Site icon Russia News / Новости России

Lavrov: gli sforzi unilaterali non sono sufficienti per risolvere il conflitto israelo-palestinese

Gli sforzi di mediazione unilaterale non sono sufficienti per risolvere il conflitto israelo-palestinese poiché sono necessari passi collettivi, ha detto lunedì il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.

“Sono convinto che nessuno possa riconciliare palestinesi e israeliani da solo, come gli Stati Uniti cercano di fare da anni. È necessario agire in base al potenziale collettivo dei paesi e della regione e, probabilmente, all’Unione europea e gli Stati Uniti perché qui è difficile farne a meno. Ma è necessario agire collettivamente e non unilateralmente“, ha affermato Lavrov dopo la riunione ministeriale 3+3 sul Caucaso meridionale, tenutasi in Iran.

La tensione è scoppiata in Medio Oriente dopo che i militanti di Hamas provenienti dalla Striscia di Gaza hanno attaccato il territorio israeliano. Hamas vede il suo attacco come una risposta alle azioni delle autorità israeliane contro la moschea di Al-Aqsa sul Monte del Tempio di GerusalemmeIsraele ha dichiarato il blocco totale della Striscia di Gaza e ha lanciato bombardamenti sull’enclave e su alcune aree del Libano e della Siria. Si registrano scontri anche in Cisgiordania. Più di 5.000 palestinesi sono stati uccisi e più di 15.000 feriti. In Israele almeno 1.500 persone hanno perso la vita e quasi 4.500 sono rimaste ferite.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version