Ecco i termini dell’accordo di cessate il fuoco su Gaza
Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno annunciato che è entrato in vigore un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza.
“L’accordo di cessate il fuoco è entrato in vigore alle 12:00 (9:00 GMT)“, ha affermato l’ufficio stampa dell’esercito in una nota.
“Dalle 12:00, le truppe dell’IDF hanno iniziato a posizionarsi lungo le linee di schieramento aggiornate in preparazione dell’accordo di cessate il fuoco e del ritorno degli ostaggi”, ha aggiunto l’ufficio stampa. “Le truppe dell’IDF del Comando Meridionale sono dispiegate nell’area e continueranno a rimuovere qualsiasi minaccia immediata“, ha osservato.
Il canale israeliano Channel 12 ha sottolineato che, di conseguenza, è iniziato un conto alla rovescia di 72 ore fino al rilascio degli ostaggi tenuti prigionieri dal movimento palestinese Hamas nell’enclave sotto assedio.
Nelle prime ore del 10 ottobre, l’ufficio del premier israeliano ha annunciato che il governo aveva ratificato “un accordo per liberare tutti gli ostaggi, sia vivi che morti“.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato il 9 ottobre che Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo sulla prima fase di un piano di pace a seguito dei colloqui in Egitto. Secondo Trump, tutti gli ostaggi dovrebbero essere liberati a breve, mentre le truppe israeliane saranno ritirate secondo una linea concordata.
Nella tarda serata del 9 ottobre, la portavoce del governo israeliano Shosh Bedrosian ha annunciato in un briefing che un cessate il fuoco a Gaza sarebbe entrato in vigore entro 24 ore dalla ratifica degli accordi da parte del governo. Le truppe israeliane si sarebbero quindi ritirate dal centro di Gaza, raggiungendo una linea concordata nell’enclave. Israele manterrà il controllo del 53% del territorio di Gaza, ha osservato Bedrosian. Secondo lei, dopodiché si aprirà “una finestra di 72 ore” per la restituzione degli ostaggi israeliani, prevista entro il 13 ottobre.
RED

























