Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov: Biden si illude che la nuova guerra non toccherà gli Stati Uniti - Russia News / Новости России

Esteri

Pubblicato il Luglio 17th, 2024 | Da Redazione Russia News

1

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov: Biden si illude che la nuova guerra non toccherà gli Stati Uniti

L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si illude se pensa che gli Stati Uniti non verranno coinvolti in una nuova guerra globale perchè questa riguarderà solo i suoi alleati europei. Questo è quanto ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov durante un dibattito ministeriale da lui presieduto.

Il consigliere per le comunicazioni sulla sicurezza nazionale della Casa Bianca, il signor John Kirby, a nome del Presidente degli Stati Uniti, afferma: Non stiamo cercando una terza guerra mondiale. Ciò avrebbe conseguenze disastrose in tutto il continente europeo. Un lapsus freudiano, se vogliamo: Washington è convinta che non saranno gli Stati Uniti, ma i suoi alleati europei a soffrire di una nuova guerra globale. Se la strategia dell’amministrazione Biden si basa su un’analisi del genere, si tratta di un errore estremamente pericoloso“, ha affermato Lavrov.

Nel frattempo, gli europei, naturalmente, devono rendersi conto del ruolo suicida a cui sono destinati“, ha affermato durante il dibattito sulla “Cooperazione multilaterale nell’interesse di un ordine mondiale più giusto, democratico e sostenibile“.

Secondo il diplomatico di alto rango, gli Stati Uniti, avendo “chiamato alle armi” l’intero Occidente collettivo, stanno espandendo la loro guerra commerciale ed economica contro gli indesiderati, “scatenando una campagna senza precedenti di misure coercitive unilaterali che si ritorcono contro l’Europa e portano a un’ulteriore frammentazione dell’economia globale“. “Le pratiche neocoloniali dei paesi occidentali stanno colpendo i paesi del Sud del mondo in Asia, Africa e America Latina. Sanzioni illegali, numerose misure protezionistiche, restrizioni all’accesso alle tecnologie avanzate sono in diretto contrasto con il vero multilateralismo e creano seri ostacoli al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda di sviluppo delle Nazioni Unite“, ha aggiunto il ministro degli esteri.

Lavrov ha sottolineato che la geopolitica ha “seppellito le leggi di mercato un tempo sacre per l’Occidente“. “Abbiamo recentemente sentito richieste pubbliche da parte di funzionari statunitensi ed europei affinché la Cina riduca la ‘sovrapproduzione’ nelle industrie high-tech, poiché l’Occidente ha iniziato a perdere i suoi vantaggi di lunga data anche in queste. Ora, invece dei principi di mercato, sono le stesse ‘regole’“, ha sottolineato il diplomatico di alto livello.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , ,


Autore Articolo



One Response to Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov: Biden si illude che la nuova guerra non toccherà gli Stati Uniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News