Site icon Russia News / Новости России

LA REGATA STORICA: LO SPETTACOLO DI UNA GRANDE TRADIZIONE DI VENEZIA

Venezia – Anche quest’anno il consueto appuntamento della Regata Storica di Venezia, nella sua edizione 2016, ha visto i partecipanti in una disciplina unica al mondo e praticata da Venezia - Regata Storica 4 settembre 2016 - photo Fiorenzo De Luca 1 - Russia Newsmillenni nella laguna: la Voga Veneta. Una gara ma anche un vero e proprio spettacolo, che inizia con il celebre passaggio del corteo storico dove le imbarcazioni storiche, tipiche del cinquecento, tra vari colori e con gondolieri,  trasportano il doge, la dogaressa e le più alte cariche della Magistratura veneziana. Una perfetta ricostruzione del passato delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

Il gondolino celeste dei cugini di Sant’Erasmo, Rudi e Igor Vignotto, alla quattordicesima vittoria totale nella Storica, ha tagliato per primo il traguardo davanti alla “machina”, la tradizionale tribuna allestita davanti a Cà Foscari. Vincendo la regata dei gondolini, i Vignotto hanno raggiunto il record assoluto di 14 successi, entrando di fatto in quell’olimpo remiero dove finora si erano iscritti solo Albino dei Rossi (Strigheta), Sergio Tagliapietra (Ciaci), e Bepi Fongher.

Nella regata delle donne su mascarete a due remi,  ha vinto il bianco di Romina Ardit e Anna Mao, tornate quest’anno a gareggiare dopo dodici anni, in cui sono diventate mamme e si sono dedicate a crescere le loro quattro creature. Entusiasmante anche il finale della regata delle caorline a sei remi, dove l’equipaggio della Giudecca, barca viola, ha strappato in volata il successo al verde di Jesolo, vincitore delle ultime edizioni, così come quello della regata delle Università, dove Bari ha inflitto la prima storica sconfitta all’equipaggio di Cà Foscari.

Per tutte le informazioni sulla regata storica di Venezia, è possibile consultare il sito internet ufficiale all’indirizzo www.regatastoricavenezia.it

 

Barbara Cassani

(photo: Fiorenzo De Luca)

 

 

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version