Settima edizione del BTO ( Buy Tourisn Online) a Firnze: 8.000 visitatori, 6.000 utenti unici collegati alle dirette web: la Toscana capitale del travel 2.0 + 15% biglietti venduti, +26% ricavi da sponsor ed espositori, 124 eventi, 230 relatori e 350 tra giornalisti e blogger accreditati.
Tra i numeri dell’edizione 2014 spicca il + 15% di biglietti venduti, oltre all’aumento degli stand che da 43 del 2013 sono passati a 53 con un conseguente ricavo del +26%. Oltre 6.000 sono stati gli utenti unici che hanno seguito in diretta lo streaming dei principali eventi in programma. 124 tra incontri e dibattiti a cui hanno partecipato 230 relatori provenienti da tutto il mondo, 350 i giornalisti e blogger accreditati. Fra i Paesi presenti, oltre all’Italia: Irlanda, Spagna, Germania, Inghilterra, Svizzera, Usa, Francia, Brasile, Regno Unito, Francia, Olanda, Spagna, Irlanda, Turchia, Portogallo. Anche quest’anno tante le regioni italiane che hanno scelto di essere a BTO. Oltre alla Toscana: Lazio, Liguria, Sicilia, Puglia, Umbria, Abruzzo ed Emilia Romagna.
Tra i temi principali di questa settima edizione: Web Marketing, Big Data e turismo, sharing economy, storytravelling, turismo sostenibile, l’evoluzione del Mobile,
BTO è stata l’occasione di conoscere in anteprima alcune tra le più interessanti ricerche del settore. Quella dedicata alle abitudini di viaggio degli under 30 in Italia – “Travel young travel different” – che segnala come i giovani si preoccupino poco se le recensioni online siano vere o false e, infatti, il 92% di loro non prenota senza aver letto le recensioni di altri
Tutto esaurito per l’apertura con Beppe Severgnini, Editorialista del Corriere della Sera e per la tavola rotonda che ha visto confrontarsi Brett Halford, Head of CPC Sales – South EMEA Tripadvisor, Sydney Burdick, Global Communication Trivago, Gurhan Karaagac, Country manager Italia Kayak, Filippo De Matteis, Marketing manager Italia Skyscanner. Tra i personaggi chiave di questa edizione Tomaso Rodriguez, Operations & Logistics Manager Uber, Daniel Edward Craig, Founder Reknown, Walter Lo Faro Sr. Director, Market Management Southern Europe & European Regional Territories Expedia, Serena Riglietti, l’illustratrice della versione italiana di Harry Potter, Des O’Mahony, Chief Executive Officer e Co-founder Bookassist, Fabio Lazzerini, Country Manager Italia Emirates, Paolo Barberis, Consigliere per l’Innovazione del Presidente del Consiglio, Alex Bellini, avventuriero famoso per le traversate oceaniche in solitaria, Massimiliano Ventimiglia, Founder H-Art e Andrea D’Amico, Regional Director Italia booking.com. Tra gli eventi clou della due giorni l’incontro con Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e Sara Nocentini, assessore al Turismo, Cultura e Commercio della Regione Toscana intervistati dal direttore di BTO Giancarlo Carniani e da Philip Wolf, Founder PhoCusWright ®.
Barbara Cassani
Servizio fotografico di Edoardo Tranchese