Novel Food

Pubblicato il Ottobre 22nd, 2017 | Da Redazione

0

Dal 2018 nei paesi UE gli italiani potranno mangiare anche gli insetti.

Dal primo gennaio 2018 si applicherà il nuovo regolamento della UE che riguarda i cosiddetti novel food”.

Al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione di Cernobbio che si tiene dal 20 al 22 ottobre, la Coldiretti rende noto il contenuto di questo provvedimento, che permette di riconoscere gli insetti interi sia come nuovi alimenti che come prodotti tradizionali da paesi terzi, aprendo di fatto alla loro produzione e vendita anche in Italia.

Entro il primo gennaio 2018 – comunica l’associazione degli agricoltori – la Commissione Europea istituirà un elenco dei “novel food” autorizzati per la commercializzazione nella Ue, nel quale saranno inizialmente inseriti gli alimenti a norma del vecchio regolamento, che poi verrà aggiornato con le nuove autorizzazioni.

La stessa Coldiretti, rifacendosi ad un sondaggio svolto assieme all’Istituto Ixè, sottolinea il fatto che tale novità vede contrari il 54% degli italiani, che li considerano estranei alla cultura alimentare nazionale; sono invece indifferenti il 24%, favorevoli il 16% e non risponde il 6%.

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo) ha effettuato alcuni test di degustazione su soggetti volontari, da cui è emerso che sono molto pochi gli utenti favorevoli alla possibilità di mangiare insetti interi. Appare più apprezzato invece il consumo di prodotti che contengono insetti nel preparato, come la farina di grilli o la pasta con farina di larve.

I prodotti in arrivo sono stati mostrati in anteprima dalla Coldiretti in una tavola allestita per l’occasione: dalla pasta all’uovo artigianale ai grilli, ai millepiedi cinesi arrostiti al forno e poi affumicati, dalle tarantole arrostite del Laos ai vermi giganti della farina dalla Tailandia.

Eva Bergamo

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , , , , , , , , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News