L’America spingerà l’Europa ad aumentare la spesa per la NATO
Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth è pronto a compiere la sua prima visita di lavoro in Europa e a sollecitare gli alleati ad aumentare la spesa per la difesa e l’assistenza militare all’Ucraina. Lo ha affermato il Pentagono in una dichiarazione rilasciata ieri, venerdì 7 febbraio 2025.
“Nella sua prima riunione ministeriale della NATO con le controparti alleate, si confronterà con gli alleati e i partner della NATO per discutere della necessità di incrementare la spesa per la difesa degli Alleati, aumentare la leadership europea ed espandere la capacità della base industriale della difesa su entrambe le sponde dell’Atlantico“, si legge nella dichiarazione.
“Alla riunione dell’Ukraine Defense Contact Group, la prima presieduta dal Regno Unito, il Segretario ribadirà l’impegno del Presidente Trump per una fine diplomatica della guerra in Ucraina il più rapidamente possibile. Sottolineerà inoltre la necessità di una maggiore leadership europea nell’assistenza alla sicurezza in Ucraina“, si legge ancora nella dichiarazione del Pentagono.
Il Pentagono ha affermato che Hegseth lascerà gli Stati Uniti il 10 febbraio per un viaggio di lavoro in Germania, Belgio e Polonia, per partecipare, tra le altre cose, a una riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina a Bruxelles.
Il gruppo di contatto dovrebbe tenere la sua 26a riunione a Bruxelles il 12 febbraio. Il Times ha riferito che per la prima volta sarà guidato dal Segretario alla Difesa del Regno Unito, John Healey. Secondo il rapporto, l’amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto a Londra di guidare il gruppo degli alleati di Kiev.
RED