Site icon Russia News / Новости России

“LA PASSIONE DELL’EURASIA. STORIA E CIVILTA’ IN LEV GUMILEV”

Roma – Sarà presentato all’Università di Roma Tre, lunedì 14 marzo alle ore 17, il nuovo libro del Direttore del Programma “Eurasia” dell’IsAG Dario Citati. Intitolata “La passione dell’Eurasia. Storia e civiltà in Lev Stamps of Kazakhstan 2012-12 - Lev GumilëvGumilëv” e pubblicata dall’editore “Mimesis”, l’opera è tra le più complete biografie intellettuali a livello internazionale dello storico e antropologo sovietico vissuto tra 1912-1992.
Perseguitato politicamente in vita, Gumilëv è oggi tra i maggiori punti di riferimento culturali in Russia (è stato ripetutamente citato in occasioni ufficiali anche dal Presidente Vladimir Putin) e Kazakhstan (gli è dedicata l’università della capitale). La sua opera è legata principalmente alle teorie dell’etnogenesi e della passionarietà per spiegare scientificamente l’ascesa e il declino delle civiltà.
Oltre all’autore Dario Citati, interverranno alla presentazione anche il prefatore Adriano Roccucci (Professore Ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Roma Tre) e tre eminenti studiosi come il Prof. Fabio Bettanin (Ordinario di Storia dell’Europa Orientale all’Università l’Orientale di Napoli), il Prof. Cesare G. De Michelis (Ordinario di Slavistica all’Università di Tor Vergata) e il Prof. Lorenzo Pubblici (docente di Storia e Antropologia alla Santa Reparata International School of Art di Firenze).
L’incontro si svolgerà presso l’Aula 18, al Piano Terra della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, sito in Via Ostiense 234/236. L’ingresso è libero.
RED
CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version