Site icon Russia News / Новости России

DALLA RUSSIA 5 MILIARDI DI EURO ALL’IRAN PER FINANZIARE UN PROGETTO DI SVILUPPO FERROVIARIO

Il ministro dell’Energia iraniano Reza Ardakanian nel corso della conferenza stampa tenutasi durante una visita nella provincia orientale del Khorasan meridionale, ha dichiarato che la Russia ha concesso al suo Paese un prestito di 5 miliardi di dollari che Teheran utilizzerà per finanziare un importante progetto ferroviario nell’Iran orientale. La notizia viene riportata dal giornale Iran Front Page news.

Citando una conversazione telefonica del 29 maggio con la sua controparte russa, Ardakanian ha espresso la speranza che il progetto ferroviario raggiunga fasi accettabili nei prossimi mesi ed entro l’anno rimanente del mandato dell’attuale amministrazione iraniana e comunica che sta già prendendo accordi con il ministero dello Sviluppo Economico della Russia per realizzare il progetto.

Il Ministro ha anche sottolineato le grandi opportunità di progetti energetici nella provincia del Khorasan meridionale, affermando che l’unica e più grande centrale elettrica a carbone del Paese, situata nella città di Tabas, si sta muovendo rapidamente per entrare in funzione. La grande centrale a carbone avrà un ruolo significativo nello sfruttamento del potenziale delle miniere della provincia e nella creazione di posti di lavoro, ha osservato.

Ardakanian ha anche presentato i piani per generare circa 30.000 megawatt di energia eolica come fonte affidabile di energia rinnovabile in collaborazione con il vicino Afghanistan. “Si sono svolte buone trattative preliminari con l’Afghanistan, e spero che potremo mettere subito in pratica i piani di cooperazione data la situazione dopo la formazione di un nuovo governo in Afghanistan”, ha aggiunto il ministro dell’Energia iraniano.

L’Iran ha una grande capacità per l’energia solare ed eolica, ha  poi osservato Ardakanian , dicendo che la costruzione di centrali elettriche a energia rinnovabile ridurrà drasticamente il consumo di combustibili fossili e di acqua e ridurrà le emissioni.

Ci sono tre centrali con una capacità di generazione di 18 megawatt nel Khorasan meridionale, ha aggiunto il Ministro, sperando che l’entrata in funzione di un nuovo parco eolico a Sarbisheh permetta alla provincia di esportare energia elettrica.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version