Site icon Russia News / Новости России

Il Libano potrebbe diventare un’altra Gaza: la Russia condanna gli attacchi di Israele

La Portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova

Mosca condanna fermamente gli attacchi militari su larga scala di Israele contro il Libano, ha affermato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un commento.

La diplomatica ha sottolineato che l’ultima escalation in Libano è profondamente preoccupante. “Il 23 settembre, la leadership israeliana ha annunciato che l’IDF (Israel Defense Forces) aveva lanciato un’operazione offensiva, soprannominata ‘Northern Arrows‘, volta a minare l’infrastruttura militare del movimento Hezbollah“. L’aeronautica militare israeliana ha condotto massicci attacchi aerei in tutto il Libano, prendendo di mira decine di insediamenti nel sud e nell’est del paese. “Hezbollah, a sua volta, ha intensificato i suoi attacchi missilistici contro le strutture militari in Israele“, ha aggiunto.

Condanniamo fermamente gli attacchi militari su larga scala contro il Libano. Vorremmo in particolare sottolineare la nostra posizione di principio sull’inammissibilità di attacchi indiscriminati che prendono di mira i civili“, ha sottolineato il diplomatico.

Bombardamenti israeliani a Beirut

La necessità di un accordo

Zakharova ha sottolineato la necessità di “fermare urgentemente la spirale di violenza prima che la situazione vada fuori controllo“. “Chiediamo una cessazione immediata delle ostilità, che impedirebbe ulteriori spargimenti di sangue e creerebbe le condizioni per far avanzare la situazione verso una soluzione politica e diplomatica“, ha aggiunto. “Dobbiamo fare tutto il possibile per impedire che il Medio Oriente precipiti in un conflitto armato su vasta scala, le cui conseguenze devastanti colpiranno inevitabilmente tutti, sia nella regione che oltre“, ha sottolineato Zakharova.

Secondo il diplomatico, la Russia è pronta “a coordinare gli sforzi con i partner internazionali e regionali per prevenire uno scenario così catastrofico”. “Partiamo dal presupposto che la sicurezza di uno Stato nella regione non dovrebbe essere garantita a spese degli altri”, ha aggiunto la portavoce.

Consigli ai cittadini russi

Inoltre, la diplomatica ha ricordato le attuali raccomandazioni ai cittadini russi di astenersi dal viaggiare in Libano. “Coloro che si trovano attualmente nel paese dovrebbero essere estremamente cauti e seguire le istruzioni delle autorità locali per garantire la propria sicurezza”, ha sottolineato. “Coloro che desiderano lasciare il Libano possono utilizzare voli commerciali tramite l’aeroporto internazionale di Beirut, che continua a funzionare“, ha aggiunto la portavoce.

Il giorno prima, il portavoce dell’IDF, Daniel Hagari ha detto che le forze aeree del paese avevano colpito 1.300 basi militari del movimento sciita Hezbollah in tutto il Libano. Secondo il Ministero della Salute libanese, più di 490 persone sono state uccise e più di 1.600 ferite nei raid israeliani.

Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian

L’intervento del presidente iraniano Masoud Pezeshkian

Da registrare anche l’intervento del presidente iraniano Masoud Pezeshkian, che ha affermato: “Esiste il pericolo che il fuoco degli eventi che stanno avendo luogo (in Libano) si espanda all’intera regione”, ha detto in un’intervista alla CNN . “Non dobbiamo permettere che il Libano diventi un’altra Gaza per mano di Israele“. Il presidente iraniano ha avvertito che gli eventi attuali potrebbero sfociare in un conflitto regionale, che “può essere pericoloso per il futuro del mondo e del pianeta Terra stesso, quindi dobbiamo impedire gli atti criminali in corso commessi da Israele“. “Hezbollah non può resistere da solo contro un paese che viene difeso, sostenuto e rifornito dai paesi occidentali“.

Paolo Simoncini

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version