Default sul debito USA: giù la maschera, da giugno impossibile effettuare i pagamenti - Russia News / Новости России

USA

Pubblicato il Maggio 2nd, 2023 | Da Redazione Russia News

1

Default sul debito USA: giù la maschera, da giugno impossibile effettuare i pagamenti

image_printPrint

Gli Stati Uniti potrebbero rischiare un default sul debito già all’inizio di giugno, l’allarme è stato lanciato dal Segretario al Tesoro, Janet Yellen, mentre i politici sono alle prese con l’innalzamento del limite di indebitamento e i repubblicani spingono per i tagli alla spesa. “La nostra migliore stima è che non saremo in grado di continuare a soddisfare tutti gli obblighi del governo entro l’inizio di giugno, e potenzialmente già il 1° giugno, se il Congresso non alzerà o sospenderà il limite del debito prima di allora“, ha scritto la Yellen in una lettera al presidente della Camera, Kevin McCarthy

Segretario al Tesoro americano, Janet Yellenl

Date le attuali prospettive, è fondamentale che il Congresso agisca il prima possibile per aumentare o sospendere il limite del debito in modo da garantire a lungo termine che il governo continuerà a effettuare i pagamenti“, ha affermato Yellen. Se la questione del limite del debito nazionale non viene risolta, gli Stati Uniti potrebbero dover affrontare un default sul debito. Alla fine di aprile, secondo il NYT, citando il Tesoro, Washington aveva circa 300 miliardi di dollari in contanti. Il ritardo nel default dipende da quanto gettito fiscale è arrivato in bilancio in primavera, osserva il quotidiano americano. Come previsto dagli economisti di Goldman Sachs, entro la seconda settimana di giugno, al Ministero delle finanze potrebbero rimanere circa 60 miliardi di dollari: questi fondi saranno sufficienti per pagare le bollette fino alla fine di luglio.

Il limite del debito pubblico statunitense è stato raggiunto a gennaio ed è di 31,4 trilioni di dollari. Non è la prima volta che accade, l’ultima volta, nel dicembre 2021, il problema è stato risolto alzando il limite di 2,5 trilioni di dollari. Ora la decisione sull’innalzamento del limite del debito pubblico USA è in discussione anche al Congresso. A fine aprile la Camera dei Rappresentanti ha approvato un disegno di legge per alzare il limite, ma ciò comporterà una riduzione della spesa pubblica. Il piano, presentato dal repubblicano Kevin McCarthy, aumenterebbe il limite del debito di 1,5 trilioni di dollari e taglierebbe la spesa di 4,5 trilioni di dollari. Il presidente americano Joe Biden ha insistito sul fatto che l’aumento del limite del debito non è negoziabile e ha esortato i repubblicani a farlo senza vincoli. “La cosa più importante che dobbiamo fare a questo proposito è assicurarci che la minaccia da parte del presidente della Camera di default sul debito nazionale sia fuori discussione“, ha detto Biden nelle osservazioni alla Casa Bianca. “Per oltre 200 anni, l’America non ha mai, mai, mai mancato di pagare il suo debito“.

RED

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , ,


Autore Articolo



One Response to Default sul debito USA: giù la maschera, da giugno impossibile effettuare i pagamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • Russia News Magazine

  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News