sulla fascia di prezzo.

La maggior parte dei proprietari di auto si orienta quindi sull’opzione più economica ed è per questo che molti dei prodotti venduti in Russia arrivano dalla Cina, dove i costi del lavoro e di produzione sono decisamente più bassi, rendendo il prodotto cinese più competitivo anche dei prodotti di manifattura locale russa.

Il comportamento inverso si denota tra i proprietari di auto di classe premium, i quali preferiscono invece indirizzare gli acquisti su prodotti di alta manifattura, indipendentemente dai costi.

Lo stato critico di molte strade in Russia e le avverse condizioni climatiche sono le principali cause del ricambio di pneumatici, dei componenti per le sospensioni e per gli ammortizzatori, il che spiega la relativa forte richiesta di queste parti.

Il mercato russo automotive ha un valore complessivo di circa 45 milioni di Euro, di cui le importazioni valgono circa 28 milioni di Euro. Attualmente la Russia rappresenta il mercato con i tassi di crescita più elevati a livello europeo. Di conseguenza il settore della componentistica offre grandi opportunità per vendere pezzi di ricambio e ancor più per creare linee produttive in Russia. Nonostante la crisi che attraversa il Paese, il mercato automotive ha segnato risultati positivi negli ultimi anni e il calo degli acquisti di autoveicoli, sia nuovi, sia usati, fa bene sperare soprattutto per i produttori di ricambi.

Il presente articolo è tratto da un’analisi di mercato effettuato da GruppoBPC International (www.gruppobpc.com) ed è possibile approfondire l’argomento scaricando gratuitamente l’intero Industry Report nel seguente link

Gruppo BPC International

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version