Site icon Russia News / Новости России

INIZIATI I LAVORI DEL SECONDO OLEODOTTO RUSSIA-CINA

Jiagedaqi (Heilongjiang, Cina) – Lo scorso 13 agosto la China National Petroleum Corporation (Cnpc), principale compagnia petrolifera della Cina, ha annunciato l’avvio, dei lavori di costruzione del secondo oleodotto Russia-Cina a Jiagedaqi nella provincia di Heilongjiang.

La parte cinese del tracciato, inizia da Mohe e termina a Linyuan nel Daqing, passando appunto per la provincia di Heilongjiang e la regione autonoma della Mongolia. Il gasdotto sarà costruito in parallelo con il primo “Russia-Cina Crude Pipeline“, per una lunghezza totale di 940 km, utilizzando un tubo del diametro di 813 millimetri e trasporterà annualmente 15 milioni di tonnellate di greggio. Il gasdotto dovrebbe essere pronto  entro la fine del mese di ottobre 2017, essendone prevista l’entrata in funzione commerciale per il 1 gennaio 2018.

L’accordo iniziale di cooperazione per espandere il commercio di petrolio greggio tra i governi della Cina e della Russia, era stato firmato il 22 marzo 2013 a Mosca. Successivamente, il 21 giugno 2013, la CNPC e Rosneft (OJSC Rosneft è la compagnia petrolifera di proprietà in maggioranza del governo russo) hanno firmato l’accordo a lungo termine per l’aumento della fornitura di petrolio e la pianificazione della rete di trasporto verso la Cina attraverso il secondo gasdotto Russia-Cina.

RED

(fonte: ufficio stampa China National Petroleum Corporation)

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version