Site icon Russia News / Новости России

La Russia avvisa Vucic sui preparativi per un colpo di stato in Serbia sostenuto dall’Occidente

Mosca ha avvisato Belgrado dei preparativi per rivolte di massa avviate dai rappresentanti dei paesi occidentali, ha detto ai giornalisti il ​​presidente serbo Aleksandar Vucic.

Alla domanda sui preparativi occidentali per un colpo di Stato nel Paese, ha risposto: “Oggi abbiamo ricevuto informazioni ufficiali dalla Federazione Russa“.

Le informazioni sono state fornite tramite canali formali e stiamo lavorando per sistemarle. La Security and Information Agency (l’organismo di intelligence della Serbia) è responsabile di ciò; inoltre, le persone del governo serbo e di altre agenzie specializzate in queste cose stanno facendo il loro lavoro“, ha sottolineato Vucic.

Coloro che sognano di ottenere qualcosa con la forza falliranno. La Serbia sta costantemente andando avanti e nessuno la fermerà. Non saranno mai più in grado di fermarla. Questo è il mio messaggio per tutti e il nostro popolo non ha nulla di cui preoccuparsi“, ha concluso il capo dello Stato.

In precedenza, il quotidiano Vecernje Novosti aveva riferito che i membri dell’opposizione serba erano pronti a sfruttare le proteste filo-occidentali a Belgrado previste per il 10 agosto per impadronirsi del palazzo presidenziale, eliminare il capo dello Stato e innescare lo stesso scenario dell’Ucraina.

Le valutazioni della Russia e gli appelli dell’opposizione

Secondo la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, la valutazione della situazione in Serbia indica che forze malevole hanno ripreso a tentare di seminare instabilità.

Il 19 luglio, la Serbia e l’Unione Europea hanno firmato un memorandum d’intesa sulla partnership strategica nel campo delle materie prime, che ha chiesto una produzione ecologicamente pulita di litio in Serbia. L’opposizione serba è fortemente contraria alla possibile estrazione di litio, affermando che potrebbe mettere a rischio la vita delle persone e danneggiare l’ambiente, e chiedendo proteste a livello nazionale.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version