Site icon Russia News / Новости России

Corea del Nord: gli Stati Uniti sono responsabili della situazione creatasi in Ucraina

Secondo il ministero degli Esteri della Corea del Nord, le richieste di sicurezza della Russia erano legittime e razionali ma, tuttavia, sono state ignorate. La politica egemonica degli Stati Uniti e il disprezzo dei paesi occidentali per i legittimi interessi di sicurezza della Russia sono la causa principale della situazione in Ucraina, ha affermato lunedì il ministero degli Esteri della Corea del Nord in una dichiarazione.

La crisi in Ucraina deriva dalla politica egemonica degli Stati Uniti e dell’Occidente, che agiscono volontariamente e arbitrariamente nei confronti di altri paesi“, ha affermato l’agenzia di stampa centrale coreana ha affermato un diplomatico nordcoreano. Come ha sottolineato il diplomatico, l’Occidente e gli Stati Uniti “stavano sistematicamente minando il sistema di sicurezza in Europa con i loro tentativi sempre più manifesti di dispiegare armi offensive lì ed espandere la NATO a est”.

Le richieste di sicurezza della Russia erano legittime e razionali ma, tuttavia, sono state ignorate, ha affermato Pyongyang. Il ministero degli Esteri nordcoreano ha anche ricordato le operazioni militari dei paesi occidentali in Afghanistan, Libia e Iraq. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato in un discorso televisivo la mattina del 24 febbraio che in risposta a una richiesta dei capi delle repubbliche del Donbass aveva deciso di effettuare un’operazione militare speciale al fine di proteggere le persone “che hanno sofferto dagli abusi e dal genocidio del regime di Kiev per otto anni”. Il leader russo ha sottolineato che Mosca non aveva in programma di occupare i territori ucraini e l’operazione mirava a smilitarizzare e denazificare il Paese.

Nel chiarire gli sviluppi in corso, il ministero della Difesa russo ha rassicurato sul fatto che le truppe russe non prendono di mira le città ucraine, ma si limitano a colpire chirurgicamente e rendere inabili le infrastrutture militari ucraine. Non ci sono minacce di sorta per la popolazione civile.

RED

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version