L’Europa militarizzata non ha il diritto di partecipare ai colloqui sull’Ucraina - Russia News / Новости России

Esteri

Pubblicato il Febbraio 26th, 2025 | Da Redazione Russia News

0

L’Europa militarizzata non ha il diritto di partecipare ai colloqui sull’Ucraina

Sergey Lavrov – Ministro degli Esteri russo

Dopo aver intrapreso un percorso di militarizzazione, l’Europa ha perso il diritto di rivendicare qualsiasi partecipazione ai colloqui in Ucraina e sta scivolando verso l’isolamento, ha affermato il ministero degli esteri russo in un commento in seguito all’adozione delle risoluzioni dell’Assemblea generale e del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla crisi ucraina.

In generale, le discussioni e le votazioni all’ONU dimostrano chiaramente che la comunità mondiale vuole la pace. I paesi europei, essendosi fermamente impegnati nella militarizzazione, hanno giustamente perso la loro pretesa di un ruolo nella negoziazione di una risoluzione della crisi ucraina e stanno diventando più isolati. Sono evidenti cambiamenti significativi nelle posizioni delle nazioni di maggioranza globale, che riflettono un crescente senso di realismo e un desiderio di accelerare la fine del conflitto“, ha affermato.

Secondo il ministero degli Esteri russo, la risoluzione elaborata dagli Stati Uniti sull’Ucraina rappresenta un passo nella giusta direzione, ribadendo l’intenzione della nuova amministrazione statunitense di contribuire al processo di risoluzione.

La risoluzione redatta dagli USA sull’Ucraina

Il Consiglio di Sicurezza – ONU

Lunedì 24 febbraio, il Consiglio di sicurezza dell’ONU ha votato a favore della risoluzione degli Stati Uniti riguardante il conflitto in Ucraina, adottando il documento nella sua versione originale. Il Consiglio di sicurezza ha respinto sia gli emendamenti anti-russi proposti dai paesi europei, sia le modifiche apportate dalla Russia volte a chiarire la valutazione della crisi ucraina. Gli Stati Uniti si sono astenuti dal voto su tutti gli emendamenti.

La risoluzione adottata è scritta in tono neutro. Esprime dolore per le vittime del conflitto ucraino e sottolinea il ruolo delle Nazioni Unite nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionale. Chiede inoltre di porre fine al conflitto e di stabilire una pace duratura tra Ucraina e Russia.

Vasily Nebenzya – ambasciatore russo all’ONU

Prima di questo, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato due risoluzioni sulla crisi ucraina. Una di queste è stata redatta dalle autorità di Kiev congiuntamente a diversi paesi europei ed era apertamente anti-russa. La seconda, proposta dagli Stati Uniti, era neutrale. Entrambe le risoluzioni sono state adottate dall’Assemblea generale, ma i paesi europei hanno introdotto emendamenti anti-russi alla bozza statunitense e gli Stati Uniti si sono astenuti dal votare sul documento emendato.

Il rappresentante permanente della Russia alle Nazioni Unite, Vasily Nebenzya, ha affermato che gli emendamenti anti-russi dell’Europa alla risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sull’Ucraina hanno distorto la bozza un tempo neutrale degli Stati Uniti. Allo stesso tempo, ha affermato che Mosca saluta l’iniziativa di Washington e che la votazione stessa ha dimostrato che il percorso verso una soluzione pacifica non sarà facile.

Davide Della Penna

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News