La Russia non potrebbe mai accettare l’Italia come garante in un eventuale processo di pace - Russia News / Новости России

Esteri

Pubblicato il Gennaio 4th, 2023 | Da Redazione Russia News

1

La Russia non potrebbe mai accettare l’Italia come garante in un eventuale processo di pace

Zakharova – Meloni

Maria Zakharova: “la Russia non potrebbe mai considerare l’Italia come garante di un potenziale processo di pace che riguardi l’Ucraina, a causa della posizione di Roma nei confronti di Mosca” ha detto oggi la portavoce del ministero degli Esteri russo.

Al diplomatico è stato chiesto di commentare le notizie secondo cui Roma sarebbe pronta ad agire come garante di un accordo di pace in Ucraina. In particolare, il primo ministro italiano, Giorgia Meloni in una conferenza stampa dello scorso 29 dicembre 2022 aveva detto: “ci auguriamo che l’Italia possa giocare ruolo da protagonista in mediazione“.

Ovviamente, per quanto riguarda la posizione di parte assunta dall’Italia, non possiamo vederla né come un onesto mediatore né come possibile garante del processo di pace“, ha detto Zakharova nella sua risposta a una domanda dei media pubblicata sul sito del ministero degli Esteri russo.

The Spokeswoman of Russia’s Ministry of Foreign Affairs, Maria Zakharova

Zakharova ha sottolineato che “molti paesi si impegnano a partecipare alla risoluzione della crisi ucraina, e alcuni ci offrono persino apertamente i loro servizi di mediazione”.

Ne hanno parlato Papa Francesco, il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente turco Tayyip Erdogan e altri capi di Stato e di governo, politici e personaggi pubblici“, ha proseguito. “Alcuni sono sinceri nel farlo, ma altri sono motivati ​​dal loro interesse personale, cercando di inserirsi nel processo di negoziazione per i benefici della politica estera“.

Tuttavia, troviamo strano sentire proposte di mediazione da parte dei paesi che fin dall’inizio dell’operazione militare speciale in Ucraina hanno assunto una posizione anti-russa inequivocabile e molto aggressiva, non solo sostenendo il sanguinario regime di Kiev, ma anche fornendo con una sostanziale assistenza militare e tecnico-militare e pompando intenzionalmente armi all’avanguardia in Ucraina“, ha detto Zakharova.

Armi italiane in ucraina

Secondo il diplomatico, “Insieme a un’ampia gamma di armi e attrezzature militari, l’Italia rifornisce Kiev anche di mine antiuomo“.

Zakharova ha sottolineato che “queste azioni irresponsabili non solo moltiplicano le vittime, anche tra la popolazione civile nel Donbass, e trascinano la fine del conflitto, ma rischiano anche di trascinare i paesi della NATO in uno scontro militare diretto con la Russia“.

Tuttavia, i gestori occidentali di Kiev, con l’Italia purtroppo tra loro, non hanno intenzione di fermarsi e, al contrario, stanno intensificando le loro forniture“, ha detto.

Sarebbe meglio se gli pseudo-operatori di pace europei interrompessero il loro supporto militare a Kiev e concentrassero i loro sforzi su una collaborazione più ferma ed esigente con il presidente ucraino Vladimir Zelensky, che ha ripetutamente ribadito la sua totale avversione a una risoluzione pacifica del conflitto, e ha persino firmato un decreto del 30 settembre 2022 per respingere i negoziati con il presidente russo Vladimir Putin“, ha concluso la portavoce del ministero degli Esteri russo.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , ,


Autore Articolo



One Response to La Russia non potrebbe mai accettare l’Italia come garante in un eventuale processo di pace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News