LA NUOVA POLITICA DELLE IMPORTAZIONI IN RUSSIA: RISULTATI SOPRATTUTTO NEL SETTORE ALIMENTARE - Russia News / Новости России

Commercio

Pubblicato il Agosto 19th, 2015 | Da admin

0

LA NUOVA POLITICA DELLE IMPORTAZIONI IN RUSSIA: RISULTATI SOPRATTUTTO NEL SETTORE ALIMENTARE

La politica di sostituzione della provenienza per le importazioni in Russia, intrapresa da circa un anno e mezzo, ha sicuramente ancora bisogno di tempo per mostrare i risultati sperati attesi, “ma l’effetto più considerevole si vedrà nei A Russian ruble coin is pictured in front of the Kremlin  ALEXANDER NEMENOV AFPprossimi anni“. Questo è quanto sostiene Oleg Kuzmin, responsabile del Capital Economist for Russia and the CIS Countries, in risposta  al rapporto dell’agenzia di rating Moody che sosteneva invece come “la politica di sostituzione delle importazioni annunciata dalla Russia non sta dando risultati in tutti i settori, ad eccezione della produzione alimentare“.

A sostegno della posizione di Kuzmin, c’è anche l’intervento dal capo di esperti del Center for Economic Forecasting di Gazprombank, Yegor Susin che ha detto : “Sarebbe sbagliato aspettarsi che la sostituzione delle importazioni avvenga in settori diversi da quello agroalimentare entro tali limiti di tempo brevi“.

Some retailers openly predict that in the new year  food prices will grow by up to 50 percent  Photo  ITAR TASSDi parere contrastante invece, le dichiarazioni di Georgy Ostapkovich direttore dell’ Institute for Statistical Studies and Economics of Knowledge : “Moody ha ragione, i segni di sostituzione delle importazioni si manifestano concretamente e in forma accentuata solo nel settore alimentare. Questo processo è ancora molto frammentario nelle altre tipologie di attività economica e  pertanto non può essere chiamato di sostituzione globale delle importazioni operazione che di per sé richiede anni, se si considerano anche alcuni settori come ad esempio l’hi-tech.  Poi infine c’è da sottolineare l’elevato costo di questo percorso“. La sostituzione delle importazioni  – ha concluso poi Ostapkovich nelle sue dichiarazioni rilasciate all’agenzia di stampa TASSdovrebbe procedere in concorrenza con prodotti importati.  Se togliamo le importazioni dal mercato e le la crisi in Russia © Donat Sorokin TASSnostre imprese fanno prodotti senza concorrenza, si può entrare in una situazione peggiore. In questo caso, non ci sarà concorrenza e non si otterranno prodotti della stessa qualità ottenibile in un regime di mercato competitivo“. Lo stesso programma che in realtà ha il Ministero dell’Industria e del Commercio russo e che prevede il completamento dell’intero processo nell’arco di un anno e mezzo.
Intanto va rilevato che l’attuale crisi economica ha costretto oltre il 30% dei russi all’acquisto di merci a basso prezzo o addirittura alla rinuncia agli acquisti,  come si rileva da una indagine del Russian Public Opinion Research Center (VTsOM) eseguita su 1.600 russi in 130 città e 46 regioni lo scorso 25-26 luglio 2015. Il sondaggio ha anche rilevato che il comportamento dei consumatori per il 40% dei russi è rimasto invariato. Solo il 12% degli intervistati ha dichiarato di aver rinunciato ai viaggi a causa della crisi, mentre l’8% per cento ha ammesso di essere costretto a risparmiare sui prodotti alimentari. Il margine di errore statistico di questo sondaggio, così come sostiene l’agenzia che lo ha effettuato, non supera il 3,5%.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News