Milano – Il Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia ha organizzato oggi,
Il Management game, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, è riservato agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori lombarde. Entusiasta il Presidente dei Giovani Imprenditori lombardi Federico Ghidini: “Faccio un grande in bocca al lupo agli studenti e agli
Nel corso dell’incontro con i docenti è stata effettuata una vera e propria simulazione di “gioco”: i docenti, suddivisi in team, hanno condotto un’azienda virtuale sulla piattaforma al fine di comprendere al meglio le dinamiche di gioco, capirne le criticità e confrontarsi con il tutor.
I business game sono uno strumento formativo innovativo attraverso i quali i team (studenti) sono
proiettati in una competizione in cui sono esaltate le dinamiche di problem solving, creatività, ma
soprattutto di analisi strategica e decision making. Nel Management Game ogni team, costituito da 3-4 membri, rappresenta e gestisce una azienda simulata: il business game è suddiviso in round di simulazione. Ogni round rappresenta 6 mesi di vita aziendale: al termine di ogni round, i team possono analizzare i risultati del mercato e rivedere le proprie strategie per migliorare la loro posizione di mercato. L’obiettivo è di rendere una azienda virtuale leader del mercato, incrementandone il valore.
Il Management Game si svolgerà in 3 fasi:
– Tornei di Istituto, fase che prevede la competizione tra le diverse squadre di ciascun istituto. I team vincitori di ogni singolo torneo di Istituto, accederanno alla seconda fase;
– Tornei Provinciali, competizione, all’interno di ciascuna provincia, tra le diverse squadre che hanno vinto il rispettivo torneo di istituto; i vincitori di ogni singolo torneo provinciale, accederanno alla terza e ultima fase;
– Torneo Regionale, competizione tra le squadre che hanno vinto il rispettivo torneo provinciale;
Il torneo si concluderà a maggio con la premiazione degli istituti primi tre classificati.
RED