L’Europa continua a partecipare indirettamente alla guerra contro la Russia
L’Europa continua a fornire armi a Kiev, partecipando così indirettamente alla guerra contro la Russia, ha dichiarato il portavoce presidenziale del Cremlino, Dmitry Peskov in una conferenza stampa.
Il giorno prima, il Ministero della Difesa olandese aveva annunciato l’invio a Kiev di un nuovo lotto di caccia F-16. Inoltre, il cancelliere tedesco Friedrich Merz aveva annunciato che non vi erano più restrizioni sulla gamma di armi fornite a Kiev da Berlino e dai suoi alleati. Durante il briefing, a Peskov è stato chiesto se ciò comportasse ulteriori rischi per i negoziati tra Russia e Ucraina.
“Vediamo che l’Europa sta partecipando indirettamente: le forniture di armi continuano. Questa è una partecipazione indiretta alla guerra contro la Russia. Stiamo tutti assistendo a discussioni in corso sulla possibilità della comparsa di ‘contingenti europei‘”, ha detto il portavoce del Cremlino.
“Naturalmente, il comportamento degli europei non contribuisce in alcun modo a un accordo di pace“, ha sottolineato Peskov.
Paolo Simoncini