Il rapporto speciale tra Vladimir Putin e il presidente africano del Burkina Faso Ibrahim Traoré - Russia News / Новости России

Africa

Pubblicato il Maggio 13th, 2025 | Da Redazione Russia News

0

Il rapporto speciale tra Vladimir Putin e il presidente africano del Burkina Faso Ibrahim Traoré

Vladimir Putin ha tenuto un incontro al Cremlino con il Presidente del Burkina Faso Ibrahim Traoré. Il presidente della Repubblica si è trovato in Russia in occasione dell’80° anniversario della Vittoria nella Grande guerra Patriottica. Ecco cosa si sono detti durante il loro colloquio.

  • Vladimir Putinsignor Presidente! Cari amici!

Sono molto contento di vederti e Ti voglio all’inizio della conversazione, ringraziare ancora una volta per la tua decisione di partecipare a questo evento in occasione dell’80 ° anniversario della Vittoria nella Grande guerra Patriottica.

Ricordo con Te costruttive e utili conversazioni, quando nel 2023 per la prima volta hai visitato il nostro paese per partecipare al vertice Russia – Africa a San Pietroburgo. La tua attuale visita in Russia per celebrare l’80° anniversario della Vittoria è molto simbolica e riflette il carattere amichevole delle nostre relazioni.

Vorrei ricordare anche il contributo del vostro Paese nella sconfitta del nazismo tedesco e dei suoi alleati. Circa 30 mila abitanti l’attuale Burkina Faso hanno combattuto con parte delle forze di coalizione, in formazioni «lotta contro Francia» sotto la direzione del leggendario figlio del popolo francese, il generale Charles de Gaulle.

Oggi l’obiettivo è la comune lotta al terrorismo e all’estremismo. Continueremo ad aiutare il Burkina Faso a di ripristinare la legalità e l’ordine costituzionale, a fornire assistenza nella soppressione di gruppi radicali, rimanendo in alcune zone del Burkina Faso.

Negli ultimi due anni abbiamo compiuto notevoli progressi nello sviluppo di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa in vari campi. Alla fine del 2023 – dopo più di 30 anni di pausa – abbiamo ripreso il nostro lavoro con l’ambasciata Russa a Ouagadougou. Istituito un regolare dialogo politico.

Anche se il volume degli scambi è ancora molto modesto, ma comunque aumenta e questa è una buona tendenza che, naturalmente, è necessario salvare. Dobbiamo lavorare insieme per un ulteriore rafforzamento delle relazioni economiche e la diversificazione del commercio reciproco.

Utili in questo senso sono diventati utili gli incontri effettuati nel mese di ottobre 2024 qui in Russia a cui ha partecipato ad alto livello una delegazione del Burkina Faso guidata dal vostro Primo ministro.

Portando avanti il progetto della creazione di una commissione intergovernativa, alla fine dello scorso anno si è già formato profilo il gruppo di lavoro.

Continueremo ad aiutare il Tuo paese nella preparazione dei quadri nazionali per gli anni 2024-2025 la quota dei russi con le borse di studio governative per il Burkina Faso è aumentata di più di due volte. Quest’anno siamo pronti a prendere per conto di bilancio federale il 27 studenti dal Tuo paese. Abbiamo appena avviato la formazione di circa 3500 giovani dal Burkina Faso.

La promozione culturale e dei suoi legami promuove e organizza validamente a Ouagadougou dal 2024, l‘insegnamento della lingua russa.

Un grande potenziale – con cooperazione nel campo della salute e dell’igiene. Più di recente, il 24-25 aprile scorso, Valeria Popova, nostra rappresentante ufficiale del governo russo, ha visitato Ouagadougou. Pronti a condurre incontri congiunti di ricerca scientifica, lo sviluppo di laboratorio delle infrastrutture e la formazione di professionisti specializzati.

Ci sono molte priorità e il soccorso umanitario è fondamentale per promuovere il Burkina Faso. L’anno scorso vi abbiamo donato 25 mila tonnellate di grano. In questo mese a Ouagadougou arriverà un quantitativo ancora più grande di altro cibo.

Apprezziamo lo stretto coordinamento con il Burkina Faso sulla scena mondiale, tra cui, quella nell’ambito delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni internazionali. Il nuovo formato di utile interazione saranno le consultazioni tra la Russia e la Confederazione degli stati del Sahel (Burkina Faso, Mali e Niger) . Il primo incontro ha già avuto luogo a livello dei ministri degli Esteri a Mosca nel mese di aprile di quest’anno.

Mi sembra dunque, che ci siano buone prospettive per molti progetti di cooperazione, alcuni dei quali oggi avremo già la possibilità di discutere.

  • Ibrahim Traoré :  Vi auguro salute, compagno Presidente.

Grazie mille.

Per me è un onore partecipare a queste celebrazioni dedicate al Grande Vittoria. Vorrei ringraziare per questo invito. Anche per noi è molto simbolico.

Devo dire che nel corso di questa visita, ho imparato molto sulla cultura, sulla storia, che sono stati alla base della resistenza del popolo russo, la base della sua lotta, appreso delle vittime, che ha portato il popolo ed è grazie al quale è oggi un uomo libero.

Vorrei ringraziarvi ancora una volta per questo invito. Questo momento, questo incontro ci permette di riflettere su ciò che sta accadendo ora, e pensare avendo una visione a lungo termine.

Gli ostacoli che vediamo oggi, non ci devono fermare. Questi ostacoli in qualche modo possono anche giocare a nostro vantaggio, perché, nonostante tutte le sanzioni, che sono stati inserite nei confronti della Federazione Russa da molti stati, la Russia occupa un posto di rilievo sulla scena internazionale, e prendiamo atto di questo, ci rendiamo conto che non è facile.

Ho guardato come si è svolta la parata dei soldati di fronte a noi, i carri armati che hanno partecipato alla Grande guerra Patriottica, ne ho apprezzato la tecnica moderna. Ci piacerebbe, che la collaborazione tra noi si sviluppi in modo esponenziale, ottenendo nuovi traguardi.

Vi ringraziamo per l’atteggiamento verso il Burkina Faso. Oggi ho visitato l’istituto di Mendeleev, qui a Mosca e mi sono reso conto che oltre alla difesa e alla sicurezza, la scienza è un altro settore importante, insieme all’educazione. La Russia ci ha aiutati a formare i nostri giovani, insegnare la scienza, per poter sviluppare le nostre produzioni, l’industria, ingegneria meccanica, questo è molto importante per l’Africa.

Crediamo che il terrorismo, che stiamo vedendo oggi, proviene dall’imperialismo, e con questo stiamo lottando. Se metteremo fine a questa guerra, se ci sarà un forte esercito, saremo in grado di dare vita allo sviluppo del nostro paese. Ecco che vediamo il senso della nostra lotta. Quindi è molto importante formare e addestrare gli uomini.

Molto spesso in Africa restano tante aspettative, tante esigenze per quanto riguarda l’equipaggiamento, la tecnica, quindi ci sarà tanto di lavoro. Vorremmo chiedere aiuto, e soprattutto, la cosa che ci può aiutare, sono gli scambi – al fine di fornire la tecnologia, l’esperienza.

Abbiamo bisogno di capire come è possibile diffondere le università che ci sono in Russia, in Burkina Faso, come si possono aprire filiali in Burkina Faso, perchè così sarà più pratico educare i nostri cittadini, i nostri studenti. Questo è il nostro problema fondamentale. Vorremmo, che il Burkina Faso sia evoluto e che molti studenti si formino apprendendo le nuove scienze e tecnologie.

Vediamo la meravigliosa gioventù della Federazione Russa. Tra di loro già ci sono molti giovani studiosi e ci piacerebbe per noi poter condividere le loro esperienze.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News