In Pakistan è arrivato il primo carico di petrolio russo
Il primo lotto di petrolio dalla Russia è arrivato al porto pakistano di Karachi. Lo ha annunciato domenica 11 giugno il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif su Twitter. “Ho mantenuto un’altra delle mie promesse alla nazione. Sono lieto di annunciare che il primo carico di greggio russo scontato è arrivato a Karachi e lo scarico del petrolio è già iniziato“, ha scritto Sharif.
La fornitura di petrolio russo al Paese ha segnato l’inizio di un nuovo rapporto tra Mosca e Islamabad, ha aggiunto Sharif. Lo scarico del petrolio russo in Pakistan è di fatti iniziato il 12 giugno.
Russia e Pakistan hanno raggiunto un accordo concettuale sulla fornitura di petrolio e prodotti petroliferi alla fine di gennaio. Come ha aggiunto il viceministro dell’Energia della Federazione Russa Sergey Mochalnikov, la parte pakistana ha posto tutte le domande che aveva sul progetto Pakistan Stream e ha ricevuto risposte esaurienti.
Il 26 dicembre, il vice primo ministro Alexander Novak aveva previsto che entro la fine del 2022 le esportazioni di gas russo sarebbero diminuite di circa ¼ e la produzione sarebbe diminuita del 12%. Novak, ha inoltre ricordato i negoziati fatti per le forniture di gas per i mercati dell’Afghanistan e del Pakistan.
La parte russa sta anche valutando la possibilità di aumentare le forniture di carburante ad Azerbaigian, Kazakistan e Uzbekistan. Il motivo è il crescente consumo interno della risorsa in questi stati.
RED