Milano, 5 settembre – Domani martedì 6 ottobre alle ore 17.00 al Padiglione Russia all’Esposizione Universale 2015 a Milano si terrà lo speciale masterclass degli ambasciatori del padiglione Olga e Pavel Syutkin.
I coniugi Syutkin sono storici della cucina russa, in prima linea nella ricerca e conservazione del patrimonio culinario russo. Pavel Syutkin e Olga Syutkina sono autori dell’opera in tre volumi “La vera storia della cucina russa” e “La storia del cibo russo”. I loro scritti sono colmi di interessanti aneddoti su piatti e libri di ricette, su cuochi e politici d’alto rango, su trionfi e disastri culinari in Russia attraverso i secoli.
Con la loro visita a Expo, i signori Syutkin domani alle 17:00 prepareranno per tutti i visitatori della cucina a vista del Padiglione Russia un antichissimo piatto russo, il “telnoe” con cetriolini marinati. Si tratta di un piatto di pesce la cui preparazione viene così descritta in una delle ricette più antiche: “Prendere alcune varietà di pesce persico, luccio, temolo, cisco, oppure altri tipi di pesce, ma rigorosamente bianco; dopo aver ripulito il pesce dalla pelle e le lische, pestarlo in una ciotola di legno fino a raggiungere un composto omogeneo e compatto, capace di staccarsi facilmente dalla ciotola”. Ne risulta una specie di polpetta allungata, poi cucinata in padella. La storia di questo piatto, così come di altri piatti della tradizione russa, sarà svelata dai coniugi Syutkin durante la loro speciale lezione di domani.
Barbara Cassani
Russia Expo 2015 – russia2015.com