Site icon Russia News / Новости России

Lukashenko: l’Occidente ha molta paura della possibilità di una guerra su larga scala o di un disastro nucleare

Con le sue ultime mosse, l’Occidente mostra tutta la sua paura per la possibilità di una nuova guerra su larga scala o di un disastro nucleare” ha dichiarato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko in un’intervista al talk show “60 Minutes” sul canale televisivo Rossiya-1.

Ho incontrato persone che giocano un ruolo importante in questo, che prendono decisioni radicali, drastiche e definitive in caso di ‘se’“, ha detto Lukashenko. “Quello che temono di più è un disastro nucleare, e sono stati sinceri su questo. Hanno paura di usare armi nucleari in Ucraina. È naturale“, ha aggiunto.

Anche Minsk non vuole che le cose vadano così, ha assicurato Lukashenko. “Non stiamo cercando nemmeno quello, e anche noi abbiamo paura. Perché questo, dicono gli esperti, potrebbe causare una catastrofe globale, e questo pianeta potrebbe uscire dall’orbita, se tutte queste armi esplodessero“, ha affermato.

Secondo Lukashenko, la Russia può usare armi nucleari, se il nemico invade il suo territorio o se questo atto di aggressione minaccia l’esistenza dello stato. Il presidente bielorusso ha poi auspicato che si giunga a dei colloqui di pace finché ce ne sarà l’opportunità, ma l’Occidente, ha detto, ha vietato all’Ucraina di impegnarsi in qualsiasi trattativa di pace.

Sono fiducioso e ho buone informazioni che la stragrande maggioranza in Ucraina, compresi i militari che hanno combattuto e sono stati uccisi laggiù, vorrebbe fermare questa guerra ora“, ha affermato il leader bielorusso. “Ma poi ci sono quei funzionari di alto livello esaltati guidati dal presidente ucraino Volodya Zelensky. Ora è un ‘eroe’, in tournée in tutto il mondo. Viene baciato, abbracciato e tutto il resto. Pensavo fosse più intelligente, ” ha affermato infine, Lukashenko.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version