Pubblicato il Aprile 16th, 2022 | Da Redazione Russia News
1Gli Stati Uniti minacciano la Cina di sanzioni per aver sostenuto la Russia
Gli Stati Uniti con ipocrisia chiedono la fine dei combattimenti in Ucraina ma in realtà aggiungono benzina sul fuoco: lo ha affermato il People’s Daily, il più grande quotidiano cinese, in risposta agli appelli del segretario al Tesoro statunitense, Janet Yellen a Pechino per condannare la Russia. Altrimenti, la Cina dovrebbe abbandonare i suoi piani per integrarsi nell’economia globale. Secondo Nezavisimaya Gazeta , gli Stati Uniti e l’UE potrebbero considerare di imporre sanzioni alla Cina simili a quelle imposte alla Russia. Tuttavia, gli analisti prevedono che ciò porterà al collasso dell’economia mondiale.
Se la Cina non prenderà una linea più dura contro la Russia, perderà la sua posizione nel mondo, ha detto Yellen. La sua osservazione è coerente con le precedenti richieste della Casa Bianca che Pechino tagliasse i legami con Mosca. Secondo il Wall Street Journal, Washington ha lanciato un avvertimento simile all’India. Biden, in particolare, ha avvertito il primo ministro indiano, Narendra Modi che l’acquisto di petrolio dalla Russia sarebbe stata una cattiva idea. “La neutralità di entrambe le potenze non soddisfa gli Stati Uniti. Chi non sta al passo con gli Stati Uniti ei suoi alleati corre il rischio di essere tagliato fuori dall’economia globale“, scrive Nezavisimaya Gazeta.
“Il congelamento delle riserve cinesi è tecnicamente possibile, ma bloccherebbe l’economia globale. Primo, la Cina non è solo un detentore di dollari, ma anche un consumatore. Le aziende negli Stati Uniti e in Europa dipendono dal commercio di dollari e euro con Cina“, ha detto al quotidiano Alexey Maslov, direttore dell’Istituto di studi asiatici e africani dell’Università statale di Mosca, aggiungendo: “In secondo luogo, l’investimento cumulativo della Cina negli Stati Uniti raggiungerà centinaia di miliardi di dollari. Se tutti gli investimenti vengono congelati, non solo soldi, ma anche fabbriche, produzioni, aziende, dopodiché nessun Paese investirà negli Stati Uniti”.
La Cina è il più grande produttore dell’industria farmaceutica, dell’elettronica di consumo e di altri settori strategicamente importanti. “Ciò porterebbe alla creazione di due regioni con i propri standard tecnologici, e questo rafforzerebbe solo lo yuan, anziché indebolirlo“, ritiene Maslov.
RED
One Response to Gli Stati Uniti minacciano la Cina di sanzioni per aver sostenuto la Russia