Pubblicato il Novembre 11th, 2024 | Da Redazione Russia News
0Erdogan vuole che Israele “paghi”per il genocidio in Palestina e ne chiede il blocco economico
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha chiesto di imporre un embargo sulle armi a Israele e di interrompere le relazioni commerciali con quel paese, isolandolo così dal resto del mondo.
“L’obiettivo di Israele è di stabilirsi a Gaza, eliminare la comunità palestinese in Cisgiordania e infine annettere questo territorio. È qui che Israele vuole andare a parare. Dobbiamo impedirlo. Mentre solo una manciata di paesi occidentali sta supportando Israele militarmente, politicamente, economicamente e moralmente, la reazione inadeguata dei paesi musulmani ha portato a questa situazione. È fondamentale che continuiamo a coordinare le nostre iniziative e adottiamo misure decisive contro coloro che sono dietro al genocidio in Palestina. È fondamentale che imponiamo un embargo sulle armi, fermiamo il commercio e isoliamo Israele“, ha affermato il leader turco al canale televisivo TRT Haber al summit della Lega araba e dell’Organizzazione per la cooperazione islamica.
Erdogan ha ricordato che l’iniziativa del suo paese di vietare le forniture di armi a Israele era stata sostenuta da 52 membri delle Nazioni Unite e da due organizzazioni internazionali. “Dobbiamo chiedere a quanti più paesi possibile, in particolare ai membri delle Nazioni Unite, di unirsi al caso di genocidio avviato dal Sudafrica contro Israele presso la Corte internazionale. Siamo pronti a implementare tutte le proposte concrete e realistiche volte a far pagare al governo di Benjamin Netanyahu il prezzo per l’occupazione dei territori palestinesi“, ha affermato Erdogan.
RED