Site icon Russia News / Новости России

LA CAMERA DI COMMERCIO ITALO-RUSSA FA IL BILANCIO DELLA SUA ATTIVITA’. IL VIDEOMESSAGGIO DEL PRESIDENTE TRANI

Milano – La Camera di Commercio italo-russa, fa il consueto bilancio della sua attività per l’anno corrente 2020 e quello di previsione per il 2021.  La relazione è affidata a Leonora Barbiani, Segretario Generale della CCIR. Qui di seguito la sua relazione:

Gentile Associato, siamo arrivati alla chiusura del 2020, un anno che sicuramente ricorderemo tutti per il contesto pandemico internazionale, che tutti noi ci siamo trovati ad affrontare e che ha imposto l’adozione di nuovi modelli organizzativi sia a livello sociale, sia personale, sia aziendale e del lavoro: circostanze che hanno cambiato il nostro modo di vivere, di relazionarci e di fare business, e a livello internazionale i trend economici e gli equilibri tra i diversi paesi.

Partendo dalla necessità di proseguire nel supporto alle imprese italiane e russe nello scouting del mercato russo ed italiano rispettivamente, la nostra Camera ha convogliato sempre più i propri sforzi verso la rivisitazione delle modalità di erogazione di alcuni servizi consolidati ed il lancio di nuove proposte, adottando formule digitali:

Di contro, va ricordato che sul fronte della collaborazione con enti fieristici per l’organizzazione di delegazioni di buyer russi a manifestazioni internazionali in Italia, la pandemia ha drasticamente ridimensionato questa tipologia di servizio: non tutte le fiere sono state riconvertite ad appuntamenti online, con la conseguenza che CCIR ha partecipato a 2 fiere in presenza (nei primi due mesi del 2020) e 3 online (tra settembre e dicembre).

In questo contesto, la buona notizia è l’avvio della collaborazione con un nuovo soggetto fieristico – Fiera Roma S.p.A. – che ha affidato alla Camera il coinvolgimento di alcuni soggetti russi per incontri b2b alla manifestazione internazionale NSE New Space Economy – European Expoforum.

Sul fronte istituzionale italiano si è consolidata la collaborazione con alcuni soggetti italiani, che individuano nella nostra Camera un valido ed affidabile strumento di promozione e creazione di occasioni di progettualità tra Italia e Russia. Con e in favore di questi partner abbiamo realizzato delle azioni nell’ambito di alcuni importanti progetti“:

Il rafforzamento della credibilità della nostra Camera verso soggetti istituzionali si è rivelata anche con la comunicazione dell’11 dicembre 2020 dell’ottima notizia relativa all’inclusione di CCIR anche nella 6^ annualità di The True Italian Taste”!

Anche sul fronte della comunicazione la nostra Camera ha confermato l’autorevolezza già ampiamente riconosciuta, proseguendo la propria attività informativa su argomenti e problematiche diversi anche durante il lockdown.

In detto periodo, per esempio, abbiamo inviato agli associati il questionario per monitorare le conseguenze dell’epidemia da COVID-19 sull’attività economica ed imprenditoriale, i cui risultati, oltre che essere stati condivisi con i Soci stessi, hanno permesso a CCIR di disporre di un importante e valido strumento conoscitivo e di sollecitazione per le istituzioni italiane e russe, con il fine di poter coadiuvare soluzioni e strumenti di supporto al business italo-russo nella situazione di emergenza creata dalla pandemia, nonché verificare le effettive esigenze dei Soci per la pianificazione di future attività camerali.

Per quanto concerne i follower della Camera, costituiti da aziende associate, non associate italiane e russe, istituzioni, ecc., essi hanno superato complessivamente l’importante traguardo dei 9.000 contatti, mentre per quanto concerne gli accessi al sito www.ccir.it anch’essi hanno risentito dello stallo dell’attività di soci e clienti della Camera per alcuni mesi”:

VISITATORI DIVERSI
nel 2020 68.416*    –  nel 2019 152.363  –  nel 2018 152.624

NUMERO DI VISITE
nel 2020 117.849*  –  nel 2019 200.000  –  nel 2018 199.893

PAGINE
nel 2020 856.004*  –  nel 2019 658.971  –  nel 2018 747.805

ACCESSI DOCUMENTALI E BANNER
nel 2020 3.323.537* – nel 2019 4.852.520 – nel 2018 5.062.878

*dati aggiornati al 4 dicembre 2020

Grazie agli sforzi della CCIR, che cura direttamente tutto il progetto editoriale in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria della Federazione Russa, sono state 4 le uscite della rivista camerale Russian Business Guide (a febbraio, luglio, ottobre e dicembre), con contenuti che hanno trovato inserzionisti e adesioni sia sul lato italiano sia russo.

Inoltre, abbiamo inserito nell’elenco servizi anche quello di Rassegna stampa internazionale in collaborazione con il fornitore media PressReader, attivando una convenzione ad un costo davvero competitivo, che garantisce l’accesso alla stampa quotidiana e periodica internazionale in formato digitale.

Come associazione di imprese, si è riconfermato l’impegno della struttura nel supportare i propri Soci, che hanno rinnovato la fiducia nei nostri confronti: se da un lato dobbiamo registrare il recesso dall’associazione di 14 imprese italiane (per motivi legati soprattutto alla situazione di criticità in cui si sono ritrovate alcune aziende nel 2020), dall’altro con orgoglio registriamo l’entrata – già dal 2020 – di 16 nuovi associati italiani, a cui diamo il nostro caloroso benvenuto!

Alleghiamo per praticità la Relazione attività 2020, dove potrete scorrere tutte le azioni del 2020.

Anche per il 2021 abbiamo in programma numerose nuove azioni (in allegato la Previsione attività 2021), con una pianificazione che si arricchirà sicuramente nell’arco di tutto l’anno: ci auguriamo che vorrà prendere parte alle attività ed usufruire dei servizi che maggiormente corrispondono agli obiettivi della Sua azienda.

A tale riguardo, desideriamo anticipare che con il nuovo anno abbiamo in serbo il lancio di nuovi servizi, destinati sia alle imprese già associate sia a prospect, come per esempio:

E non ultimo, saremo anche impegnati nel rilancio dell’attuale sito web, affinché una tecnologia più avanzata e delle soluzioni più innovative, possano offrire a tutti voi uno strumento più efficace ed efficiente di networking con la nostra struttura e con gli altri associati, sia italiani che russi.

Per poter proseguire nell’importante attività della nostra Associazione a supporto della vostra presenza sul mercato della Federazione Russa, però, abbiamo bisogno anche del Suo costante sostegno, non escluso quello economico. Le rammento che è già possibile sin da ora procedere con il saldo della Quota associativa annuale, che per il 2021 resterà invariata rispetto agli ultimi anni”.

 

Anche il Presidente della Camera Di Commercio Italo-RussaVincenzo Trani, ha inviato alle aziende associate un messaggio di auguri di fine anno analizzando i risultati raggiunti nel 2020 e parlando delle sfide che la business community italo-russa sarà chiamata ad affrontare nel 2021. Qui di seguito il suo videomessaggio:



RED

 

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version