Libri
Pubblicato il Novembre 25th, 2016 | Da admin
0LA VALLE DEI MAGHI
Dopo il successo de “ Il Manoscritto Incompleto“, che nel 2014 aveva raccolto il favore della critica divenendo anche il romanzo dell’estate della Domenica del Sole 24 Ore e ricevendo il Premio Scanno, ora “La Valle dei Maghi” arriva in Italia con la prestigiosa prefazione di Franco Cardini, studioso di fama internazionale che si è a lungo occupato di eurasismo e di rapporti tra Oriente ed Occidente. Il testo di Kamal Abdulla può essere considerato un ponte fra culture e fra Est e Ovest. Un libro che avvicina popoli e storie.
Nella sua introduzione Franco Cardini evidenzia la complessità dell’autore azerbaigiano, che ricordiamo riveste anche il delicato incarico di Consigliere di Stato per i rapporti interconfessionali e il multiculturalismo, sia come studioso e accademico, che come intellettuale e scrittore, in cui convivono forze geostoriche diverse: il Caucaso, il Caspio, l’incontro-scontro tra mondo iranico, turco e la società russa e l’Islam di confine. Protagonista del romanzo è Karvanbashi, il cui nome richiama la funzione di capo carovana. C’è il suo fedele servitore. Ci sono spazi e tempi non dichiarati ma intuiti, in questa storia che ha il fascino delle fiabe, dove gli abitanti della valle sono maghi saggi e sereni.
Un libro, per citare Franco Cardini, che invita ad “un pellegrinaggio interiore”.
Abbiamo chiesto all’Editore Sandro Teti quale sia l’importanza di questo testo, che apre uno scenario originale e sconosciuto per il lettore italiano: “Il romanzo, ambientato in un immaginario Medioevo islamico, catapulta il lettore nei misteri nel sufismo, nella passione dell’amore e nella ferocia della vendetta e la profondità del racconto sta nell’affrontare la ricerca del sè e del senso della vita“.
Barbara Cassani
CLICCA MI PIACE: