Nell’idea comune una strategia di export o di internazionalizzazione consiste nella ricerca di buyer e nel vendere all’estero ma questi due termini cambiano significato e soprattutto
Le prime forme di franchising sono nate negli Stati Uniti e in Europa occidentale intorno al 1990 ed è divenuto ai giorni nostri un sistema di internazionalizzazione sviluppato a livello internazionale. Solo negli ultimi anni questa forma di distribuzione e di vendita è entrata nel mercato Russo e si sta assistendo a uno sviluppo esponenziale dell’apertura di store e show room affiliati. Il fatturato attuale del mercato del franchising russo
Secondo l’Associazione Franchising Russo (RAF), una piattaforma online per le aziende che offrono sistemi di franchising e servizi complementari, nel 2010 erano presenti più di 450 franchisor e 8500 franchisee operanti in Russia. I leader del settore operano nel settore del dettaglio no-food con il 72% degli store con sede a Mosca e il 13% a San Pietroburgo.
Il franchising è ben visto dagli investitori russi in quanto è richiesto in genere un minor investimento iniziale con numerose opportunità di guadagno
Secondo le stime più recenti della principale manifestazione fieristica russa dedicata al settore (Buybrand Expo) sono sempre maggiori i marchi e i franchisee presenti in fiera per far conoscere il proprio il brand e ricercare investitori locali. Il 54% dei visitatori ha un potenziale di investimento inferiore a 45.000 $, il 23% ha disponibilità di investimento dai 45.000 ai 150.000 $, il 15% ha un budget sino a 500.000$ ed il restante 8% è disposto ad investire più di 500.000 $.
Questi dati dimostrano come l’offerta si stia sempre più diversificando, e non siano presenti solo grandi marchi, con concrete opportunità di sviluppo anche per i piccoli brand, soprattutto per coloro che operano nel settore food in quanto la cultura russa sta assorbendo influenze dal mondo occidentale e stili di vita (e influenze culinarie) sempre piu internazionali.
Il processo di internazionalizzazione e, quindi, anche di sviluppo franchising è un processo lungo e difficile che merita numerosi attenzioni sin dalle
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