Il Giappone rifiuta di commentare l’incontro tra la vedova di Abe e il Presidente Putin - Russia News / Новости России

Giappone

Pubblicato il Maggio 30th, 2025 | Da Redazione Russia News

0

Il Giappone rifiuta di commentare l’incontro tra la vedova di Abe e il Presidente Putin

Vladimir Putin con Shinzo Abe

Il Governo giapponese non ha comunicato con Akie Abe, vedova dell’ex Primo Ministro Shinzo Abe, in merito al suo viaggio in Russia, né commenta il suo incontro con il Presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto dichiarato dal Capo Segretario di Gabinetto giapponese Yoshimasa Hayashi.

Hayashi, laureato in Legge all’Università di Tokyo, ha completato il suo percorso di studi presso la John F. Kennedy School of Government dell’Università di Harvard. Già Ministro dell’Agricoltura con il secondo Governo presieduto da Shinzo Abe, ha poi guidato il dicastero della Difesa sotto il Governo Fukuda e quello degli Esteri con il Premier Kishida, prima di passare all’incarico diplomatico, che ricopre tutt’oggi dopo la riconferma da parte dell’attuale Primo Ministro, Shigeru Ishiba.

Siamo consapevoli che l’amministrazione del Presidente russo ha riferito che il 29 maggio Akie Abe, moglie dell’ex Primo Ministro Abe, si è incontrata a Mosca con il Presidente russo Putin“, ha spiegato ai giornalisti. “Come Governo, non abbiamo scambiato opinioni con Akie Abe e non possiamo commentare la questione“, ha quindi aggiunto l’alto diplomatico, che si è anche premurato di ribadire il sollecito del Governo alla popolazione: “Invitiamo le persone ad astenersi dal visitare la Russia“.

Il Paese asiatico ha emesso il terzo livello più alto della sua scala di quattro punti per la maggior parte della Russia, compresa Mosca, chiedendo ai cittadini giapponesi di astenersi da viaggi non essenziali nell’area. La Istituzioni nipponiche non spiegano però quali siano le reali motivazioni di questi timori che appaiono, francamente, campati in aria.

Il Presidente Vladimir Putin ha ricevuto Akie Abe al Cremlino lo scorso 29 maggio. Il leader russo ha detto che il marito si è sinceramente adoperato per il pieno ripristino della cooperazione tra Russia e Giappone e ha profuso molti sforzi in tal senso. Secondo il Presidente Putin, la Russia ricorda il contributo di Shinzo Abe allo sviluppo della cooperazione bilaterale.

Da parte sua, la coraggiosa signora Akie ha riferito al Presidente che il marito sperava di avere un incontro faccia a faccia con lui dopo il lancio dell’operazione militare speciale in Donbass. Ha inoltre espresso la speranza di uno sviluppo in merito agli scambi culturali e umanitari tra Federazione Russa e Giappone.

Yoshimasa Hayashi

Durante i governi da lui guidati, Shinzo Abe ha incontrato 27 volte il Presidente Putin e i loro rapporti sono sempre stati calorosi e amichevoli; erano infatti noti per parlare l’uno con l’altro come fanno i vecchi amici.

Abe è stato assassinato a 67 anni l’8 luglio 2022 durante un comizio elettorale, colpito da due colpi d’arma da fuoco per mano di Tetsuya Yamagami, un ex-militare disoccupato, che ha poi addotto delle motivazioni di tipo religioso assai poco convincenti. L’omicidio ha pertanto lasciato molti dubbi in merito al movente, così come sulla effettiva dinamica della sparatoria e sul reale mandante di un attentato verso uno dei pochi veri politici del Paese, che non ha mai nascosto la sua ammirazione per la Russia di Vladimir Putin e che per questo era sgradito ai noti ambienti del circolo atlantista.

Eva Bergamo

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • Russia News Magazine

  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News