Site icon Russia News / Новости России

L’Occidente non è in grado di impartire istruzioni sull’Ucraina a Pechino

L’ambasciatore cinese in Russia, Zhang Hanhui

L’Occidente non è in grado di dare istruzioni a Pechino sulla situazione in Ucraina, lo ha affermato l’ambasciatore cinese in Russia, Zhang Hanhui in un’intervista al quotidiano Izvestia, pubblicata venerdì.

L’Occidente non è nella posizione di impartire istruzioni alla Cina, tanto più che non ha alcuna autorità per trasferire la responsabilità a Pechino. Dall’inizio della crisi, la Cina ha costantemente presentato per un eventuale trattativa di pace, quattro esigenze, quattro punti in comune e tre argomenti da considerare, nonché un documento di sintesi che abbiamo chiamato “La posizione della Cina su una soluzione politica alla crisi ucraina” e ha promosso attivamente gli sforzi per risolvere il problema attraverso il dialogo e i negoziati“, ha sottolineato l’ambasciatore cinese a Mosca, commentando le accuse dell’Occidente secondo cui la Cina sta sostenendo la Russia nel conflitto in Ucraina.

Il presidente della Cina Xi Jinping

Zhang Hanhui ha anche sottolineato che Pechino non ha fornito armi a nessuna delle parti in conflitto. “La Cina non ha interessi propri nella questione ucraina, ma non è solo un osservatore esterno e certamente non cerca di aggiungere benzina sul fuoco o cogliere opportunità per trarre vantaggio dalla situazione. Ciò che la Cina sta facendo può essere descritto in una sola frase: chiedere la pace e facilitare i negoziati. Continueremo a difendere con fermezza la pace, il dialogo e la giustizia storica“, ha osservato l’ambasciatore cinese in Russia.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version