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L’intervento di Putin al XXV Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo

Il XXV Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo si svolge in un momento difficile per l’intera comunità mondiale, in cui l’economia, i mercati e gli stessi principi del sistema economico globale sono sotto attacco. Molti legami commerciali, produttivi e logistici, che in precedenza erano stati interrotti dalla pandemia, stanno ora attraversando nuove sfide. Inoltre, concetti chiave per gli affari come reputazione aziendale, inviolabilità della proprietà e fiducia nelle valute mondiali sono stati completamente minati. Minati, sfortunatamente, dai nostri partner in Occidente, e ciò è stato fatto intenzionalmente, per motivi di ambizione, per preservare illusioni geopolitiche superate.
Oggi presenterò il nostro – quando dico “nostro”, intendo la leadership russa – il mio punto di vista sulla situazione in cui si trova l’economia globale. Mi soffermerò in dettaglio su come la Russia stia agendo in queste condizioni e come stia pianificando il suo sviluppo in un ambiente in dinamica evoluzione.

Un anno e mezzo fa, parlando al forum di Davos, ho sottolineato ancora una volta che l’era dell’ordine mondiale unipolare è finita – voglio iniziare con questo, non c’è modo di farne a meno – è finita, nonostante tutti i tentativi conservarlo, conservarlo con ogni mezzo. I cambiamenti sono un corso naturale della storia, poiché la diversità di civiltà del pianeta, la ricchezza delle culture è difficile da combinare con modelli politici, economici e di altro tipo, modelli che qui non funzionano, modelli che siano brutalmente, senza alternative, imposti da un centro.
Il difetto sta nell’idea stessa, secondo la quale ce n’è uno, seppur un potere forte con una cerchia ristretta di Stati approssimativi o, come si suol dire, ammessi ad esso, e tutte le regole degli affari e delle relazioni internazionali, quando necessarie, sono interpretate esclusivamente nell’interesse di questo potere, funziona in una direzione, il gioco va in una direzione. Un mondo basato su tali dogmi è decisamente insostenibile.

Gli Stati Uniti, dopo aver dichiarato la vittoria nella Guerra Fredda, si sono dichiarati i messaggeri del Signore sulla terra, che non hanno obblighi, ma solo interessi, e questi interessi sono dichiarati sacri. Non sembrano notare che negli ultimi decenni si sono formati nuovi potenti centri sul pianeta e sono sempre più forti. Ciascuno di essi sviluppa i propri sistemi politici e istituzioni pubbliche, attua i propri modelli di crescita economica e, naturalmente, ha il diritto di proteggerli, di garantire la sovranità nazionale.
Si tratta di processi oggettivi, di cambiamenti tettonici veramente rivoluzionari nella geopolitica, nell’economia globale, nella sfera tecnologica, nell’intero sistema delle relazioni internazionali, dove è in forte crescita il ruolo di Stati e regioni dinamici e promettenti, i cui interessi non possono più essere ignorati.
Ripeto: questi cambiamenti sono fondamentali, cardini e inesorabili. Ed è un errore credere che il tempo dei cambiamenti turbolenti possa, per così dire, stare fuori, aspettare, che presumibilmente tutto tornerà alla normalità, tutto sarà come prima. Non lo sarà.

Tuttavia, sembra che le élite dominanti di alcuni Stati occidentali siano proprio in questo tipo di illusione. Non vogliono notare cose ovvie, ma si aggrappano ostinatamente alle ombre del passato. Ad esempio, si ritiene che il predominio dell’Occidente nella politica e nell’economia globali sia un valore immutabile ed eterno. Niente è eterno.
Inoltre, i nostri colleghi non si limitano a negare la realtà. Stanno cercando di contrastare il corso della storia. Pensano in termini del secolo scorso. Sono prigionieri delle proprie delusioni per i Paesi al di fuori del cosiddetto miliardo d’oro, considerano tutto il resto come la periferia, il loro cortile, li trattano ancora come una colonia e le persone che vivono lì le considerano persone di seconda classe, perché essi stessi si considerano eccezionali. Se sono eccezionali, allora tutti gli altri sono di seconda classe.

Da qui l’instancabile desiderio di punire, schiacciare economicamente chi si distingue dalle file generali, non vuole obbedire ciecamente. Inoltre, impongono rudemente e spudoratamente la propria etica, le proprie opinioni sulla cultura e idee sulla storia, e talvolta mettono in discussione la sovranità e l’integrità degli Stati, creano una minaccia alla loro esistenza. Basti ricordare il destino della Jugoslavia e della Siria, della Libia e dell’Iraq.
Se qualche ribelle non può essere perseguitato, pacificato, allora cerca di isolarlo o, come si dice ora, di “cancellarlo”. Si ricorre a ogni cosa, anche lo sport, il movimento olimpico, la cancellazione della cultura, i capolavori dell’arte, per il solo motivo che i loro autori sono di origine “sbagliata”.
Questa è la natura dell’attuale attacco di russofobia in Occidente e delle folli sanzioni contro la Russia. Folli e, direi, sconsiderate. Il loro numero, così come la velocità di comminazione, non conosce precedenti.
Il calcolo era chiaro: sfacciatamente, con un colpo secco, schiacciare l’economia russa, a causa della distruzione delle catene commerciali, del ritiro forzato delle aziende occidentali dal mercato russo, del congelamento dei beni nazionali, per colpire l’industria, la finanza e lo standard di vita delle persone.
Non ha funzionato. Ovviamente non è successo, non ci sono riusciti. Gli imprenditori e le autorità russe hanno lavorato in modo mirato e professionale, i cittadini hanno mostrato solidarietà e responsabilità.
Stiamo gradualmente normalizzando la situazione economica. In primo luogo, abbiamo stabilizzato i mercati finanziari, il sistema bancario e la rete commerciale. Poi abbiamo cominciato a saturare l’economia di liquidità e capitale circolante per mantenere la stabilità di imprese e Società, occupazione e posti di lavoro.

Le cupe previsioni sulle prospettive per l’economia russa, che suonavano all’inizio della primavera, non si sono avverate. Allo stesso tempo, è chiaro il motivo per cui questa campagna di propaganda è stata gonfiata, da cui provengono tutti questi incantesimi su un dollaro per 200 rubli e sul crollo della nostra economia nel suo insieme: tutto questo era e rimane uno strumento di guerra dell’informazione, un fattore di impatto psicologico sulla società russa, sui circoli economici interni.
Anche alcuni dei nostri esperti hanno ceduto a tale pressione esterna, nelle loro previsioni hanno pronosticato l’inevitabile crollo dell’economia russa ed il critico indebolimento della valuta nazionale: il rublo.
La realtà ha confutato tali previsioni. Tuttavia, vorrei sottolineare e ribadire che per continuare ad avere successo, dobbiamo valutare la situazione nel modo più onesto e realistico possibile, allo stesso tempo essere indipendenti nelle nostre conclusioni e, naturalmente, credere nel nostra forza, questo è molto importante. Siamo persone forti e siamo in grado di affrontare qualsiasi sfida. Come i nostri antenati, risolveremo qualsiasi problema. Lo dimostra l’intera storia millenaria del nostro Paese.

Letteralmente tre mesi dopo il massiccio pacchetto di sanzioni, abbiamo represso l’impennata dell’inflazione. Dopo aver raggiunto il picco del 17,8 per cento, come sapete, l’inflazione è ora al 16,7 per cento e continua a diminuire. La dinamica economica si sta stabilizzando, le finanze pubbliche sono stabili. Farò poi un confronto con altre regioni. Sì, è troppo per noi, ovviamente. Il 16,7 per cento è un’inflazione elevata. Dobbiamo lavorare con questo e continueremo a farlo, e sono sicuro che otterremo un risultato positivo.
Secondo i risultati dei primi cinque mesi di quest’anno, il bilancio federale è stato realizzato con un’eccedenza di 1,5 trilioni di rubli e il bilancio consolidato con un’eccedenza di 3,3 trilioni di rubli. Allo stesso tempo, l’avanzo del bilancio federale nel solo mese di maggio è ammontato a quasi mezzo trilione di rubli, superando di oltre quattro volte la cifra di maggio dello scorso anno.
Oggi il nostro compito è creare le condizioni per aumentare la produzione, aumentare l’offerta sul mercato interno e, in modo equilibrato con la crescita dell’offerta, restituire all’economia la domanda finale e il credito bancario.
L’ho già detto: abbiamo adottato misure speciali per reintegrare il capitale circolante delle aziende. Tra l’altro, le attività in quasi tutti i settori hanno ricevuto il diritto al differimento dei premi assicurativi per il secondo trimestre di quest’anno. Allo stesso tempo, le imprese manifatturiere hanno più opportunità: potranno sfruttare il ritardo nel terzo trimestre. Si tratta infatti di un prestito a tasso zero da parte dello Stato.

In futuro, i pagamenti dilazionati sui premi assicurativi non dovranno essere pagati, come si suol dire, in un’unica tranche. Questo può essere fatto in rate uguali entro 12 mesi a partire da giugno del prossimo anno.
Andiamo avanti. Da maggio il tasso sui mutui agevolati è stato ridotto. Ora è il nove per cento. Allo stesso tempo, lo stesso programma di mutui agevolati è stato prorogato fino alla fine di quest’anno. Come ho già detto, lo scopo di tale misura è aiutare i cittadini a risolvere i problemi abitativi, sostenere l’edilizia e le industrie connesse e lì impieghiamo milioni di lavoratori.
Dopo un forte aumento in primavera, i tassi di interesse nell’economia russa stanno gradualmente diminuendo, la Banca Centrale abbassa il tasso di riferimento. A questo proposito, ritengo possibile ridurre ancora una volta il tasso sui mutui agevolati, ora al sette per cento.

Ma a cosa vorrei prestare attenzione? La durata del programma rimane la stessa: fino alla fine di quest’anno. Ciò significa che i nostri cittadini che vogliono migliorare le proprie condizioni di vita con questo beneficio devono utilizzarlo entro la fine di quest’anno.
Vengono mantenuti anche gli importi massimi del prestito: 12 milioni di rubli per Mosca e San Pietroburgo e sei milioni di rubli per gli altri soggetti della Federazione.
Aggiungo che per noi in generale è importante aumentare la disponibilità di risorse finanziarie a lungo termine e di credito per l’economia. Nel prossimo futuro, l’enfasi nel sostegno all’attività imprenditoriale dovrebbe spostarsi dalle misure di stimolo fiscale ai meccanismi di mercato del credito bancario.
Questo processo dovrebbe sicuramente essere supportato. Pertanto, per aumentare la capacità “Fabbrica di finanziamento progettuale” della banca VEB, assegneremo 120 miliardi di rubli dal Fondo dello stato sociale nazionale. Tale misura fornirà prestiti aggiuntivi per iniziative e progetti richiesti per un importo di circa mezzo trilione di rubli.
Ho già detto che la guerra lampo economica contro la Russia inizialmente non aveva alcuna possibilità di successo. Allo stesso tempo, l’arma delle sanzioni, come sapete, e la pratica degli ultimi anni lo dimostra bene, è a doppio taglio. Infligge danni comparabili e anche maggiori agli stessi suoi ideologi e progettisti.

E non parliamo solo delle attuali ovvie conseguenze. Sappiamo che tra i leader dei Paesi europei, a livello di conversazioni informali, si discute furtivamente di prospettive molto inquietanti, che le sanzioni possono essere applicate non solo contro la Russia, ma anche contro qualsiasi Stato discutibile, prima o poi può interessare tutti, compresi gli stessi membri dell’UE e le aziende europee.
Finora le cose non sono arrivate a questo, ma i politici europei hanno già inferto un duro colpo alla loro economia: lo hanno fatto da soli, con le proprie mani. Vediamo come i problemi sociali ed economici siano peggiorati in Europa, e anche negli Stati Uniti, come sia aumentato il costo di beni, cibo, elettricità e carburante, come sia peggiorata la qualità della vita degli europei e si sia persa la competitività delle imprese.
Secondo gli esperti, solo le perdite dirette e “calcolate” dell’Unione Europea, dovute alla febbre delle sanzioni, nel prossimo anno potrebbero superare i 400 miliardi di dollari. Tale è il prezzo di decisioni avulse dalla realtà e prese contro il buon senso.

Questi costi sono direttamente sostenuti dalla popolazione e dalle imprese dell’Unione Europea. La crescita dell’inflazione in alcuni paesi della zona euro ha già superato il 20%. Ho parlato della nostra inflazione, ma i paesi dell’eurozona non conducono operazioni militari speciali e l’inflazione è aumentata in loro – in alcuni di essi – fino al 20 per cento. Anche gli Stati Uniti hanno un’inflazione inaccettabile, la più alta degli ultimi 40 anni.
Sì, certo, anche l’inflazione in Russia è ancora a livelli a due cifre. Tuttavia, abbiamo già indicizzato i pagamenti sociali e le pensioni, alzato il salario minimo e il salario dignitoso, tutelando così i cittadini meno abbienti. E, a loro volta, gli alti tassi di interesse hanno permesso di mantenere i risparmi delle persone nel sistema bancario russo.
Naturalmente, per i rappresentanti delle imprese è comprensibile: un tasso chiave elevato sta premendo sull’economia, prevedibilmente. Per i cittadini, nella maggior parte dei casi, questo è un vantaggio: hanno restituito una notevole quantità di denaro alle banche a un tasso di interesse elevato.
Questa è la principale differenza rispetto ai Paesi dell’Unione Europea, dove la crescita dell’inflazione porta direttamente a una diminuzione dei redditi reali della popolazione e ne consuma i risparmi, e l’attuale crisi grava principalmente sui cittadini a basso reddito.

Anche l’aumento dei costi delle imprese europee e la loro perdita del mercato russo hanno gravi conseguenze a lungo termine. Il risultato qui è ovvio: la perdita di competitività globale e un rallentamento sistemico della crescita dell’economia europea, e per gli anni a venire.
Tutto ciò porta ad un aggravamento di profondi problemi nelle società occidentali. Sì, certo, abbiamo già abbastanza problemi da soli, ma ora mi tocca comunque parlarne, perché puntano sempre il dito contro di noi, ma loro stessi hanno già abbastanza problemi. Ne ho parlato anche a Davos. Una diretta conseguenza delle azioni dei politici europei e degli eventi di quest’anno sarà un ulteriore aggravamento della disuguaglianza in questi Paesi, che, a sua volta, dividerà ulteriormente le loro società, e il problema non è solo nel livello di benessere, ma anche negli orientamenti valoriali dei vari gruppi di questa società.

Sì, ora queste contraddizioni vengono represse, “nascoste sotto il tappeto”. Le procedure democratiche, le stesse elezioni in Europa, quando si guarda a cosa sta succedendo lì, quali forze stanno salendo al potere, sembrano uno schermo, perché Partiti politici simili a gemelli si avvicendano al potere. Tuttavia, la loro essenza non cambia. I veri interessi dei cittadini e delle imprese nazionali vengono spinti sempre più lontano nel cortile di casa, nella periferia.
Tale separazione dalla realtà, dalle esigenze della società porterà inevitabilmente a un’ondata di populismo e alla crescita di movimenti estremi e radicali, a gravi cambiamenti socio-economici, al degrado e, nel prossimo futuro, a un cambiamento delle élite. I giochi tradizionali, come è evidente, perdono sempre. Appaiono alcune nuove formazioni, ma se differiscono poco da quelle tradizionali, hanno anche poche possibilità di sopravvivenza.
Tutti i tentativi di fare bella figura in una cattiva partita, tutti i discorsi su costi presumibilmente accettabili in nome della pseudo-unità non possono nascondere la cosa principale: l’Unione Europea ha definitivamente perso la sua sovranità politica e le sue élite burocratiche stanno ballando al piffero di qualcun altro, accettando tutto quel che gli viene dettato dall’alto, danneggiando la propria popolazione e la propria economia, i propri affari.

Cos’altro è di fondamentale importanza qui? Il peggioramento della situazione dell’economia mondiale non è questione di questi ultimi mesi, ora mi concentrerò su cose che ritengo estremamente importanti, quello che sta succedendo non è il risultato di questi mesi, ovviamente no. Inoltre, non è il risultato di un’operazione militare speciale condotta dalla Russia nel Donbass. Tali affermazioni sono franche e deliberate distorsioni dei fatti.
Un forte aumento dell’inflazione nei mercati produttivi e delle materie prime è diventato realtà molto prima degli eventi di quest’anno. Il mondo è stato costantemente spinto in una situazione del genere dalla politica macroeconomica irresponsabile a lungo termine dei cosiddetti paesi del G7, compresa l’emissione incontrollata e l’accumulo di debiti non garantiti. Inoltre, questi processi si sono solo accelerati e intensificati con l’inizio della pandemia di coronavirus nel 2020, quando sia l’offerta che la domanda di beni e servizi sono diminuite drasticamente a livello globale.

La domanda è: cosa c’entra la nostra operazione militare nel Donbass? Non ha niente a che fare con questo.
Senza inventare e senza voler utilizzare altre ricette, le autorità delle principali economie occidentali hanno semplicemente messo in funzione le rotative della cartamoneta. In un modo così semplice hanno iniziato a coprire disavanzi di bilancio senza precedenti.
Ho già menzionato questa cifra: negli ultimi due anni, l’offerta di moneta negli Stati Uniti è cresciuta di oltre il 38 per cento. In precedenza, c’era stato un tale aumento per decenni, ma qui in due anni il 38 percento è di 5,9 trilioni di dollari. In confronto, solo pochi Paesi al mondo hanno un prodotto interno lordo maggiore.
Anche l’offerta di moneta dell’Unione europea è aumentata notevolmente durante questo periodo. Il suo volume è aumentato di circa il 20 percento, ovvero 2,5 trilioni di euro.

Ultimamente ho sentito parlare sempre di più dei cosiddetti – mi scuserete, non mi piace citare me stesso in alcun modo, ma non posso evitarlo: tutti sentiamo parlare della cosiddetta inflazione di Putin in Occidente. Quando sento questo, penso sempre: a chi è destinata questa stupidità? A chi non sa leggere e scrivere, ecco tutto. Le persone che sanno almeno leggere capiscono cosa stia realmente succedendo.
La Russia, le nostre azioni per liberare il Donbass, non hanno assolutamente nulla a che fare con questo. L’aumento dei prezzi di oggi, l’inflazione, i problemi con cibo e carburante, la benzina, nel settore energetico nel suo insieme, sono il risultato di errori sistemici nella politica economica dell’attuale amministrazione statunitense e della burocrazia europea. Ecco i motivi, solo questo.
Dirò anche della nostra operazione: sì, aveva un senso, ma la radice è proprio in questo, nella loro erronea politica economica. Per loro, l’inizio della nostra operazione nel Donbass è un’ancora di salvezza che consente loro di incolpare gli altri dei propri errori di calcolo, in questo caso, la Russia. Ma tutti coloro che hanno un’istruzione almeno elementare comprendono le vere ragioni della situazione attuale.

Hanno stampato denaro in grandi quantità, e poi? Dove sono finiti tutti questi fondi? Ovvio anche nell’acquisto di beni e servizi al di fuori dei Paesi occidentali, ecco dove è finito il denaro stampato. Hanno letteralmente cominciato a “svuotare”, a rastrellare i mercati globali. Certo, nessuno ha pensato agli interessi degli altri Stati, compresi quelli più poveri, e non ha voluto pensarci. Sono rimasti solo quelle che si chiamano, come dice la nostra gente, frattaglie, e anche a prezzi astronomici.

Quindi, se a fine 2019 le importazioni, le forniture di beni negli Stati Uniti ammontavano a circa 250 miliardi di dollari al mese, ora sono cresciute a 350 miliardi di dollari. E’ interessante notare che la crescita è stata del 40 percento: in proporzione, ciò corrisponde esattamente al pompaggio non garantito dell’offerta di moneta in dollari negli ultimi anni. Stampavano, distribuivano denaro, e per questo denaro rastrellavano tutte le merci dai mercati dei Paesi terzi.
Aggiungo ancora una cosa: gli Stati Uniti sono da tempo uno dei principali fornitori di cibo sul mercato mondiale, meritatamente, anzi, meritatamente orgogliosi – e qualcosa c’era – della loro agricoltura, delle loro tradizioni contadine, questo è un esempio per molti, e anche per noi, tra l’altro. Ma oggi il ruolo dell’America è cambiato radicalmente. Da esportatore netto di cibo, è diventato importatore netto. In parole povere, stampano denaro e attirano flussi di merci su se stessi, acquistando cibo in tutto il mondo.
Nell’Unione Europea si osservano tassi di aumento ancora più elevati delle importazioni di merci. E’ chiaro che un così forte aumento della domanda, non sostenuto dall’offerta di prodotti, ha scatenato un’ondata di carenze e un’inflazione globali. Ecco da dove viene, questa inflazione globale. Negli ultimi due anni, quasi tutto nel mondo è aumentato di prezzo: materie prime, beni di consumo e soprattutto cibo.

Sì, certo, questi Paesi, Stati Uniti compresi, continuano ad importare, ma il bilancio tra export e import va già in un’altra direzione: ci sono già, se non erro, 17 miliardi di import in più rispetto all’export. Ecco di cosa si tratta.
Secondo le Nazioni Unite, nel febbraio di quest’anno l’indice globale del costo alimentare era superiore del 50% rispetto a maggio 2020 e l’indice composito delle materie prime è raddoppiato nello stesso periodo.
Nel contesto di una tempesta inflazionistica, molti Paesi in via di sviluppo pongono una domanda ragionevole: perché scambiare merci con dollari ed euro, che stanno perdendo peso davanti ai nostri occhi? La conclusione è evidente: l’economia delle entità immaginarie è inevitabilmente sostituita dall’economia dei valori reali e dei beni.
Secondo il FMI, ora ci sono 7,1 trilioni di dollari e 2,5 trilioni di euro nelle riserve valutarie globali, e questo denaro si sta deprezzando a un tasso di circa l’8% all’anno. Ma, inoltre, in qualsiasi momento possono anche essere confiscati, rubati, se agli Stati Uniti non piace qualcosa nella politica di taluni Stati. Beh, penso che sia diventato assolutamente reale per moltissimi Paesi che mantengono le loro riserve di oro e valuta estera in queste valute.
Secondo gli esperti, nei prossimi anni, e si tratta di un’analisi obiettiva, sarà avviato un processo di conversione delle riserve globali – è semplicemente inevitabile, con tali deficit – dalle valute che perdono il loro valore in risorse reali (altri Paesi, ovviamente, lo faranno) come cibo, energia e altre materie prime. Ovviamente, questo processo stimolerà ulteriormente l’inflazione globale del dollaro.

Per quanto riguarda l’Europa, la fallita politica energetica, la scommessa cieca sulle fonti rinnovabili e sugli approvvigionamenti spot di gas naturale, che ha comportato un forte aumento del costo dell’energia, come si osserva dal terzo trimestre dello scorso anno, ha dato un ulteriore contributo negativo all’impennata dei prezzi, lo ripeto ancora, molto prima dell’inizio della nostra operazione nel Donbass. Non abbiamo assolutamente nulla a che fare con questo. Loro stessi ne hanno combinate di tutti i colori, i prezzi sono saliti alle stelle e stanno cercando di nuovo i colpevoli.
Gli errori di calcolo dell’Occidente non solo hanno influito sulla crescita del costo di molti beni e servizi, ma hanno anche portato a una diminuzione della produzione di fertilizzanti, principalmente azoto e prodotti dal gas naturale. In generale, solo dalla metà dello scorso anno a febbraio di quest’anno, i prezzi globali dei fertilizzanti sono aumentati di oltre il 70%.

Sfortunatamente, oggi non ci sono prerequisiti per cambiare tali tendenze di prezzo. Al contrario, in questo contesto, il lavoro delle imprese e la logistica delle forniture di fertilizzanti dalla Russia e dalla Bielorussia sono bloccati.
Pertanto, la situazione è ulteriormente portata a un punto morto.
Non è difficile calcolare l’ulteriore sviluppo degli eventi. La mancanza di fertilizzanti significa una diminuzione delle rese, il che significa che aumenteranno i rischi di una fornitura insufficiente di cibo al mercato mondiale, i prezzi saliranno ancora di più, il che minaccia la fame soprattutto nei Paesi più poveri, e questo sarà tutto sulla coscienza dell’amministrazione statunitense e della burocrazia europea.
Sottolineo ancora una volta: questo problema non è sorto oggi, non negli ultimi tre o quattro mesi, e non è assolutamente sorto per colpa della Russia, come dicono ora alcuni demagoghi, cercando di spostare la responsabilità di tutto ciò che accade nell’economia mondiale sul nostro Paese.
Certo, potremmo essere contenti di sapere che siamo così potenti e onnipotenti: stiamo portando l’inflazione nei cieli in Occidente, negli Stati Uniti, in Europa, stiamo facendo qualcos’altro lì che fa venire la febbre a tutti. Forse sarebbe bello per noi sentire un tale potere, ma non è vero. La situazione è maturata negli anni, spronata dalle azioni miopi di chi è abituato a risolvere i propri problemi a spese di qualcun altro, che si è affidato e tuttora si affida al meccanismo dell’emissione finanziaria per superare, trascinare i flussi commerciali e quindi esacerbare i disavanzi e provocare catastrofi umanitarie in singole regioni del mondo. Vorrei aggiungere: questa è essenzialmente la solita politica coloniale predatoria, ma, ovviamente, in una nuova forma, in una nuova edizione, molto più sottile e sofisticata. Non si capisce subito cosa stia succedendo.

Ora il compito più importante per l’intera comunità mondiale è aumentare la fornitura di prodotti alimentari al mercato globale, compreso il soddisfacimento dei bisogni dei Paesi che hanno particolarmente bisogno di cibo.
La Russia, garantendo la sua sicurezza alimentare interna, il suo mercato interno, è in grado di aumentare notevolmente le esportazioni di cibo e fertilizzanti. Ad esempio, il volume delle nostre consegne di grano la prossima stagione potrebbe aumentare fino a 50 milioni di tonnellate.
Invieremo in via prioritaria le nostre consegne in quei Paesi dove il bisogno di cibo è maggiore e dove vi è il rischio di un aumento del numero di persone che soffrono la fame. Parliamo innanzitutto dei Paesi africani e della regione mediorientale.

Tuttavia, qui ci sono difficoltà, che sorgono anche non per colpa nostra. Sì, formalmente su grano, cibo e fertilizzanti russi… A proposito, gli americani hanno imposto sanzioni sui nostri fertilizzanti, seguiti dagli europei. Poi gli americani hanno preso e le hanno cancellate: si sono resi conto dove stessero andando. Ma gli europei no. La loro burocrazia funziona semplicemente come le macine in un mulino del diciottesimo secolo. Pertanto, tutti capiscono che hanno fatto qualcosa di stupido, ma in qualche modo è ormai difficile tornare indietro per motivi burocratici.
Quindi, lo ripeto, la Russia è pronta a dare il suo contributo all’equilibrio dei mercati mondiali dei prodotti agricoli e, ovviamente, accogliamo con favore l’apertura al dialogo su questo tema da parte dei nostri colleghi delle Nazioni Unite, che comprendono l’acutezza del problema alimentare globale. L’argomento di tale conversazione potrebbe essere la creazione di condizioni normali – logistiche, finanziarie, di trasporto – per aumentare le esportazioni russe di cibo e fertilizzanti.

Quanto alle – non posso fare a meno di accennare anche a questo, purtroppo ci sono molte speculazioni sull’argomento – forniture alimentari ucraine ai mercati mondiali: noi non interferiamo. Per l’amor di Dio. Non abbiamo minato noi i porti ucraini del Mar Nero. Che li sminino e portino fuori le derrate. Garantiremo la sicurezza dei trasporti di queste navi civili. Non c’è alcuna domanda in tal senso.
Ma di cosa si tratta? Il ministero dell’agricoltura statunitense stima che stiamo parlando di sei milioni di tonnellate di grano; secondo le nostre stime, intorno a cinque. E in più, altri sette milioni di tonnellate di granoturco. Tutto lì. E se teniamo presente che nel mondo si producono 800 milioni di tonnellate di grano, allora cinque milioni di tonnellate per il mercato mondiale, come è facilmente intuibile, non cambiano affatto lo stato dell’arte.
Tuttavia, ci sono opportunità di esportazione, e non solo attraverso i porti del Mar Nero. Prego, esporta attraverso la Bielorussia – il modo più economico, tra l’altro. Attraverso la Polonia, la Romania, quanto ti pare. Ci sono cinque o sei opzioni di trasporto.

Non si tratta di noi, si tratta dell’adeguatezza delle persone che sono al potere a Kiev. Che decidano loro cosa fare, e, in questo caso almeno, non guardino ai loro padroni di oltrefrontiera, dall’estero, da oltreoceano.
Ma c’è un altro pericolo: che questo grano venga utilizzato per pagare le armi fornite. Sarà molto triste allora.
Come ho già detto, il mondo moderno sta attraversando un’era di cambiamenti cardinali. Le istituzioni internazionali crollano e falliscono. Le garanzie di sicurezza sono svalutate. L’Occidente ha fondamentalmente rifiutato di adempiere ai suoi precedenti obblighi. Era semplicemente impossibile raggiungere nuovi accordi con lui.
Nella situazione attuale, sullo sfondo di crescenti rischi e minacce per noi, la decisione della Russia di condurre un’operazione militare speciale è stata forzata. Difficile, certo, ma forzata e necessaria.
Questa è la decisione di un Paese sovrano, che ha il diritto incondizionato, basato, tra l’altro, sulla Carta delle Nazioni Unite, di difendere la propria sicurezza. Una decisione volta a proteggere i nostri cittadini, residenti nelle repubbliche popolari del Donbass, che per otto anni hanno subito il genocidio del regime di Kiev e dei neonazisti che hanno ricevuto la piena protezione dell’Occidente.

L’Occidente non solo ha cercato di attuare lo scenario “anti-Russia”, ma ha anche guidato uno sviluppo militare attivo del territorio ucraino, letteralmente pompando l’Ucraina con armi e consiglieri militari. Continua a farlo anche adesso. Ad essere onesti, nessuno presta attenzione allo sviluppo dell’economia, al benessere delle persone che ci vivono, semplicemente non gliene frega niente, in alcun modo, mentre ci sono soldi per creare una NATO punto d’appoggio nell’est, diretto contro la Russia, per coltivare aggressività, odio e russofobia.
Oggi, i nostri soldati e ufficiali, la milizia del Donbass, stanno combattendo per proteggere la loro gente. Difendono il diritto della Russia allo sviluppo libero e sicuro come un grande Paese multietnico che prende decisioni da solo, determina il proprio futuro, fa affidamento sulla sua storia, cultura e tradizioni e rifiuta tutti i tentativi di imporre pseudo-valori di disumanizzazione e morale degrado dall’esterno.
Tutti gli obiettivi dell’operazione militare speciale saranno sicuramente raggiunti. E la chiave di questo è il coraggio e l’eroismo dei nostri soldati, il consolidamento della società russa, il cui sostegno dà forza e fiducia all’esercito e alla marina russi, una profonda comprensione della giustezza e della giustizia storica della nostra causa: costruire e rafforzare un forte potere sovrano, la Russia.

Cosa voglio evidenziare? La sovranità nel XXI secolo non può essere parziale, frammentaria. Tutti i suoi elementi sono ugualmente importanti, si rafforzano e si completano a vicenda.
Pertanto, per noi è importante non solo difendere la nostra sovranità politica e identità nazionale, ma anche rafforzare tutto ciò che determina l’indipendenza economica del Paese, la sua indipendenza e autonomia finanziaria, personale, tecnologica.
La stessa struttura delle sanzioni occidentali è stata costruita sulla falsa tesi che la Russia non è sovrana dal punto di vista dell’economia, ed è criticamente vulnerabile. Erano così ossessionati dalla diffusione dei miti sull’arretratezza della Russia, sulla debolezza della sua posizione nell’economia e nel commercio mondiale, da crederci loro stessi, a quanto pare.
Quando hanno pianificato la loro guerra lampo economica, non si sono accorti, hanno semplicemente ignorato i fatti reali, come è cambiato il nostro Paese negli ultimi anni.

E questi cambiamenti sono il risultato del nostro lavoro pianificato per creare una struttura macroeconomica sostenibile, per garantire la sicurezza alimentare, per implementare programmi di sostituzione delle importazioni, per formare il nostro sistema di pagamenti e così via.
Naturalmente, le restrizioni sulle sanzioni hanno posto molti obiettivi difficili per il Paese. Alcune aziende continuano a riscontrare problemi con i componenti. Alcune soluzioni tecnologiche sono diventate inaccessibili alle nostre aziende. La logistica si è infranta.
Ma, d’altra parte, tutto questo ci apre nuove opportunità, ne parliamo spesso, ed è vero. Tutto questo è un incentivo a costruire un’economia con pieno, e non parziale, potenziale e sovranità tecnologici, industriali, umani, scientifici.
Naturalmente, un problema così complesso non può essere risolto in un istante. Abbiamo bisogno di continuare il lavoro sistemico progettato per il futuro. E’ proprio così che sta agendo la Russia, attuando piani a lungo termine per lo sviluppo dei settori economici e rafforzando la sfera sociale. E le sfide attuali apportano solo aggiustamenti e perfezionamenti a questi piani, ma non cambiano il loro focus strategico.

Oggi vorrei soffermarmi sui principi chiave sulla base dei quali si svilupperanno il nostro Paese e la nostra economia.
Il primo è l’apertura. Gli Stati veramente sovrani sono sempre impegnati in un partenariato equo, a dare il loro contributo allo sviluppo globale. E, al contrario, coloro che sono deboli e dipendenti, di regola, sono occupati a cercare nemici, a piantare xenofobia o, infine, a perdere la loro originalità, indipendenza, seguendo ciecamente il signore supremo.
La Russia – nonostante il fatto che i nostri amici occidentali lo sognino, letteralmente – non seguirà mai la strada dell’autoisolamento e dell’autarchia. Inoltre, ci stiamo espandendo e continueremo ad ampliare l’interazione con tutti coloro che sono interessati a questo, che vogliono lavorare con noi. Ce ne sono molti, non li elencherò. Questa è la stragrande maggioranza della gente del pianeta. Ora non elencherò tutti questi Paesi, lo sanno tutti.
Non dirò nulla di nuovo se vi ricordo che tutti coloro che vogliono continuare a lavorare e lavora con la Russia sono soggetti a pressioni esplicite da parte degli Stati Uniti e dell’Europa, arrivando a volte anche a minacce dirette. Tuttavia, un simile ricatto significa poco quando si tratta di Paesi guidati da veri leader che capiscono chiaramente dove sono i propri interessi, gli interessi dei loro popoli, e dove quelli altrui.

La Russia rafforzerà la cooperazione economica con tali Stati e promuoverà progetti congiunti. Allo stesso tempo, ovviamente, interagiremo anche con aziende occidentali che, nonostante le inedite pressioni, continuano ad operare con successo sul mercato russo, ci sono anche tali Società.
Consideriamo lo sviluppo di un’infrastruttura di pagamento conveniente e indipendente nelle valute nazionali come una base solida e prevedibile per approfondire la cooperazione internazionale. E per aiutare le aziende dei nostri Paesi a stabilire legami logistici e di cooperazione, stiamo dando forma allo sviluppo di corridoi di trasporto, aumentando la capacità delle ferrovie, le capacità di trasbordo dei porti dell’Artico, nelle direzioni orientale, meridionale e altre. Compresi i bacini Azov-Mar Nero e Caspio, diventeranno la sezione più importante del corridoio nord-sud, che fornirà canali di comunicazione stabili con il Medio Oriente e l’Asia meridionale. Prevediamo che il traffico merci lungo questa rotta comincerà a crescere costantemente nel prossimo futuro.

Ma il commercio internazionale non è l’unica cosa che conta. La Russia intende costruire una cooperazione scientifica, tecnologica, culturale, umanitaria e sportiva sui principi di uguaglianza e rispetto per i partner. Allo stesso tempo, il nostro Paese si adopererà per una leadership responsabile in tutte queste aree.
Il secondo principio del nostro sviluppo a lungo termine è la fiducia nelle libertà imprenditoriali. Ogni iniziativa privata volta a beneficio della Russia riceverà il massimo sostegno e spazio per l’attuazione.
La pandemia e l’attualità hanno confermato l’importanza della flessibilità e della libertà nell’economia. Sono le imprese private che, in condizioni difficili, sullo sfondo dei tentativi di frenare il nostro sviluppo con qualsiasi mezzo, hanno dimostrato di essere in grado di competere sui mercati globali. L’adattamento alle condizioni esterne in rapido mutamento avviene anche a scapito delle imprese private. E’ necessario garantire lo sviluppo dinamico dell’economia, ovviamente facendo affidamento sul business privato.

Continueremo a ridurre gli oneri amministrativi. Quindi, dal 2016 al 2018, abbiamo attuato una moratoria sulle ispezioni programmate delle piccole imprese. Successivamente l’abbiamo prorogata, complessivamente fino alla fine del 2022. Nel 2020 questa moratoria ha riguardato anche le medie imprese. Inoltre, il numero di ispezioni non programmate è diminuito di quasi quattro volte.
Ma siamo andati ancora oltre e, a marzo di quest’anno, abbiamo abbandonato le ispezioni programmate di tutti gli imprenditori, indipendentemente dalle dimensioni dell’impresa, ad una condizione: se le loro attività non sono associate ad un alto rischio di danni ai cittadini e all’ambiente. Di conseguenza, ora il numero di ispezioni programmate è diminuito di sei volte rispetto allo scorso anno.

Perché ne parlo in modo così dettagliato adesso? Il fatto è che dopo l’introduzione di moratorie sulle ispezioni, il numero di violazioni da parte degli imprenditori – ecco il risultato – non è aumentato, bensì diminuito, il numero di violazioni si è ridotto. Questo ci parla della maturità e della responsabilità degli affari russi. Il business ha bisogno di essere motivato e, ovviamente, non costretto a rispettare norme e requisiti.

Ciò significa che ci sono tutte le ragioni per fare un altro, cardinale passo avanti: rifiutarsi per sempre, su base continuativa, di condurre la maggior parte delle ispezioni di tutte le imprese russe, le cui attività non siano associate a rischi elevati di danni. Da tempo è chiaro a tutti: non c’è bisogno di andare a controllare tutti in continuazione. Un approccio basato sul rischio dovrebbe funzionare. Chiedo al governo di determinare nei prossimi mesi i parametri specifici di tale riforma.
Ed ecco un altro argomento molto delicato per le imprese, e oggi è anche una questione di sicurezza nazionale e sostenibilità economica. Al fine di ridurre e ridurre al minimo ogni tipo di abuso come scappatoia per fare pressione sugli imprenditori, stiamo accuratamente rimuovendo le vaghe norme del diritto penale in termini di cosiddetti reati economici.

A marzo è stata firmata una legge secondo la quale le cause penali contro gli imprenditori da parte delle strutture fiscali possono essere avviate solo su proposta del fisco, e nient’altro. In un prossimo futuro dovrebbe essere adottato un disegno di legge per ridurre i termini di prescrizione per i reati tributari, nonché per rifiutare l’avvio di procedimenti penali dopo il completo rimborso degli arretrati fiscali.
In generale, è necessario avvicinarsi con attenzione, ma allo stesso tempo a fondo, alla depenalizzazione di alcune cosiddette strutture economiche. Ad esempio, in relazione al lavoro senza licenza o accreditamento. Ora, questa è una questione molto delicata a causa del comportamento illegittimo dei nostri partner occidentali, ad esempio, che si rifiutano di fornire tali licenze.

In questi casi, i nostri organi statali non dovrebbero portare gli affari russi ai sensi di legge con le proprie mani, nonostante non ci sia una vera colpa dei nostri imprenditori. Capite di cosa si tratta. Anche chi lavora nelle piccole imprese lo capisce molto bene. La licenza è scaduta, i partner occidentali non la rinnova, beh, cosa dovrebbero fare? Chiudere l’attività, giusto? Qualunque cosa sia, il modo sta funzionando. E’ necessario, ovviamente, tenere tutto sotto il controllo dello Stato, ma non interferire con il loro lavoro.

Dovremo anche pensare ad aumentare la soglia di responsabilità per mancato pagamento di dogane e altri pagamenti obbligatori. Inoltre, non abbiamo modificato per molto tempo i parametri per determinare danni grandi e particolarmente grandi, nonostante l’inflazione accumulata. Tale discrepanza tra lo stato di diritto e la realtà della vita, ovviamente, deve essere corretta. Dal 2016 ad oggi, l’inflazione si è accumulata a circa il 50 percento e questi parametri non sono cambiati: devono essere cambiati, ovviamente.
Occorre, infine, riconsiderare le motivazioni della detenzione degli imprenditori e della proroga dell’istruttoria. Non è un segreto che molto spesso queste norme vengono applicate dove non c’è una necessità oggettiva.
Di conseguenza, anche nella fase istruttoria, le imprese sono costrette a sospendere le proprie attività o a chiudere del tutto. In questo caso, oltre alle perdite dirette e alla perdita di posizioni di mercato e posti di lavoro, la reputazione delle aziende e dei loro leader è sotto attacco.
Attiro l’attenzione delle forze dell’ordine: è necessario porre fine a questa pratica. E chiedo al governo, insieme alla Corte di Cassazione, di predisporre gli opportuni emendamenti alla legge. Vi chiedo di completare questo lavoro entro il 1 ottobre di quest’anno.

Inoltre, il Consiglio di sicurezza ha impartito una disposizione speciale per analizzare le situazioni in cui i procedimenti penali vengono avviati ma non portati in giudizio. Il numero di tali casi è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Cosa c’è dietro questo è chiaro a tutti. Spesso un caso viene aperto senza motivi sufficienti o viene utilizzato per esercitare pressioni su aziende o individui specifici. In autunno, discuteremo questo argomento separatamente e prenderemo ulteriori decisioni in merito alla legislazione e all’organizzazione del lavoro delle forze dell’ordine.
Naturalmente, le squadre di gestione regionale svolgono un ruolo importante nella creazione di un ambiente aziendale moderno. Nell’ambito del Forum di San Pietroburgo, sottolineo tradizionalmente quei soggetti di Federazione che hanno compiuto progressi significativi nel rating nazionale del clima degli investimenti, che viene stilato dall’Agenzia per le iniziative strategiche.
Qui abbiamo cambiamenti nella prima terna. Mosca e la Tartaria, che continuano a primeggiare, sono state raggiunte quest’anno dalla Regione di Mosca. Nel corso dell’anno, quest’ultima è salita dall’ottavo posto ai primi tre. Leader della classifica sono anche Tula, Nižnij Novgorod, Tjumen’, Novgorod, le regioni di Sachalin, San Pietroburgo e la Baškiria.
Separatamente, vorrei segnalare le regioni con i maggiori progressi: si tratta della regione di Kurgan (un aumento di 36 posizioni), i territori di Perm’ e dell’Altaj (un aumento di 26 posizioni), l’Inguscezia (di 24 posizioni) e la regione di Ivanovo, che è salito di 17 posizioni.

Voglio ringraziare e congratularmi con i nostri colleghi nelle regioni per questo lavoro.
E, naturalmente, l’obiettivo del governo federale, delle squadre regionali e municipali dovrebbe essere il sostegno alle iniziative imprenditoriali dei cittadini nelle piccole città e nei singoli insediamenti e nelle aree remote. Abbiamo anche questi esempi di successo. Ciò include la creazione di software particolarmente richiesto, la vendita di prodotti ecologici, di beni di produzione propria in tutto il Paese attraverso siti Internet nazionali.
E’ importante creare nuove opportunità, introdurre formati commerciali moderni, comprese le piattaforme elettroniche, come ho già detto, per ridurre la logistica, i trasporti e altri costi, compreso l’utilizzo delle filiali modernizzate delle poste russe.
E’ inoltre necessario aiutare i dipendenti di piccole imprese, i lavoratori autonomi, le start-up degli imprenditori ad acquisire capacità e competenze aggiuntive. Si prega di prevedere in particolare misure appropriate rivolte specificamente alle piccole città, alle aree rurali, alle aree remote e ai territori nel progetto nazionale per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.

Oggi vorrei rivolgermi ai nostri leader, ai proprietari di grandi aziende, ai nostri principali imprenditori e manager.
Un successo reale e duraturo, un senso di dignità e rispetto di sé arrivano solo quando colleghi il tuo futuro, il futuro dei tuoi figli con la tua Patria. Molti di noi si conoscono da molto tempo e mi rendo conto dei sentimenti di molti dei dirigenti e dei proprietari delle nostre aziende. Ho sentito molte volte che gli affari sono molto più che realizzare un profitto, così com’è, è cambiare la vita intorno, contribuire allo sviluppo della propria città natale, regione, del Paese nel suo insieme, ed è una cosa estremamente importante per l’autorealizzazione, servire le persone e la società è una cosa insostituibile. Questo è tutto il senso della vita, tutto il senso del lavoro.
Gli eventi recenti hanno solo confermato quello che ho sempre detto prima: a casa propria si sta più al sicuro. Coloro che non volevano ascoltare questo messaggio ovvio hanno perso centinaia di milioni, se non miliardi di dollari in Occidente: questo era il presunto rifugio tranquillo per il capitale.

Ancora una volta voglio dire ai miei colleghi, compresi quelli che sono in sala e quelli che oggi non sono qui: per favore, non cascateci ancora. Il nostro Paese ha un potenziale gigantesco e non ci sono limiti agli obiettivi che richiedono l’impiego delle proprie forze. Investite qui, investite nella creazione di nuove imprese e posti di lavoro, nello sviluppo delle infrastrutture turistiche, nel sostegno a scuole, università, servizi sociali e sanitari, cultura e sport. So che molte persone lo fanno, lo so, voglio solo ribadirlo.
È così che i Bachrušin e i Morozov, gli Ščukin e i Rjabušinskij, gli Akčurin e i Galeev, gli Apanaev e i Maciev, i Mamontov, i Tret’jakov, gli Arsanov, i Dadašev e i Gadžiev hanno inteso la loro missione. Molte famiglie di mercanti e affaristi russi, tartari, buriati, ceceni, daghestini, jakuti, osseti, ebrei, armeni e altri, che non hanno lasciato in disparte anche i loro eredi diretti, hanno iscritto per sempre il loro nome nella storia del nostro Paese.
A proposito, vorrei sottolineare un’altra cosa. Per gli eredi, possibili eredi del capitale, non si sa ancora cosa sia più importante: il denaro, la proprietà o il buon nome che hanno ereditato e i meriti dei loro antenati nei confronti del Paese. Questo sicuramente non lo sprecherà né dimenticherà nessuno.

E ciò che rimarrà per le future generazioni di eredi è il buon nome, che rimarrà con loro per sempre. E questo sicuramente li accompagnerà per tutta la vita, di generazione in generazione, li aiuterà, li sosterrà per tutta la vita, li renderà più forti anche del denaro che possono ereditare o le proprietà.
Il terzo principio del nostro sviluppo a lungo termine è una politica macroeconomica responsabile ed equilibrata. Per molti versi, è stata questa linea che ci ha permesso di resistere alla pressione senza precedenti delle sanzioni. Ma ripeto, per noi questa politica è importante non solo per rispondere alle sfide attuali, ma anche a lungo termine. Non ripeteremo la triste esperienza dei nostri colleghi occidentali, che hanno scatenato una spirale inflazionistica e sbilanciato le loro finanze.
Il nostro obiettivo è il costante sviluppo dell’economia negli anni a venire, riducendo l’onere inflazionistico su cittadini e imprese e raggiungendo il tasso di inflazione target del quattro per cento a medio e lungo termine. Ho quasi iniziato con l’inflazione e ora vorrei dirlo: il quattro per cento, abbiamo ancora questo obiettivo.

Ho già incaricato il governo di preparare proposte per nuove regole di bilancio. Dovrebbero garantire la prevedibilità della politica di bilancio e creare le condizioni per sfruttare al massimo la situazione economica esterna. Tutto ciò è necessario per rafforzare le basi della crescita economica, risolvere i problemi infrastrutturali e tecnologici, che è la base per migliorare il benessere dei cittadini.
Sì, alcune delle valute di riserva mondiali ora sono da suicidio, è ovvio, in ogni caso, hanno tendenze suicide. Naturalmente, oggi è inutile “sterilizzare” la nostra offerta di denaro con il loro aiuto. Ma il principio principale è spendere, sulla base della comprensione di quanto hai guadagnato, il principio rimane e nessuno l’ha cancellato. Lo capiamo.
Il quarto principio del nostro sviluppo è la giustizia sociale. La crescita dell’economia e dell’iniziativa imprenditoriale, le opportunità industriali e il potenziale scientifico e tecnologico del Paese devono avere una potente incarnazione sociale. Tale sviluppo dovrebbe portare a una riduzione della disuguaglianza, e non alla sua esacerbazione, come sta accadendo in alcuni altri Paesi. E, ad essere onesti, non siamo nemmeno dei campioni nel risolvere questi problemi, abbiamo ancora molte domande e problemi in questo.

La riduzione della povertà e della disuguaglianza è la domanda di prodotti interni, e su tutto il territorio nazionale, e quindi la riduzione del divario di potenziale delle regioni, la creazione di nuovi posti di lavoro esattamente dove ce n’è più bisogno, in generale, condizione determinante per un ulteriore sviluppo economico.
Vorrei sottolineare: la dinamica positiva dei redditi reali dei cittadini, la diminuzione del livello di povertà è il principale indicatore dell’efficacia del lavoro delle autorità e dello Stato nel suo insieme. Inoltre, risultati tangibili in questo, nonostante tutte le difficoltà oggettive, devono essere raggiunti già quest’anno, e tale compito è stato assegnato al governo. Ripeto, forniamo un sostegno mirato alle fasce di cittadini più vulnerabili: i pensionati, le famiglie con figli, così come coloro che si trovano in una situazione di vita difficile.

Le pensioni aumentano ogni anno a un tasso superiore all’inflazione. Quest’anno sono stati aumentati due volte, incluso dal 1 giugno di un ulteriore dieci percento.
Contemporaneamente alle pensioni, il salario minimo è stato aumentato del dieci per cento, così come il salario dignitoso, a cui sono legati molti altri benefici e pagamenti sociali, di conseguenza dovrebbero aumentare anch’essi, il che coinvolge direttamente i redditi di circa 15 milioni di persone.
Negli ultimi anni abbiamo costruito un sistema coerente di sostegno alle famiglie bisognose con bambini. L’assistenza dello Stato può essere ricevuta dalle donne dalle prime fasi della gravidanza fino a quando il bambino non raggiunge i 17 anni di età.

Il benessere delle persone, la loro prosperità è il fattore più importante per lo sviluppo demografico e qui, tenendo conto delle onde demografiche negative che si sovrappongono, la situazione è estremamente difficile. Ad aprile in Russia sono nati meno di 100.000 bambini, quasi il 13% in meno rispetto ad aprile 2020.
Chiedo al Governo di tenere sotto controllo lo sviluppo di ulteriori misure a sostegno delle famiglie con bambini. Devono essere di natura cardinale, commisurata all’entità della straordinaria sfida demografica che dobbiamo affrontare.
Il futuro della Russia è una famiglia con due, tre e più figli. Pertanto, non dovremmo parlare solo di sostegno finanziario diretto: dobbiamo indirizzare, adeguare il sistema sanitario, l’istruzione e tutte le aree che determinano la qualità della vita delle persone ai bisogni delle famiglie con bambini.

L’iniziativa sociale nazionale, che le équipe regionali e l’Agenzia delle iniziative strategiche stanno lavorando congiuntamente per risolvere questo problema. In autunno valuteremo i risultati di questo lavoro e riassumeremo i risultati della valutazione della qualità della vita nelle regioni al fine di utilizzare le migliori esperienze e pratiche il più ampiamente possibile in tutto il Paese.
Un altro, quinto, principio su cui la Russia costruisce la sua politica economica è lo sviluppo prioritario delle infrastrutture.
Abbiamo già aumentato la spesa di bilancio diretta per rafforzare le arterie di trasporto. L’anno prossimo inizierà un piano su larga scala per la costruzione e la riparazione della rete dorsale delle autostrade federali e regionali. Entro cinque anni, almeno l’85% della sua lunghezza deve essere portato a uno stato standard.

Uno strumento così nuovo come i prestiti di bilancio infrastrutturali viene utilizzato attivamente. Sono emessi per 15 anni al tasso del tre percento. Ho già detto che la loro richiesta si è rivelata molto più alta di quanto inizialmente previsto. Le regioni hanno molti progetti ben sviluppati e promettenti: non possiamo rimandare il loro lancio. Stiamo ancora valutando cosa fare con questa misura di sostegno. C’è stata una discussione su questo ieri sera. In ogni caso, ora posso solo affermare che questo strumento funziona in modo affidabile.
Una questione a parte è la modernizzazione degli alloggi e dei servizi comunali. Ci sono molti problemi qui. L’industria è cronicamente sottoinvestita, stimata in 4,5 trilioni di rubli. Oltre il 40 percento delle reti deve essere sostituito. Da qui la bassa efficienza e le elevate perdite. Allo stesso tempo, circa il tre percento delle reti si deteriora e diventa inutilizzabile ogni anno e non più del due percento viene sostituito da nuove, ovvero il problema peggiora di anno in anno.

Propongo di consolidare le risorse e di lanciare un programma completo per la modernizzazione degli alloggi e dei servizi comunali, sincronizzandolo con altri piani di sviluppo delle infrastrutture, nonché con le riparazioni di capitale del patrimonio immobiliare. Il compito è cambiare radicalmente la situazione, ridurre costantemente la quota di reti obsolete, proprio come stiamo facendo reinsediando alloggi di emergenza e riparando strade. Discuteremo in dettaglio le questioni dell’edilizia abitativa e dei servizi comunali e lo sviluppo del complesso edilizio con i governatori in una riunione del Presidium del Consiglio di Stato la prossima settimana.

Inoltre, propongo separatamente di aumentare la quantità di risorse per progetti volti a creare un ambiente urbano confortevole nelle piccole città e negli insediamenti storici. Questo programma funziona bene per noi. Propongo di stanziare altri dieci miliardi di rubli all’anno per questi scopi nel 2023-2024.
Assegneremo fondi aggiuntivi per il rinnovamento delle città dell’Estremo Oriente. Chiedo al governo di prevedere limiti speciali a tal fine nell’ambito dei programmi di prestito di bilancio delle infrastrutture e di ammodernamento degli alloggi e dei servizi comunali, nonché di altri programmi di sviluppo.
Una priorità assoluta per noi è l’organizzazione globale e lo sviluppo delle zone rurali. Le persone che lavorano nelle campagne, nutrono la campagna e, come è ormai chiaro, una parte significativa del mondo, devono vivere in condizioni confortevoli e dignitose. A questo proposito chiedo al governo di stanziare fondi aggiuntivi per il programma dedicato. I dazi sull’esportazione e la vendita di prodotti agricoli possono diventare qui una fonte finanziaria. Questa è una fonte permanente. Certo, può fluttuare, ma sarà costante.

Allo stesso tempo, propongo separatamente di ampliare i programmi per la ricostruzione e l’ammodernamento delle case rurali della cultura, nonché dei teatri e dei musei regionali e comunali, destinando a questi scopi sei miliardi di rubli nel 2023 e nel 2024.
Un obiettivo eccezionalmente richiesto e importante per le persone è quello che ho appena detto nel campo della cultura. Facciamo un esempio molto recente: durante l’assegnazione delle medaglie di Eroe del Lavoro, uno dei destinatari della Jakuzia, Vladimir Afrikanovič Michajlov, in un incontro riservato ha chiesto direttamente aiuto per la costruzione di un centro culturale nel suo villaggio natale. Certo, lo faremo sicuramente. Ma il fatto che le persone ne parlino a tutti i livelli dimostra che è molto richiesto.
Farò anche una piccola digressione, che è appropriata ora, con l’inizio dell’estate, il tradizionale periodo delle vacanze qui in Russia.

Ogni anno sempre più turisti cercano di visitare i luoghi naturali più belli del nostro Paese: parchi nazionali, oasi faunistiche, riserve naturali. Si stima che quest’anno il flusso turistico supererà i 12 milioni di persone. E’ importante che le agenzie governative, le imprese e i turisti sappiano cosa è lecito e cosa non si può fare in questi territori, dove è possibile costruire strutture turistiche, e dove è severamente vietato, dove crea rischi per ecosistemi unici e vulnerabili.
La Duma di Stato sta già valutando un disegno di legge volto a regolamentare l’organizzazione del turismo nelle aree appositamente protette, per creare una base civile per tali attività.
A questo proposito, vorrei richiamare l’attenzione su quanto segue: tutte le decisioni prese in questa sede devono essere calcolate ed equilibrate e dobbiamo prenderlo sul serio.
Prenderò nota in particolare del compito di salvare e preservare il Bajkal. In particolare, questo è l’obiettivo di un progetto unico per lo sviluppo integrato della città di Bajkal’sk, che dovrebbe diventare lo standard di una gestione prudente e orientata all’ambiente.

L’obiettivo non è solo quello di eliminare il danno accumulato alla natura dalle attività dello stabilimento di carta e cellulosa del Bajkal, ma anche di portare la città a un livello di vita fondamentalmente diverso, per farne il segno distintivo dell’ecoturismo russo. Il progetto deve essere realizzato utilizzando le tecnologie più avanzate, fonti energetiche rispettose dell’ambiente.
In generale, svilupperemo tecnologie pulite al fine di raggiungere gli obiettivi fissati per la modernizzazione ambientale delle imprese, ridurre le emissioni nocive nell’atmosfera, soprattutto nei grandi centri industriali. Continueremo anche a lavorare nell’ambito di progetti di economia circolare, progetti verdi e protezione del clima, di cui abbiamo parlato in dettaglio qui al forum l’anno scorso.

A questo proposito, il sesto principio, a mio avviso, trasversale di sviluppo che accomuna il nostro lavoro è il raggiungimento di una vera sovranità tecnologica, la creazione di un sistema integrale di sviluppo economico, che, in termini di componenti di importanza critica, non dipendano da istituzioni straniere. Dobbiamo costruire tutte le sfere della vita a un livello tecnologico qualitativamente nuovo e, allo stesso tempo, essere non solo utenti delle soluzioni altrui, ma avere le chiavi tecnologiche per creare beni e servizi per le prossime generazioni.
Negli ultimi anni abbiamo prestato molta attenzione alla sostituzione delle importazioni, e abbiamo ottenuto successi in diversi settori: nel complesso agroindustriale, nella produzione di medicinali, attrezzature mediche, nel complesso militare-industriale e in numerosi altri comparti.

Ma, e vorrei sottolinearlo, abbiamo molte discussioni nella società su questo argomento, la sostituzione delle importazioni non è una panacea, non una soluzione cardinale. Se solo replichiamo gli altri, proviamo a sostituire, anche con copie di altissima qualità, i beni di altre persone, allora corriamo il rischio di trovarci nella posizione di recuperare costantemente il ritardo, invece dobbiamo essere un passo avanti, creare le nostre tecnologie competitive, prodotti e servizi che possono diventare nuovi standard mondiali.
Vorrei ricordare a questo proposito che Sergej Pavlovič Korolëv non ha seguito la strada della copia e del miglioramento parziale della tecnologia dei razzi catturati in guerra, ma ha guardato al futuro e ha proposto uno schema a pacchetto unico per la creazione del razzo R-7, ha aperto la strada all’umanità nello spazio, e di fatto ha stabilito lo standard per il mondo intero e per i decenni a venire.
Questo è esattamente il modo in cui i fondatori di molti programmi scientifici sovietici hanno lavorato all’avanguardia e ora, basandosi su tali fondamenti, i nostri progettisti stanno andando avanti degnamente. Grazie a loro, la Russia dispone di armi ipersoniche, che non hanno eguali in nessun Paese del mondo. Rosatom occupa una posizione di primo piano nella tecnologia nucleare e sviluppa una flotta rompighiaccio nucleare. Molte soluzioni russe di intelligenza artificiale e l’elaborazione di big data sono le migliori al mondo.

Ripeto, lo sviluppo tecnologico è una direzione trasversale che determinerà non solo il decennio in corso, ma l’intero XXI secolo. Discuteremo in dettaglio il tema della costruzione di una nuova economia tecnologica – la tecnoeconomia – al prossimo Consiglio per lo sviluppo strategico. Ci sono molti argomenti di discussione e, soprattutto, per prendere decisioni manageriali. Intendo lo sviluppo della formazione ingegneristica e il trasferimento degli sviluppi scientifici nell’economia reale, fornendo risorse finanziarie per aziende high-tech in rapida crescita. Discuteremo anche lo sviluppo di tecnologie end-to-end e lo stato di avanzamento dei progetti di trasformazione digitale nei singoli settori.
Consentitemi di sottolineare che è, ovviamente, impossibile produrre tutto, ogni cosa, e non è necessario. Tuttavia, dobbiamo disporre di tutte le tecnologie critiche per, se necessario, organizzare rapidamente la nostra produzione di qualsiasi prodotto. Questo è esattamente ciò che abbiamo fatto quando abbiamo fornito rapidamente la produzione di vaccini contro il coronavirus e ora abbiamo avviato la produzione di molti altri tipi di prodotti e servizi.
Ad esempio, dopo che i partner senza scrupoli della KamAZ hanno lasciato il mercato russo, la loro nicchia è stata occupata da Società nazionali. Inoltre, stiamo parlando della fornitura di componenti non solo per i modelli tradizionali dell’impianto, ma anche per serie promettenti: mainline, trasporti e veicoli pesanti.

Vorrei citare anche il sistema di pagamento con carta Mir, che ha sostituito con successo Visa e MasterCard nel mercato interno, e ora sta espandendo la sua geografia e ottenendo gradualmente riconoscimenti internazionali.
Un altro esempio è lo stabilimento di trattori di San Pietroburgo. Il suo ex partner straniero ha rifiutato di vendere motori e di svolgere il loro servizio di garanzia. Chi lo ha salvato? I costruttori di motori di Jaroslavl’ e Tutaev: hanno organizzato la fornitura dei loro motori. Di conseguenza, la produzione di macchine agricole presso lo stabilimento di trattori di San Pietroburgo nel marzo-aprile di quest’anno è stata un record per l’impresa: non è diminuita, ma è diventata un record, è aumentata.

Sono sicuro che ci saranno sempre più pratiche positive e storie di successo simili.
Ripeto, la Russia ha il personale, le riserve scientifiche e tecnologiche per sviluppare prodotti che ora sono molto richiesti, comprese le attrezzature per la casa e l’edilizia, le attrezzature industriali e di servizio.
Il compito di oggi è aumentare i volumi, creare le linee necessarie in breve tempo. E una delle questioni chiave sono le condizioni confortevoli per il lavoro delle imprese, nonché la disponibilità di siti di produzione preparati.
Chiedo al governo di presentare entro l’autunno i parametri chiave della nuova modalità di funzionamento dei distretti industriali. Cosa è importante qui?

Il primo è il finanziamento. I progetti avviati in tali cluster devono ricevere una risorsa di credito accessibile a lungo termine per un massimo di dieci anni e a un tasso non superiore al sette percento annuo in rubli. Abbiamo discusso tutte queste questioni, anche con il nostro blocco economico. Tutti sono d’accordo, facciamolo.
Il secondo è la tassazione. Nei cluster è necessario garantire un basso livello di imposte condizionatamente costanti, compresi i premi assicurativi.

Il terzo è il supporto alla produzione nella fase iniziale, quella di avvio, della formazione di un pacchetto di ordini, compresa la fornitura di sussidi per l’acquisto di prodotti finiti di tali imprese. La questione non è facile, ma penso che saranno necessari sussidi. Sono necessari per fornire il mercato. Bisogna solo agire con calma.
In quarto luogo, l’amministrazione semplificata, compresa l’assenza minima o totale di ispezioni, nonché il funzionamento delle imprese in una modalità comoda e facile di monitoraggio fiscale e doganale.
Quinto, e forse il più importante, è necessario creare meccanismi per garantire la domanda a lungo termine di nuovi prodotti innovativi che stanno appena entrando nel mercato. Vorrei richiamare l’attenzione del governo: tale trattamento preferenziale e i corrispondenti distretti industriali dovrebbero entrare in funzione dal 1 gennaio 2023.
Cosa voglio dire a questo proposito. I centri sia nuovi che già operativi di crescita industriale dovrebbero attrarre le piccole imprese, coinvolgerle nella loro orbita. Allo stesso tempo, per un imprenditore, per le piccole organizzazioni, è importante vedere l’orizzonte, capirne le prospettive.

A questo proposito, ovviamente, chiedo al governo, insieme alla Corporazione delle PMI [la corporazione federale delle piccole e medie imprese] e alle nostre maggiori imprese, di lanciare uno strumento di accordi a lungo termine tra imprese a partecipazione statale e le piccole e medie imprese. Pertanto, la domanda per i prodotti di tali aziende sarà garantita per gli anni a venire, mentre i fornitori potranno assumersi con sicurezza l’obbligo di creare una nuova produzione o espandere la produzione esistente per questo ordine.

Aggiungo che abbiamo già notevolmente ridotto i tempi di costruzione degli impianti industriali ed eliminato procedure inutili e macchinose, ma qui ci sono ancora grandi riserve, c’è del lavoro da fare, c’è spazio per muoversi. Pertanto, la realizzazione ex novo di edifici produttivi richiede ancora da uno e mezzo a tre anni, mentre l’acquisizione di locali già pronti è vincolata dai tassi di interesse sui prestiti ancora elevati.
A questo proposito, affinché le imprese domestiche possano espandere rapidamente la produzione dei prodotti necessari, propongo di lanciare uno strumento fondamentalmente nuovo: il mutuo industriale. Si tratta di prestiti agevolati a lungo termine al tasso del cinque per cento annuo. Le imprese che intendono acquistare aree già pronte per la produzione potranno beneficiare di tali prestiti. Chiedo al governo di elaborare senza indugio tutti i dettagli con il settore bancario russo, in modo che nel prossimo futuro il mutuo industriale funzioni appieno.

La velocità e la portata dei cambiamenti nell’economia globale, nella finanza e nelle relazioni internazionali sono in aumento. Il passaggio dalla globalizzazione a un modello di crescita multipolare sta diventando sempre più evidente. Indubbiamente, la formazione e la nascita di un nuovo ordine mondiale è un processo difficile. Dovremo ancora affrontare molte sfide, rischi e fattori che sono persino difficili da prevedere, e da prevedere oggi.
Ma è ovvio che le regole per il mantenimento del nuovo ordine mondiale saranno stabilite da Stati forti e sovrani, quelli che non si muovono lungo la traiettoria già delineata da qualcuno. Solo Stati forti e sovrani possono dire la loro in questo ordine mondiale che sta nascendo ex novo, oppure sono destinati a diventare o a rimanere una colonia priva di diritti.

E’ necessario impegnarsi per andare avanti, cambiare, sentire il respiro dei tempi e mostrare volontà e determinazione nazionale per questo. La Russia sta entrando nell’era a venire come un potente Paese sovrano. Useremo sicuramente le nuove colossali opportunità che il tempo ci offre e diventeremo ancora più forti.
Grazie per l’attenzione.

Vladimir Vladimirovich Putin

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