Le truppe israeliane restano a Gaza nel corridoio Filadelfia in violazione degli accordi - Russia News / Новости России

Medio Oriente

Pubblicato il Marzo 11th, 2025 | Da Redazione Russia News

0

Le truppe israeliane restano a Gaza nel corridoio Filadelfia in violazione degli accordi

Israele non ha ritirato le sue truppe dal corridoio Filadelfia al confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto entro i tempi previsti, violando l’accordo di cessate il fuoco, ha scritto Hamas sul suo canale Telegram ufficiale.

La forza di occupazione sionista non è riuscita a rispettare l’obbligo di ridurre gradualmente la propria presenza militare lungo l’asse Salah al-Din (noto anche come Corridoio Filadelfia) durante la prima fase del cessate il fuoco e non ha iniziato il ritiro delle truppe dall’area il 42° giorno“, si legge nella dichiarazione.

L’accordo di cessate il fuoco stabilisce che il ritiro delle truppe israeliane dal corridoio di Filadelfia debba essere completato entro il 50° giorno del cessate il fuoco, ovvero entro il 10 marzo.

Hamas ha descritto le azioni di Israele come una “palese violazionedell’accordo di cessate il fuoco.

Invitiamo i mediatori e la comunità globale a intervenire immediatamente per garantire il ritiro delle truppe occupanti e riprendere senza indugio i negoziati sulla seconda fase“, ha affermato il movimento palestinese.

A metà gennaio, Egitto, Qatar e Stati Uniti hanno mediato un accordo tra Israele e Hamas per dichiarare un cessate il fuoco a Gaza. L’accordo in tre fasi è entrato in vigore il 19 gennaio. La fase iniziale di 42 giorni del cessate il fuoco si è conclusa il 1° marzo. Tutti gli ostaggi israeliani viventi e i corpi di quelli deceduti che avrebbero dovuto essere consegnati nella prima fase sono stati restituiti a Israele. In cambio, Israele ha rilasciato oltre 1.500 prigionieri palestinesi.

Il 2 marzo, Israele ha sospeso gli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza e ha chiuso tutti i posti di blocco, citando il rifiuto di Hamas di accettare il piano dell’inviato presidenziale speciale degli Stati Uniti per il Medio Oriente Steve Witkoff di continuare i colloqui di cessate il fuoco a Gaza. L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato sabato che Israele avrebbe inviato una squadra di negoziatori in Qatar il 10 marzo nel tentativo di intensificare i negoziati di cessate il fuoco a Gaza. A sua volta, il Washington Post ha riferito che Witkoff sarebbe partito per Doha l’11 marzo per ulteriori negoziati su una tregua nell’enclave.

Paolo Simoncini

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News