Site icon Russia News / Новости России

Il Regno Unito non restituisce al Venezuela il suo oro

Nicolas Maduro e Juan Guaido

L’Alta Corte britannica ha respinto la richiesta del Governo venezuelano di avere accesso a circa 1 miliardo di dollari di riserve auree del Paese, attualmente conservate presso la Banca d’Inghilterra.

Secondo il rapporto, l’organo giudiziario inglese ha respinto una recente decisione della Corte Suprema venezuelana che appoggia la richiesta del Presidente Nicolas Maduro di rimpatriare l’oro dal Regno Unito.

Il giudice britannico ha dichiarato che le sentenze della TSJ (Tribunal Supremo de Justicia) di Caracas non possono essere riconosciute, al contrario del Tribunale Supremo di Giustizia in esilio, che si trova a Panama. Londra inoltre, insieme ad altri 50 paesi, dall’inizio del 2019 riconosce come Presidente venezuelano il primo esponente dell’opposizione, il burattino dell’establishment Juan Guaido. Al momento del riconoscimento, Guaido ha chiesto alla Banca d’Inghilterra di non concedere al governo di Maduro l’accesso all’oro del Paese che detiene. Richiesta che ha il sapore di mero dispetto, alla faccia degli interessi del Paese.

Sia Maduro che Guaido hanno nominato i consigli di amministrazione del Banco Central de Venezuela (BCV), ma hanno dato istruzioni contrastanti per la gestione delle riserve d’oro. Gli avvocati che rappresentano il Consiglio della BCV di Maduro hanno confermato l’intenzione del Presidente di vendere parte dell’oro per finanziare la campagna nazionale per far fronte all’emergenza sanitaria e sostenere il sistema medico-assistenziale del Paese; hanno quindi citato in giudizio la Banca d’Inghilterra nel tentativo di recuperare i fondi.

Secondo gli esperti di giurisprudenza, la decisione negativa del Tribunale britannico è inconsueta, perché equivale all’interpretazione della Costituzione di un Paese da parte di un Tribunale di un altro Paese. Ma gli inglesi, si sa, sono convinti di essere al di sopra di ogni Legge e di poter decidere a proprio piacimento, bypassando ogni regola di diritto internazionale.

Circa 31 tonnellate di oro venezuelano, per un valore di circa 1,5 miliardi di dollari, sono attualmente detenute presso la Banca d’Inghilterra.

E a quanto pare, anche se illegalmente, per il momento ci resteranno.

Eva Bergamo

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version