Site icon Russia News / Новости России

IL FORUM SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DI SKOLKOVO

Putin al Forum del “Fronte Popolare Russo” a Yalta , Medvedev al Forum “Open Innovations” a Skolkovo.forum-sullinnovazione-tecnologica-di-skolkovo-26-28-ottobre-2016-photo-di-evgeny-utkin-russia-news-4

MOSCOW (SKOLKOVO TECHNOPARK) – Il presidente russo parla da Yalta di diversione e di blackout in Crimea, ma il blackout si verifica a Skolkovo. Proprio alla sessione plenaria in presenza del Premier russo Dmitry Medvedev, si sente infatti un botto forte, come se fosse un’esplosione. Tutti calmi comunque, la sessione va avanti. Hanno gia parlato il VP di Amazon  Paul Misener,  il ministro israeliano Ofir Akunis, il CEO di Hyperloop Transportation Technologies, Dirk Ahlborn, Aleksandr Galickiy dell’ Almaz Capital  e la giovane Ekaterina Kotenko. Lei continua tranquillamente, ma poi all’improvviso si sentono di nuovo altri botti, due, tre o forse quattro. Si inizia a sentire l’odore di bruciato.

Dmitry Medvedev si alza e ferma la sessione. Esce con la scorta, e si annuncia l’evacuazione della sala. Tutti senza fretta lasciano la sala, chiedendo se ci sarà la continuazione dell’assemblea plenaria del Forum, e se Medvedev tornerà a parlare. Nessuno però sa cosa sia successo e se si continuerà .

Restiamo dentro la sala principale,  parliamo di tecnologia, del Gonass, dell’accordo TTIP che l’Europa cerca di firmare con gli USA, ma ormai è chiaro che in questa sala non si continuerà l’assemblea.

Ma Medvedev non è andato via. Partecipa (e scherza) a una riunione della Commissione del Presidium del Consiglio di Presidenza sulla modernizzazione economica e sullo sviluppo innovativo della Russia: “Spero che questa volta andrà bene”. Solo dopo si scopre che non si trattava di ordigno, ma di black out elettrico, che è stato risolto in 20 minuti.

Al primo giorno del più grande forum sulle innovazioni in Russia al Technopark di “Skolkovo” ( dal 26 al 28 ottobre 2016) vicino a Mosca, hanno partecipato oltre 5000 persone, più di 200 relatori hanno affrontato le 45 sessioni interattive, le delegazioni provenienti da 99 paesi hanno preso parte alla manifestazione.

Sono state accreditate al Forum circa 13 500 persone, tra i quali  più di 300 investitori e fondi di venture capital, circa 1.200 rappresentanti delle infrastrutture di innovazione, più di 2000 rappresentanti di aziende e un numero di sviluppatori e di start-up di circa 3000 persone.

Nessuno si è spaventato del piccolo incidente, nessuno ha lasciato Skolkovo. Sono state tantissime le sezioni, che hanno soddisfatto i gusti piu sofisticati: dai seminari gestiti dal ministero dell’istruzione russo, sul ruolo di PR, alla scienza, alle discussioni tra scrittori e neurolinguisti sui fatti e sull’immaginazione, oltre a spettacoli, concerti di violino elettronico (da Rosnano), e tanti accordi sottoscritti.

Il Forum continua oggi e domani.

da Mosca Evgeny Utkin

 

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version