Site icon Russia News / Новости России

Le Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk chiedono un immediato referendum di adesione alla Russia

La Camera civica della Repubblica popolare di Donetsk ha chiesto al leader della repubblica Denis Pushilin e al Consiglio popolare (parlamento) di indire urgentemente un referendum sull’adesione alla Russia. Il messaggio che il leader della camera Alexey Kofman ha letto oggi dice: “Vogliamo che il confine della Russia si trovi tra noi e l’Ucraina. Vogliamo tornare a far parte di una grande Patria – la Russia -. Il popolo del Donbass lo merita. In connessione con premesso, chiedo al capo della repubblica Denis Pushilin e al Consiglio popolare della DPR di prendere immediatamente un’opportuna decisione storica sullo svolgimento di un referendum“.

La stessa Camera pubblica della “DPR”, ha affermato che l’adesione della repubblica alla Russia garantirà la sua sicurezza e aprirà nuove possibilità per il risveglio postbellico.

Sarà immediatamente inviato al capo della repubblica e al Consiglio popolare. Stiamo aspettando i risultati”, ha detto Kofman.

Sempre oggi, anche la Camera civica della Repubblica popolare di Lugansk ha esortato il leader dell’LPR Leonid Pasechnik a indire un referendum urgente sul riconoscimento della repubblica come entità territoriale della Russia. L’appello sottolinea che questo passaggio renderà sicuro il territorio della repubblica e aprirà nuove opportunità di ricostruzione.

Secondo un corrispondente dell’agenzia di stampa russa TASS, tutti i membri della Camera Civica hanno sostenuto all’unanimità il ricorso.

Leonid Pasechnik – presidente repubblca Lugansk

Il presidente della Camera pubblica dell’LPR, Alexey Karyakin, pur condividendo la necessità immediata del referendum, ha un pò frenato sui tempi dichiarando al canale televisivo Rossiya-24 che “non è questione di un giorno. Bisogna considerare assolutamente tutto ciò che è necessario fare per organizzare il referendum nella repubblica. Abbiamo emanato l’ appello solo oggi e naturalmente è troppo presto per parlare di una data concreta“. “È troppo presto per parlare della data esatta di un referendum nella Repubblica popolare di Lugansk (LPR) sull’adesione alla Russia“. Altre fonti attendibili riferiscono però che le grandi manovre per il referendum siano già iniziate.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version