Site icon Russia News / Новости России

L’Uzbekistan sta vivendo un boom del turismo russo

Con le tensioni in Crimea dovute all’operazione militare in Ucraina della Russia e la chiusura dell’accesso diretto dei voli in Europa a causa delle sanzioni, l’Uzbekistan è diventato una delle principali mete turistiche per i russi . Ovviamente a questo hanno contribuito anche una serie di fattori aggiuntivi e peculiari già noti di questo paese tra cui la presenza di monumenti di importanza mondiale, la famosa cucina uzbeka, la proverbiale ospitalità, la mancanza di una barriera linguistica, la vicinanza di mentalità, la presenza di una storia e di valori in comune, ma anche dei prezzi economici

Il governo dell’Uzbekistan incoraggia l’estensione del flusso turistico dalla Russia, così come questo influisce direttamente sulla creazione di nuovi posti di lavoro, soprattutto nelle regioni, e contribuisce anche a migliorare il benessere della popolazione. Come l’Uzbekistan può incrementare ancora di più l’attrazione di turisti provenienti dalla Russia e che tipo di incentivi emozionali è pronto ad offrire ai sofisticati viaggiatori russi? In una intervista realizzata dall’agenzia di stampa “Podrobno.uz” al copresidente del business club di TashkentIlkhom“, Alexey Arapov, storico, culturologo, esperto nel settore del turismo, autore di cataloghi sui monumenti storici dell’Uzbekistan, nonché autore una guida sull’Uzbekistan. Qui di seguito la sua interessante intervista.

– D: Molti esperti dicono che i turisti russi possono diventare la principale fonte di reddito e di stimolo per un ulteriore sviluppo del settore turistico dell’Uzbekistan. Se Siete d’accordo con questo?

R: Alla fine del 2022, in termini di numero di turisti che hanno visitato l’Uzbekistan, la Russia è 7-8 volte inferiore ai nostri paesi vicini: Kazakistan, Kirghizistan e Tagikistan. Ma nel turismo, il valore economico chiave non è il numero totale, ma il numero di “giorni per persona”. I turisti dei paesi vicini vengono principalmente per 1-2 giorni, mentre invece i turisti russi restano in tour per circa una settimana. Pertanto, in termini di “giorni-persona”, la portata del turismo dalla Russia è davvero paragonabile alla portata del turismo dall’Asia centrale e oggi è 2-2,5 volte superiore al volume di turisti provenienti dall’estero. Prima della pandemia di coronavirus, il flusso turistico russo in Uzbekistan era inferiore a quello europeo. Pertanto, il turismo russo nel 2022-2023 è diventato determinante per il flusso turistico in Uzbekistan. Il volume annuo delle spese dei turisti russi in Uzbekistan (finanze spese dei turisti all’interno del Paese per alloggio, trasporti, pasti, escursioni, souvenir – ndr) può essere stimato in 140-160 milioni di dollari.

– D: Per l’Uzbekistan è stato determinante la difficoltà per i russi di raggiungere molte destinazioni europee, per conquistare parte del traffico turistico? 

R: L’Uzbekistan già sta vivendo un boom del turismo russo. Secondo le stime, a causa delle sanzioni politiche nei confronti della Russia, l’Europa come minimo ha già perso circa 3 milioni di turisti russi in un annoL’Uzbekistan già intercettato su una gran parte di questo flusso turistico. Il numero di turisti russi che hanno visitato il nostro paese nel 2022, è aumentato di 3 volte rispetto al 2021 anno, e raggiunge valori di circa 600 mila persone. È importante mantenere questi numeri, e poi, su questa scia aumentare il flusso.           

– D: In quali direzioni è necessario sviluppare viaggi Uzbekistan, per diventare attraente per i turisti russi? 

R: Circa il 60% dei russi che si recano in vacanza all’estero, preferiscono il turismo balneare. Non abbiamo un paese che affaccia sul mare, ma il potenziale dei nostri laghi interniAydarkulya, Tuzkana e Tudakulyaper per il turismo balneare di alta classe non è praticamente richiesto. Inoltre, una grande riserva dell’Uzbekistan, interessante per i russi, è il turismo montano. “Svizzera uzbeka“: Gissar, Bakhmal, Baysun, Shakhimardan e altre località sono in attesa di investimenti in cluster e rotte alberghiere. Una caratteristica speciale del turismo uzbeko è la cucina. Assorbendo tutta la ricchezza della gastronomia della Grande Via della Seta e offrendo una fantastica gamma di piatti con variazioni locali da Ferghana a Khorezm, la cucina dell’Uzbekistan ha già ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo e in Russia occupa semplicemente le prime posizioni nelle classifiche. È necessario promuovere attivamente i marchi nell’ambito del programma “Tasty Uzbekistan“. Il pilaf uzbeko di Sua Maestà Khan è un fattore potente nell’attrarre i turisti. L’importante è capire che il turista russo è molto esperto, è abituato a viaggiare e ha visto molti luoghi ed è un riferimento come tipologia. I russi, ad esempio, sono “viziati” dalla conoscenza dei migliori musei e quindi c’è bisogno di aumentare il livello dei nostri musei statali, ma bisogna essere audaci e aprire anche musei privati. L’Uzbekistan non sarà in grado di aumentare ulteriormente in modo significativo i flussi turistici, se non aumenterà la portata e la capacità delle strutture turistiche. Bisogna andare oltre il “triangolo d’oro”: Samarcanda-Bukhara-Khiva, riscoprire la Valle di Ferghana, sviluppare il sud dell’Uzbekistan per il turismo. Molti monumenti storici escono dai percorsi turistici, non sono pronti per le visite turistiche. L’intero programma ruota su una gamma limitata di siti. La capacità di un tale “flusso” a Bukhara è fino a 1,5mila posti (il numero di turisti che soggiornano contemporaneamente nei siti turistici di base – ndr), a Samarcanda – 2,5mila. Non aumenteremo – non saremo in grado di aumentare i volumi.

– D: Quanto è importante il fattore di diffusione della lingua russa, ma anche la comune mentalità e culturale, che si sono formate negli anni di vita comune in un grande paese, per la promozione dell’Uzbekistan come destinazione turistica in RUSSIA e nei paesi CIS?

R: Si, certo, è importante. I russi a loro agio in Uzbekistan. Li sorprende e piace la loro particolare cultura uzbeka dell’ospitalità. Nelle città turistiche la vecchia e la generazione di mezzo, hanno una buona padronanza della lingua russa e questo porta a trovare facilmente generali argomenti di conversazione con i turisti russi. Le generazioni più giovani oggi capiscono che per un business di successo nel turismo, devi principalmente conoscere la lingua del tuo cliente, oltre alle altre. Ci sono molti esempi di come gli uzbeki che sono andati a lavorare in Russia, quando tornano, investono nel turismo: si tratta di piccoli hotel, pensioni, trasporti. L’esperienza di lavoro in Russia permette loro di comprendere bene la psicologia e la mentalità dei russi.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version