Site icon Russia News / Новости России

L’Egitto diventa ufficialmente membro della BRICS New Development Bank

L’Egitto è diventato ufficialmente un nuovo membro della New Development Bank (NDB) creata dagli Stati membri BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) dopo aver completato le procedure necessarie, secondo un aggiornamento sulla composizione della banca pubblicato su mercoledì il sito web dell’istituto finanziario.

L’Egitto ha ottenuto ufficialmente lo status di membro il 20 febbraio 2023, sebbene una rispettiva notifica sia apparsa solo il 22 marzo, secondo l’aggiornamento.

Il consiglio di amministrazione dell’NDB ha autorizzato la banca a tenere colloqui ufficiali con nuovi potenziali Stati membri alla fine del 2020. Dopo il successo dei colloqui, l’NBD ha approvato l’adesione dell’Egitto nel dicembre 2021, mentre nel settembre 2021 è stata presa una decisione simile per quanto riguarda gli Emirati Arabi Uniti (UAE ), Uruguay e Bangladesh. Ad eccezione dell’Uruguay, sono diventati tutti membri della banca dopo aver fatto i salti mortali.

La banca New Development è stata istituita dai paesi BRICS sulla base dell’accordo intergovernativo firmato al sesto vertice BRICS a Fortaleza nel luglio 2014. L’obiettivo della banca è finanziare progetti infrastrutturali e progetti di sviluppo sostenibile negli Stati membri BRICS e nei paesi in via di sviluppo. La banca ha precedentemente ricevuto un rating creditizio internazionale “АА+” da Fitch Ratings e S&P Global Ratings, che le ha consentito di attrarre efficacemente finanziamenti a lungo termine sui mercati dei capitali internazionali e locali.

Dalla sua fondazione, la banca ha approvato più di 90 progetti per un totale di 32 miliardi di dollari a sostegno di settori quali trasporti, acqua, energia pulita, infrastrutture digitali e sociali, nonché edilizia urbana.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version